Mettiamo al centro l’abitante

Da sempre l’Italia è riconosciuta nel mondo per la propria capacità creativa, vantando un importante patrimonio culturale legato all’architettura, al design e, in generale, alla progettazione dell’habitat. Tuttavia, ad oggi non vi è a disposizione un sistema integrato che crei un filo conduttore tra informazione, formazione e mercato.

Habitante, dunque, nasce dall’esigenza di colmare il vuoto informativo completo sulla realtà dell’habitat e dell’abitante: la frammentazione del mercato italiano determina una frammentazione delle informazioni disponibili. Prende vita, così, un nuovo vero networking tra stakeholder per sviluppare progetti di comunicazione, sviluppo ed innovazione legati all’habitat e l’abitare.

Entra nelle case degli abitanti, esplora, comprende e va oltre l’habitat.

Habitante vuole offrire una visione di un mondo tanto globalizzato, quanto sconosciuto e, a volte, senza una reale consapevolezza. L’obiettivo è quello di toccare con mano la vita delle persone, andando dove non c’è l’evento, la notizia già data, verso ogni scoperta, entrando in prima persona nelle case. Fa un viaggio, quindi, piuttosto intenso, documentato attraverso la ricerca, interviste, foto, video e reportage, che parla della vita di tutti i giorni, di chi lavora, chi si diverte, chi studia, legge, impara…

Habitante sarà una sorta di diario di bordo che, partendo dalle piccole storie locali fa tappa nelle città più importanti d’Italia, fino ad analizzare l’habitat del mondo intero.

Alla scoperta della realtà che manca ai nostri occhi, rende protagonista l’abitante, accompagnandolo in un percorso di informazione, formazione e co-costruzione.

Oggi Habitante si struttura in tre macro attività:

Hdemy

Atelier

Magazine

Scopri la nostra squadra

fotoprofilo

Sonia

Creativa e intraprendente, inizio a collaborare per diverse testate come redattrice scientifica all’età di 20 anni. Maturo negli anni la capacità di parlare al pubblico grazie all’esperienza radiofonica e giornalistica (interviste, emittenti locali, web-radio, radio FM, ecc.) che mi portano ad approfondire la mia natura curiosa. Sviluppo con le diverse esperienze le mie capacità comunicative, soprattutto grazie alla collaborazione con L’Osservatorio sulla Casa, progetto continuativo di Leroy Merlin.
Sempre spinta da un forte spirito di iniziativa, all’età di 28 anni decido di fondare Habitante, una realtà che vede protagonista l’habitat e ogni persona che lo vive.

11050255_385924841577570_2045158916479831628_n-1

Eleonora

Lucana di nascita, romana d’adozione, irlandese nell’anima. Da sempre nutro una grande passione per il giornalismo e la scrittura. Comincio a coltivare questi interessi collaborando con più testate giornalistiche, a livello locale e nazionale, e concludo il percorso iscrivendomi all’Albo dei giornalisti. Mi animano diverse passioni perché amo “guardare il mondo con gli occhi spalancati”. Precisa, attenta ai dettagli, appassionata di diritto, mi piace cercare il bello in tutte le cose e approfondirlo. Ed è questo che mi propongo di fare per Habitante: dare al lettore il mio personale punto di vista sulla bellezza del mondo. Due sono le cose che mai smetterei di guardare: il cielo e il mare.

Penelope Vaglini

Penelope

Interior Designer e food lover, lavoro nel campo del Design dal 2012, sviluppando progetti di Retail ed Exhibit Design con aziende, studi di architettura e agenzie di comunicazione. Sono specializzata in project communication e trend research, due settori che mi permettono di lavorare quotidianamente con parole e immagini per raccontare le mie due più grandi passioni: il design e il cibo.

27908413_10213313984477202_9099559615651464654_o

Antonio

Architetto e Ph.D. in Cities and Landscape, lavoro nel campo dell’architettura e dell’edilizia collaborando con liberi professionisti, enti pubblici e aziende sin dalla giovane età. Credo fortemente nelle connessioni integrate della realtà aumentata, portatrici di sperimentazione, innovazione e flussi energetici. Creativo, visionario e ambizioso convergo le qualità che mi rappresentano nella ricerca rabdomante delle nuove forme di Habitare. Osservare il mondo, le sue tendenze e i suoi cambiamenti esprimono al meglio la mia passione nel trasferire, condividere e ricercare soluzioni sulle nuove forme di Habitare, sullo sviluppo sostenibile e l’human welfare mettendo al centro delle connessioni l’Habitante.

IMG_8173

Claudia

Nata e cresciuta a Milano, la vita attiva della capitale del lavoro, della moda e del design mi ha consentito di coltivare passioni molto distanti tra loro, mantenendo vivo un forte spirito creativo e curioso di novità e cambiamenti.

Laureata in giurisprudenza, con una tesi in diritto pubblico dell’informazione, inizio la collaborazione con molteplici riviste e maturo una forte passione per i temi di architettura e design.

Divento, nel frattempo, consulente finanziario e fortifico, con l’attività commerciale, le già  sviluppate capacità comunicative.

