Dentro le case, oltre l’habitat.

Punto di esplorazione, osservazione e riflessione,

Habitante mette al centro i consumi dell’abitante

e racconta la realtà delle case e delle differenti

forme dell’abitare in base alle diverse culture.

Il nostro team

fotoprofilo

Sonia Carrera

Founder & Amministratore – Direttore Editoriale

Creativa e intraprendente, inizia a collaborare per diverse testate come redattrice scientifica all’età di 20 anni. Matura negli anni la capacità di parlare al pubblico grazie all’esperienza radiofonica e giornalistica (interviste, emittenti locali, web-radio, radio FM, ecc.) che la portano ad approfondire la sua natura curiosa.

Sviluppa con le diverse esperienze le sue capacità comunicative, soprattutto grazie alla collaborazione con L’Osservatorio sulla Casa, progetto continuativo di Leroy Merlin.
Sempre spinta da un forte spirito di iniziativa, all’età di 28 anni decide di fondare Habitante, una realtà che vede protagonista l’habitat e ogni persona che lo vive.

Antonella Mangiaracina

Antonella Mangiaracina

Direttore Responsabile

Giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dei giornalisti della regione Sicilia.

Nasce in Sicilia, si laurea in Lingue Moderne per il Web presso l’Università degli Studi di Palermo e si specializza in Interior Design prima e in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design successivamente, presso l’Accademia Telematica Europea.

Inizia nel 2018 la sua attività come redattrice diventando in breve tempo capo redattore specializzata in design e poi vicedirettore di testata presso Habitante.it, una giovane realtà che mette al centro l’abitante; punto di riflessione, osservazione, esplorazione del mondo. Habitante le offre l’opportunità di unire le sue più grandi passioni: il design e la scrittura.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Responsabile nella Redazione.

Daniela Carrera

Daniela Carrera

Social Media Manager

Amante del mondo della musica e con uno spirito fortemente visivo, ha sempre dato libero sfogo alla sua vena artistica.

Ha utilizzato sin dai primi tempi del web 2.0 i social network come strumento per sviluppare piani di comunicazione e di engagement nel settore musicale.

Ad oggi, con Habitante realizza campagne social e attività di digital PR per accompagnare le aziende nell’individuare i target mirati.

Enzo Scudieri

Enzo Scudieri

Redattore

Comunicatore pubblico, danzatore, coreografo. La comunicazione è il fil rouge che unisce questi mondi apparentemente distanti. Appassionato di new media con particolare riguardo alla comunicazione pubblica e istituzionale. Inizia molto tempo fa con importanti incarichi nella pubblica amministrazione, da progetti di consulenza e formazione in ambito pubblico per il posizionamento di nuovi servizi al cittadino all’ideazione di format culturali.

Divulgatore di best practices nell’innovazione sociale e nel public branding. Lavora presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca nell’Area Affari Istituzionali e Comunicazione. L’incontro con Habitante è un’avventura di scrittura che gli permette di raccontare i mondi che ha conosciuto.

Sabrina Campana

Sabrina Campana

Redattore

Sulla carta è una biologa ma la vita l’ha portata a modificare le sue prospettive e così oggi si occupa di content editing.

In fondo ha solo riportato alla luce le sue prime vere passioni: la lettura e la scrittura.

Ha passato la sua infanzia e la sua adolescenza nella sua cameretta con un libro da una parte e un block notes pieno di annotazioni dall’altra, amando gli scrittori di tutti i tempi e intenta a capire come facessero a inventare storie così straordinarie.

Grazie ad Habitante ha la possibilità di fare ciò che ha sempre sognato: studiare ciò che non conosce per poterlo raccontare agli altri.

Erica Mazza

Erica Mazza

Redattore

Da sempre appassionata di socialità, psicologia e di tutto ciò ad esse correlato.

Ama stare a contatto con il pubblico e comunicare con gli altri. Lo considera una vera e propria forma d’arte che offre la possibilità di esprimere se stessi e di scoprire chi ci circonda. Proprio per questo prosegue i suoi studi e si laurea in scienze dell’educazione e della formazione.

Habitante offre ogni giorno la preziosa possibilità di continuare a coltivare la sua creatività e curiosità. Una vera e propria avventura all’insegna della conoscenza e della comunicazione che le permette di apprendere ed allo stesso tempo mettere in pratica ciò che ama fare.

Laura Calligari

Laura Calligari

Redattore

Laureata in architettura con master in Interior Design, dal 2010 è co-fondatrice di un magazine di design e da allora si occupo di Web Content e Social Media esclusivamente per il settore arredo, design e architettura.

Ha curato la comunicazione di studi di progettazione, showroom e aziende di settore.  Si occupa anche di progettazione sul campo come architetto sviluppando esperienza nel product design e nell’interior design e collaborando con varie realtà come libero professionista.

Le piace mettere le proprie competenze di progettista al servizio della scrittura per raccontare cose nuove, scoprire progetti del settore e “disegnare” la comunicazione su misura, a secondo del prodotto.

Melissa Mercuri

 Melissa Mercuri

Vicedirettore Responsabile

Copywriter, redattrice, traduttrice e artigiana.

Si avvicina alla scrittura grazie alla traduzione, dopo una laurea in lingue, specializzandosi in audiovisivi e traduzioni settoriali. Intanto, si rende conto che le piacerebbe orientarsi verso qualcosa che le permetta di raccontare ciò che la circonda.

Si cimenta quindi come copywriter per agenzie digitali e come redattrice per varie testate e continua la sua formazione con una laurea in editoria e giornalismo e poi un master in giornalismo scientifico.

Scrive in particolare di moda, food, scienza e abitare per clienti e agenzie italiane e ticinesi. In parallelo, porta avanti una “seconda vita” da artigiana come modellista sartoriale e ricamatrice di alta moda per alcuni atelier.

Enrica Cuccarese

 Enrica Cuccarese

Caporedattore – specializzata in sostenibilità

Fotografa, scrittrice e designer. Si laurea in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l’Alma Mater Studiorum e si specializza in Marketing e Comunicazione a L.UN.A – la Libera Università delle Arti, diventando così specialista della comunicazione sul web.

In veste di fotografa ha collaborato con la Caucaso Factory all’opera cinematografica “Lucus a Lucendo – A proposito di Levi” e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l’Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi, fino a quelle più innovative relative alla produzione di contenuti digitali, che oggi mette in pratica presso la Fondazione di Modena.