Pillole di Interior Design: come scegliere il divano perfetto

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come scegliere il divano perfetto per il living di casa.

.

Pillole di Interior Design: come scegliere il divano perfetto

shutterstock Di Photographee.eu

.

Come scegliere il divano perfetto

1. Dimensione

La prima regola per scegliere un divano è valutare, metro in mano, lo spazio disponibile ad accoglierlo. In negozio sarà difficile immaginare come si adatterà il divano nel proprio salotto. Per evitare errori può essere utile, prima della scelta definitiva, utilizzare del nastro adesivo di carta per segnare l’ingombro del divano sul pavimento e vedere in tal modo come si dispone nell’ambiente. In generale, per quanto riguarda dimensioni e ingombro, un divano con le braccia basse e strette o privo delle stesse, renderà la stanza più ampia. Un divano che si appoggia a terra su piedini alti darà la percezione di ampiezza dello spazio. Bisogna sempre attenzionare che il divano sia proporzionato all’interno in cui andrà collocato: non deve risultare troppo grande né troppo piccolo rispetto all’arredamento e alla stanza.

Pillole di Interior Design: come scegliere il divano perfetto

shutterstock Di 3DPhoto

2. Qualità

Il divano è un arredo molto usato che dovrà mantenersi integro e durare nel tempo mantenendo, oltre all’aspetto estetico, anche il comfort. Per questo è bene optare sempre per un divano di ottima qualità. Un buon divano dovrebbe durare oltre i dieci anche quindici anni. I migliori telai sono quelli realizzati con legni di alta qualità o metallo. Il materiale interno a cuscini, schienale e sedute, ha un grande impatto sul comfort. I divani di qualità migliore sono composti da una struttura interna più rigida e uno strato esterno, che accoglie la seduta, più morbido.

3. Texture

Il tessuto può rendere meraviglioso un divano o, al contrario, distruggerlo se non all’altezza. Il tessuto, come la struttura, è fondamentale per la durata del divano e deve essere resistente oltre che accogliente. In generale, i tessuti con una buona dose di fibre sintetiche risultano molto resistenti e lavabili. I divani in pelle sono eleganti ed adatti agli ambienti classici quanto a quelli moderni, richiedono però una costante manutenzione per mantenere il pellame sempre morbido così da non screpolarsi.

Pillole di Interior Design: come scegliere il divano perfetto

shutterstock Di Photographee.eu

4. Le tinte

Il colore del divano gioca un ruolo fondamentale nella scelta dello stesso. L’idea di abbinarlo alle nuance di tappeti, cuscini e tendaggi presenti nella stanza, darà un effetto assolutamente gradevole esteticamente. Per gli amanti dello stile classico, risultano di grande impatto estetico i rivestimenti a righe, sia nelle tonalità chiare che in quelle scure. Se il divano deve essere il protagonista dello spazio in cui è inserito, allora è bene sceglierlo di una tinta vivace e particolare; in caso contrario, meglio optare per una tinta neutra, giocando con il resto dell’arredamento. In presenza di un living dalle dimensioni piuttosto ridotte, meglio scegliere un divano dalle tinte chiare e più neutre per far sì che l’ambiente appaia visivamente più spazioso. Da evitare il divano in tonalità scura quando la stanza è piccola.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Molte aziende del settore permettono di personalizzare i modelli delle loro collezioni, nelle dimensioni e nei tessuti. In alternativa è possibile rivolgersi ad artigiani specializzati nella realizzazione di divani per avere quello su misura e personalizzato in base alle proprie esigenze di gusto e di spazio.
  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

 

Habitante SRL è una content marketing agency che si occupa di creazione di contenuti editoriali, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.

Chi siamo

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web