Dentro le case, oltre l’habitat.

Habitante SRL è una content marketing agency che si occupa di creazione di contenuti editoriali, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.

Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi dell’abitante e racconta la realtà delle case e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture.

Cosa facciamo:

  • Siamo specializzati nella “traduzione” dei numeri per la costruzione di contenuti editoriali;
  • Creiamo piani editoriali su misura sui temi legati alla casa e all’abitante;
  • Realizziamo ricerche di mercato (focus group, indagini etnografiche, concept test, product test, customer experience, mistery shopping, sentiment analysis, e-reputation, geomarketing, studi di fattibilità commerciale)
  • Sviluppiamo progetti per la costruzione di business plan, media mix e piani marketing integrati;
  • Supportiamo le aziende nella costruzione di strategie di comunicazione on line “social oriented” sfruttando le nostre piattaforme proprietarie o dei partner commerciali;
  • Orientiamo e favoriamo l’inserimento lavorativo dei giovani studenti attraverso corsi di orientamento professionale;
  • Accompagniamo i giovani manager nello sviluppo delle competenze sui temi legati alla ricerca, la comunicazione e marketing attraverso attività di “mentoring” e formazione continua.

Il nostro team

fotoprofilo

Sonia Carrera

Founder & Amministratore

Creativa e intraprendente, inizio a collaborare per diverse testate come redattrice scientifica all’età di 20 anni. Maturo negli anni la capacità di parlare al pubblico grazie all’esperienza radiofonica e giornalistica (interviste, emittenti locali, web-radio, radio FM, ecc.) che mi portano ad approfondire la mia natura curiosa. Sviluppo con le diverse esperienze le mie capacità comunicative, soprattutto grazie alla collaborazione con L’Osservatorio sulla Casa, progetto continuativo di Leroy Merlin.
Sempre spinta da un forte spirito di iniziativa, all’età di 28 anni decido di fondare Habitante, una realtà che vede protagonista l’habitat e ogni persona che lo vive.

GIANNI BIENTINESI

Gianni Bientinesi

Partner & Direttore Marketing Strategico

Social Scientist, esperto in Marketing, Comunicazione e Ricerche di Mercato ho ricoperto ruoli sempre crescenti nei principali istituti di ricerca di mercato e in aziende leader nella grande distribuzione specializzata. Nell’ambito del progetto Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia ho supportato la nascita e lo sviluppo strategico del progetto Habitante. Nel 2019 ho fondato Business Intelligence Group, diventato l’atelier di ricerca e partner commerciale di Habitante. Ad oggi in Habitante ho, inoltre, il ruolo di Direttore Marketing Strategico.

claudio pasqua

Claudio Pasqua

Direttore Responsabile di Redazione

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino, e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale delle informazioni e alla progettazione CAD architettonica. Nel 1998 sotto la supervisione del direttore del laboratorio modelli  reali e virtuali realizza l’opera multimediale vincitrice del Premio Compasso d’Oro Menzione d’Onore.
Attualmente si occupa di Web Reputation e di strategie di comunicazione di impresa.

Serena Giuditta foto

Serena Giuditta

Caporedattore sezione Architettura 

Ho 29 anni e sono una creator.  Essere un creator permette di spaziare in vari settori e apprendere competenze in modo sinergico. La formazione da Ingegnere Edile e Architetto mi ha permesso di sviluppare una capacità di approccio risolutivo e creativo ai problemi. Spazio dal settore architettonico e costruttivo a quello comunicativo social, grafico e cinematografico. Buone capacità di leader e manager nel lavoro di team e buona problem solving personality. Ho una forte passione per la progettazione

e per le arti creative. Come Delegata Giovani per il Fondo Ambiente Italiano della mia città nutro grande sensibilità per la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano

artistico e paesaggistico. Appassionata di viaggi, fotografia e video, amo utilizzare questi strumenti per indagare il territorio al fine di progettare edifici e città in cui migliorare il livello della vita.

17634461_10212913721066609_3450771084779807911_n

Daniela Carrera

Social Media Manager

Amante del mondo della musica e con uno spirito fortemente visivo, ho sempre dato libero sfogo alla mia vena artistica. Ho utilizzato sin dai primi tempi del web 2.0 i social network come strumento per sviluppare piani di comunicazione e di engagement nel settore musicale. Ad oggi, con Habitante realizzo campagne social e attività di digital PR per accompagnare le aziende nell’individuare i target mirati.

