Pillole di interior design: arredare la casa in stile parigino in 7 mosse

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Scopriamo come arredare la casa in stile parigino in 7 mosse.

Arredare la casa in stile parigino

L’eleganza dello stile parigino è intramontabile. Per un perfetto arredamento alla francese occorre misura, sobrietà e raffinatezza. Oro e cristalli, divani con piedi a ricciolo, tinte chiare, illuminazione curata, fiori freschi: queste le caratteristiche di una casa in perfetto stile francese. Parola d’ordine dello stile parigino, equilibrio.

Arredamento in stile provenzale: oggi la casa è romantica e rustica

Come arredare la casa in stile parigino in 7 mosse

1. Oro e vintage. Per arredare con gusto una casa in stile parigino è fondamentale non trascurare l’inserimento di arredi vintage o di antiquariato, e dettagli in oro come cornici e specchi dalle grandi dimensioni. Il romanticismo celato in questi mobili farà della casa un ambiente raffinato e pregiato.

2. Pareti bianche e dettagli in nero. La casa parigina predilige i muri bianchi. Per arredare un interno in stile parigino non c’è niente di meglio che optare per pareti total white. Il bianco è il colore neutro per eccellenza, permette di dare luminosità a qualsiasi ambiente. Con i muri bianchi, sono i dettagli neri a fare la differenza: delicatezza ed eleganza in un mix assolutamente di classe.

3. Boiserie e cornici in gesso. Si tratta di un trend: la boiserie riesce da sola a rendere elegante uno spazio. Per un vero look parigino, non possono mancare le modanature e le decorazioni in gesso, come ad esempio le cornici a soffitto. Queste daranno subito alla casa quel tocco retrò e raffinato tipico degli appartamenti francesi.

4. Parquet a spina francese. Un’altra caratteristica delle case in stile parigino è il pavimento in legno. La posa del parquet più usata è quella a spina francese, la più elegante. Le estremità dei listelli vengono tagliate a 45 o 60 gradi e posizionate ad angolo retto. Il parquet a spina francese ha una resa originale. L’effetto della luce è splendido.

5. Contrasto tra moderno e antico. Un living in stile francese deve contenere elementi antichi e moderni che coesistono in perfetta armonia ed equilibrio.

6. Lampadari chandelier. Il lampadario chandelier è un elemento immancabile in una casa in stile parigino. Particolare attenzione va rivolta alle dimensioni: il lampadario deve essere proporzionato alla stanza e non risultare troppo piccolo né, al contrario, troppo grande.

7. Camino e tappeto. Un salotto in stile parigino ruota intorno al camino. Altro elemento protagonista è il tappeto, semplice, monocromatico e molto grande.

Pillole di interior design: arredare la casa in stile Pop Art in 8 mosse

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Boiserie è un termine usato per indicare una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. I primi esempi di boiserie erano dei veri e propri intarsi, ma più tardi spesso si trovavano pannelli dipinti piuttosto che intarsiati (da Wikipedia).
  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

 – Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?

– Come scegliere il divano perfetto

– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

5 tipi di arredamento perfetti per il parquet

Nuove proposte per una casa di tendenza

La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa

Il tavolo da cucina

5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso 

I colori pastello di tendenza

Arredare la casa in stile Pop Art in 8 mosse

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web