Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. L’arredamento Total black può trovare posto in diversi ambienti della casa: dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla zona bagno, ciò che conta è scegliere con cura gli elementi da inserire e dosare bene il colore nelle sue tonalità.

Il nero trasmette eleganza, simboleggia forza e stile. Mobili, finiture, decorazioni e oggetti dalla colorazione corvina riescono a trasformare il look della casa dando un tocco di personalità e raffinatezza all’ambiente.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

shutterstock Di ImageFlow

Una casa Total black: un progetto accurato per un ambiente chic

Il nero non è mai passato di moda nel design d’interni. Mentre però prima il suo utilizzo era limitato ad alcuni pezzi d’arredo o a piccole parti dei rivestimenti, oggi può essere vero ed unico protagonista di un interno. Il nero consente di dare un tocco chic agli ambienti ma, per un risultato esteticamente apprezzabile, l’arredamento Total black necessita di un progetto accurato.

Tinteggiare le pareti interamente con il colore nero o scegliere dei rivestimenti corvini è una scelta audace ma di grande effetto. È bene ricordare però di evitare l’utilizzo del nero in grandi quantità o da solo in ambienti troppo piccoli in quanto assorbe la luce e potrebbe rendere lo spazio cupo ed angusto. Una tendenza di oggi è quella di portare il nero sulle pareti con la pittura effetto lavagna: un’idea creativa per la casa più giovane.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

shutterstock Di Photographee.eu

Il Total black nello stile moderno

Arredare una casa moderna con il nero vuol dire prediligere la nuance esclusivamente per alcuni dettagli come la ceramica del bagno oppure la finitura degli elettrodomestici. In un contesto moderno il pavimento nero risulta essere di grande effetto.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Il bagno è l’ambiente che meglio si presta ad ospitare il colore nero il quale, combinato a finiture lucide e particolari cromati, diventa elegante e raffinato (bisogna attenzionare però l’illuminazione).
Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

shutterstock Di ImageFlow

  • Uno modo per utilizzare il nero sulle pareti senza appesantire l’ambiente, consiste nell’accostare la tinta scura al bianco, al grigio o a superfici in pietra.
Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

shutterstock Di PlusONE

  • Nell’arredo Total black, sono perfetti i mix tra finiture opache e lucide nonché l’inserimento di  particolari in rame, oro, acciaio cromato e materiali trasparenti.
  • Leggi anche Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un bagno con gusto

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

Arredare il soggiorno con gusto

L’arredamento Total White

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web