Clarissa Di Stora Gargano

Clarissa Di Stora Gargano

Caporedattore sezione Design 

Nasco a Varese, in una famiglia che mi circonda di bellezza: quella delle persone speciali, dei giochi da maschiaccio, dei bei paesaggi varesini, della carta stampata dei libri, dei dibattiti appassionati, del retto vivere e ancor più del vivere instancabilmente, coraggiosamente.

Compio i miei studi di filosofia, ma cedo al fascino divertente della technè, del pensare per creare, o in altre parole, del progettare. Milano è il posto perfetto per cimentarsi in questa nuova avventura formativa.

È così che incontro Habitante. Quale modo migliore per coniugare la mia formazione umanistica con i miei profondi interessi nel mondo del design e dell’architettura se non collaborare con questa giovane e dinamica realtà editoriale?

ada maria de angelis

Ada Maria De Angelis

Caporedattore sezione Abitante Viaggiatore

Mi hanno dato il nome di mia nonna paterna, come si fa al sud, ad Avellino, dove sono nata ventisei anni fa. Scopro ben presto che ai numeri preferisco le lettere e alla calcolatrice il dizionario ma per seguire la mia indole curiosa e tormentata, ho commesso degli errori prima di prendere la strada giusta.

Mi iscrivo ad Architettura a Napoli e dopo un anno decido di spostarmi a Roma per studiare Lingue, col sogno di diventare una traduttrice. Terminato il mio percorso, lavoro per un anno al Colosseo, circondata da turisti e gladiatori. Mi sposto poi sotto i portici di Bologna per completare gli studi con una laurea in Letterature Moderne, mentre ancora tiro fuori sogni dal cassetto.

Quello che so per certo è che credo profondamente nella comunicazione, nella forza delle parole e nella condivisione di esperienze e vissuti. Per questo credo in Habitante: qui le persone sono al centro delle storie che raccontiamo. Storie di viaggiatori, consumatori, appassionati di design, architettura, arte, storie di habitanti, come me.

valentina de carolis

Valentina De Carolis

Caporedattore sezione Living & Tendenze

Sono product designer, diplomata in Disegno Industriale per la porcellana e laureata in Design del Prodotto all’Università Sapienza di Roma. Mi occupo anche di graphic, exhibit e interior design. Vivo in Puglia e da qui mi muovo per tessere collaborazioni e sviluppare nuovi progetti. La ceramica è il mio primo amore ma presto ho iniziato a sperimentare nuovi materiali attraverso la progettazione di arredi e complementi per esterni ed interni, collaborando con aziende ed esponendo il mio lavoro in mostre nazionali e internazionali. Mi piace lavorare sull’ibridazione dei materiali, per creare contrasti che siano visivi o materici, e ricercare un linguaggio espressivo capace di raccontare ed emozionare, senza mai perdere di vista il tema della funzionalità. Sono membro ADI Associazione Disegno Industriale e faccio parte della Commissione Territoriale ADI Index Puglia & Basilicata. Delegata Comunicazione FAI Brindisi e Formatrice Regionale Raccolta Fondi FAI Fondo Ambiente Italiano. Curiosa di natura, mi piace leggere, scrivere e aggiornarmi su tutto quello che riguarda il mondo di Habitante, grazie a Serena e al nostro legame con il FAI inizio questa nuova avventura.

ANTONELLA MANGIARICINA

Antonella Mangiaracina

Redattore, specializzata in Design

Nata in Sicilia, mi laureo in Lingue Moderne per il Web presso l’Università degli studi di Palermo. L’interesse per la scrittura e l’interior design nascono praticamente con me. Così, spinta da una grande voglia di mettermi in gioco, intraprendo gli studi in Interior Design prima e, successivamente, in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design, presso l’Accademia Telematica Europea. Creo un blog tutto mio e conosco Habitante: una giovane realtà che mette al centro l’abitante; punto di riflessione, osservazione, esplorazione del mondo. Collaborare con Habitante è il modo ideale per poter combinare la mia formazione con la passione per la scrittura e il design, raccontando la realtà delle case e le mille forme dell’abitare, del vivere oggi. In una parola: Habitante è casa.

CLAUDIA SGALAMBRO

Claudia Sgalambro

Redattore, specializzata in Design e Consumi

Nata e cresciuta a Milano, la vita attiva della capitale del lavoro, della moda e del design mi ha consentito di coltivare passioni molto distanti tra loro, mantenendo vivo un forte spirito creativo e curioso di novità e cambiamenti.

Laureata in giurisprudenza, con una tesi in diritto pubblico dell’informazione, inizio la collaborazione con molteplici riviste e maturo una forte passione per i temi di architettura e design.

Divento, nel frattempo, consulente finanziario e fortifico, con l’attività commerciale, le già  sviluppate capacità comunicative.