Raggiungo così un’autonomia che mi permette un approccio  professionale alla passione del design: mi iscrivo al Corso di Specializzazione di Design degli Interni presso l’Istituto Europeo del Design. In tale occasione  ho un piacevole incontro con la redazione di Habitante.it, che mi coinvolge in uno stimolante progetto giornalistico legato al tema dell’abitare e dell’abitante.

Serena Giuditta foto

Serena

Ho 29 anni e sono una creator.  Essere un creator permette di spaziare in vari settori e apprendere competenze in modo sinergico. La formazione da Ingegnere Edile e Architetto mi ha permesso di sviluppare una capacità di approccio risolutivo e creativo ai problemi. Spazio dal settore architettonico e costruttivo a quello comunicativo social, grafico e cinematografico. Buone capacità di leader e manager nel lavoro di team e buona problem solving personality. Ho una forte passione per la progettazione

e per le arti creative. Come Delegata Giovani per il Fondo Ambiente Italiano della mia città nutro grande sensibilità per la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano

artistico e paesaggistico. Appassionata di viaggi, fotografia e video, amo utilizzare questi strumenti per indagare il territorio al fine di progettare edifici e città in cui migliorare il livello della vita.

io valencia

Leonardo

Scrittore squattrinato di parole mai vendute, inizio a pubblicare i miei primi articoli grazie ad Habitante. Credo nella forza delle parole e nei sogni che ne derivano, nel potere dell’informazione e nelle migliorie che ci può regalare. Leggere è un privilegio che non tutti si concedono, scrivere è per me un bisogno necessario. Nato a Roma e trapiantato a Milano, incontro Sonia e il suo progetto, incontro Sonia e subito mi sento un Habitante del suo sogno.

Mi piace sporcarmi le mani e veder crescere vita dal nulla: con Habitante mi sento a casa.

foto di presentazione di Habitante

Simone

Nato a Varese, una piccola città di confine che sorge ai piedi delle Prealpi, fin dai primi anni del liceo inizio il processo di interiorizzazione del mio personale habitat, perché come ogni Varesino ben sa, quei boschi, fiumi e laghi costituenti la terra nella quale vive sono molto più che semplici elementi naturali, sono parte integrante del suo stesso organismo.

Grazie ad una famiglia che, nel corso del tempo, ha sempre cercato di insegnarmi ad amare l’arte, tra un esame e l’altro alla Facoltà di Filosofia, non mi sono certo mai tirato indietro ogniqualvolta si trattasse di scoprire le innumerevoli bellezze, geografiche e culturali, che il nostro Paese ospita.

Con Habitante, cercherò di far sì che la personale prospettiva con la quale osservo il mondo, solo per un attimo, diventi anche la vostra.

francesco_pecorari_bianco_e_nero

Francesco

Mi sono laureato in Architettura all’Università degli Studi di Firenze nel 2002 ma le prime esperienze lavorative si erano già avviate da alcuni anni. Nel 2004 ho fondato uno Studio Tecnico multidisciplinare in forma associata con ingegneri, geologi ed agronomi occupandomi del settore architettonico. Dal 2010 al 2016 ho vissuto e lavorato ad Hong Kong (e per alcuni mesi a Dubai) come Senior Architectural Designer in studi locali e internazionali tra cui Benoy e PMDL. Attualmente insegno Progettazione di interni residenziali e per l’ospitalità presso l’Istituto Italiano Design di Perugia e svolgo la libera professione come progettista e home stager.

IMG_0192

Clarissa

Nasco a Varese, in una famiglia che mi circonda di bellezza: quella delle persone speciali, dei giochi da maschiaccio, dei bei paesaggi varesini, della carta stampata dei libri, dei dibattiti appassionati, del retto vivere e ancor più del vivere instancabilmente, coraggiosamente.

Compio i miei studi di filosofia, ma cedo al fascino divertente della technè, del pensare per creare, o in altre parole, del progettare. Milano è il posto perfetto per cimentarsi in questa nuova avventura formativa.

È così che incontro Habitante. Quale modo migliore per coniugare la mia formazione umanistica con i miei profondi interessi nel mondo del design e dell’architettura se non collaborare con questa giovane e dinamica realtà editoriale?

lucia ajello foto per habitante

Lucia

Conduco ricerche preziose: le mie pubblicazioni scientifiche riguardano ori, argenti e coralli! Sono una specialista di Storia delle Arti Decorative. Ho scelto questo cammino anni fa: da bambina ho ammirato un’antica spilla di diamanti nella vetrina di un gioielliere: non volevo indossarla, volevo conoscere la sua storia. Ho conseguito il Dottorato in Storia dell’Arte e un Master in Storia dell’Oreficeria; oggi scrivo per varie riviste, di alcune faccio anche parte del comitato scientifico. Collaboro con diverse realtà accademiche, contribuisco alla realizzazione di mostre.

Troverete spesso la mia firma nella sezione arte: le arti decorative rappresentano un elemento fondamentale del valore delle abitazioni, rendono preziosa la vita del loro “Habitante”.