Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno di casa in stile classico

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare un soggiorno di casa in stile classico, per un ambiente esclusivo e raffinato.

Un soggiorno in stile classico deve riflettere determinati parametri nella scelta di mobili, complementi d’arredo, tinte, texture. Sono tante le idee per un arredamento classico di gusto ma la cosa fondamentale è tener conto oltre che dell’ambiente anche dello stile personale.

Arredare il soggiorno in stile classico

Il soggiorno classico nella sua rigorosità stilistica deve risultare accogliente ed elegante: sono queste le peculiarità di questo stile senza tempo.

1. Mobili e complementi d’arredo

Per arredare con gusto il soggiorno di casa in stile classico, è necessario partire dai complementi d’arredo i quali devono avere un design ricercato ed elegante. Per quanto riguarda i mobili, è bene prediligere quelli in legno massello sapientemente decorato ed intarsiato. Un bel candelabro, una piccola opera d’arte o un grande lampadario daranno un tocco di esclusività all’ambiente. Una tendenza degli ultimi anni è quella di mescolare sapientemente diversi stili in un unico ambiente, così, per un soggiorno assolutamente unico e personalizzato, perché non accostare mobili in noce o ciliegio ad oggetti di design di diverso stile e colore? Provate ad accostare un armadio in stile classico ad un letto sommier assolutamente moderno e dalle linee pulite; posizionate su un’antica madia in legno intarsiato una lampada di design o ancora inserite una seduta in plexiglass trasparente in una scrivania dell’Ottocento. Il risultato sarà indubbiamente unico ed originale, di grande impatto estetico.

Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno di casa in stile classico

shutterstock By small smiles

2. I colori dello stile classico

Nell’arredare un soggiorno in stile classico talvolta si potrebbe cadere nell’errore di appesantire troppo l’ambiente creando una stanza piatta e noiosa. Allora meglio cercare di alleggerire il tutto attraverso l’uso del colore. Molto apprezzato nei soggiorni classici è il total green (dal pavimento alle pareti alle texture di tende e divani). Di gran gusto anche l’uso del rosa e del dorato su alcuni complementi e decorazioni.

Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno di casa in stile classico

shutterstock Di visualstock

3. Il divano

Per arredare un soggiorno in stile classico, è fondamentale la scelta di divani e poltrone: devono avere una forma arrotondata, linee sinuose, braccioli lavorati. I tessuti ideali sono pelle o camoscio. La loro collocazione ideale è uno di fronte l’altro, adagiati su un tappeto e accompagnati da un tavolinetto posto al centro. Risulta molto gradevole l’accostamento di poltrone di un colore uguale o del tutto in contrasto a quello dei sofà.

4. Le texture

Le texture ricoprono un ruolo fondamentale nell’arredamento di un interno. In un soggiorno in stile classico, le tende devono essere caratterizzate da colori caldi: beige, avorio, senape, giallo paglierino, magari con decorazioni a bande verticali o con motivi dorati. Anche le pareti devono riprendere le stesse nuance calde: una carta da parati sobria ma elegante può essere la scelta migliore per questo stile.

Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno di casa in stile classico

shutterstock By Illustrator Graphic Desig

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web