Raggiungo così un’autonomia che mi permette un approccio  professionale alla passione del design: mi iscrivo e concludo il Corso di Specializzazione di Design degli Interni presso l’Istituto Europeo del Design conseguendo il titolo di designer e progettista di interni. In tale occasione  ho un piacevole incontro con la redazione di Habitante.it, che mi coinvolge in uno stimolante progetto giornalistico legato al tema dell’abitare e dell’abitante.

GIUSEPPE CARISSIMO

Giuseppe Carissimo

Redattore, specializzato in Architettura

Studente di architettura, curioso e appassionato in tutto. Nella vita voglio conoscere ogni sfaccettatura di tutto ciò che posso, ed è così che ho iniziato a scrivere. Per ogni campo in cui si lavori c’è sempre più di una strada, ed io ho trovato quella su misura per me. Imparare non serve se poi non lo mostri e non lo insegni a qualcuno. È questo il mio obiettivo.

LEONARDO INNOCENZI

Leonardo Innocenzi

Redattore, specializzato in Abitante Viaggiatore

Scrittore squattrinato di parole mai vendute, inizio a pubblicare i miei primi articoli grazie ad Habitante. Credo nella forza delle parole e nei sogni che ne derivano, nel potere dell’informazione e nelle migliorie che ci può regalare. Leggere è un privilegio che non tutti si concedono, scrivere è per me un bisogno necessario. Nato a Roma e trapiantato a Milano, incontro Sonia e il suo progetto, incontro Sonia e subito mi sento un Habitante del suo sogno.

Mi piace sporcarmi le mani e veder crescere vita dal nulla: con Habitante mi sento a casa.

LUCA PLACCI

Luca Placci

Redattore, specializzato in Arte

«Chi poco vede nulla pensa» queste le parole di Filippo Juvarra che hanno mosso la mia vita, tanto da condurmi, da 27 anni ad oggi, a curiosare realtà nuove: dalla profondità dei mari, al Tetto d’Europa, dal Circolo Polare Artico, fino a varcare l’Oceano. Nato a Varese, non mi sazio mai di conoscere e di scoprire, ecco perché ho studiato Architettura e lavorato in altri Paesi. Laureato in Storia e Critica dell’Arte, ho discusso la tesi su Alvar Aalto e il colore, dopo aver custodito per alcuni mesi uno dei suoi capolavori, il Municipio sull’isola di Säynätsalo in Finlandia Di nuovo la mia curiositas mi ha fatto conoscere gli amici di Habitante con cui desidero condividere ciò che mi appassiona ogni giorno.

EMANUELA BORSCI

Emanuela Borsci

Redattore, specializzata in Architettura

Ho 21 anni e studio Architettura a Matera, in Basilicata. Da una formazione linguistica, cedo alla mia passione per le arti e per la creatività che mi ha condotto in questo meraviglioso percorso di conoscenze interculturali in cui, giorno dopo giorno, scopro infinite forme di habitare. Intrapendente, curiosa e innamorata del mondo, vado alla ricerca della bellezza intatta nelle piccole cose.

Grazie ad Habitante condividerò il mio punto di vista con il vostro e vi renderò partecipe della realtà che vivo e che osservo.

ALICE CIBELLI

Alice Cibelli

Redattore, specializzata in Abitante Goloso

Cresciuta sul Lago Maggiore, milanese d’adozione.
L’interesse per il vino e per il meraviglioso mondo della ristorazione ha guidato il mio percorso professionale facendomi diventare Sommelier e Food&Beverage Manager d’eventi.
Da sempre l’amore per libri, carta e penna.
Habitante è un’occasione.
Habitante è il ponte che unisce le mie passioni.
francesco_pecorari_bianco_e_nero

Francesco Pecorari

Collaboratore, esperto di Design & Architettura

Mi sono laureato in Architettura all’Università degli Studi di Firenze nel 2002 ma le prime esperienze lavorative si erano già avviate da alcuni anni. Nel 2004 ho fondato uno Studio Tecnico multidisciplinare in forma associata con ingegneri, geologi ed agronomi occupandomi del settore architettonico. Dal 2010 al 2016 ho vissuto e lavorato ad Hong Kong (e per alcuni mesi a Dubai) come Senior Architectural Designer in studi locali e internazionali tra cui Benoy e PMDL. Attualmente insegno Progettazione di interni residenziali e per l’ospitalità presso l’Istituto Italiano Design di Perugia e svolgo la libera professione come progettista e home stager.

Iscriviti alla newsletter per non perdere le ultime novità!