Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno con gusto

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. L’arredamento del soggiorno ha quasi la priorità sugli altri ambienti della casa, in quanto risulta essere lo spazio in cui si trascorre gran parte della giornata.

La zona giorno è il cuore dell’abitazione, il biglietto da visita della casa. Per arredare il soggiorno è fondamentale riuscire a coniugare comfort, funzionalità ed estetica.

La scelta del divano

Il soggiorno è il protagonista del relax quotidiano. Il divano risulta essere sicuramente il punto focale di un soggiorno: una zona living non può definirsi davvero rilassante senza una postazione confortevole in cui poter guardare la tv, leggere un libro, chiacchierare con gli amici. Molto apprezzati sono i divani con penisola chaise-longue o con un pratico meccanismo di allungamento. È possibile scegliere tra una vasta gamma di tessuti e finiture per personalizzare il divano coordinandolo al resto dell’arredamento. I modelli sfoderabili sono semplici da pulire e permettono, con estrema facilità, di poter cambiare spesso look al proprio interno. Se si dispone di poco spazio, meglio optare per modelli componibili in modo da sfruttare le dimensioni della stanza senza rinunciare ai propri desideri.

Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno con gusto

shutterstock Di Tr1sha

La configurazione dello spazio

Per ottimizzare ogni angolo della stanza occorre andare nella direzione di mobili componibili e altamente personalizzabili. In base allo spazio disponibile, è possibile orientare le composizioni in senso orizzontale (seguendo gli schemi delle classiche forme da madia), o in verticale (seguendo gli schemi di una credenza). Per gli ambienti moderni, la parete attrezzata è sicuramente la risposta più adatta per arredare con personalità anche gli spazi di dimensioni ridotte. Grazie ad una vasta scelta di moduli, elementi e finiture, la parete attrezzata risponde alle necessità più disparate.

Come creare e arredare una parete attrezzata

Il tavolo allungabile

Nel caso in cui il soggiorno funga anche da sala da pranzo, è fondamentale la scelta del tavolo. Per gli spazi di piccole dimensioni meglio inserire una soluzione allungabile. Grazie al tavolo allungabile si ha la possibilità di sfruttare, in base alle esigenze, lo spazio del soggiorno (ampliando il più possibile quello dedicato al divano).

La scelta del tappeto

Un tappeto, oltre a completare ed arredare il soggiorno, può far sembrare più spazioso un interno e regalare una migliore visione d’insieme. È importante scegliere con cura dimensione e colore. Un tappeto grande posizionato in un soggiorno di piccole dimensioni o un tappeto tono su tono (o con nuance che riprendono quelle delle pareti o del resto degli arredi) darà la percezione di un soggiorno più ampio.

Arredare in un ambiente unico

La tendenza di oggi è quella di unire i tre ambienti: cucina, soggiorno e sala da pranzo.

Pillole di Interior Design: arredare un open space

Domotica in soggiorno

In un soggiorno arredato con cura è fondamentale anche progettare un buon impianto domotico. Questo permetterà di creare un ambiente piacevole e confortevole. Un soggiorno domotico si trasforma, di volta in volta, per andare incontro alle diverse esigenze. Grazie ad un accurato impianto domotico, la zona living diventa l’ambiente perfetto per trascorrere il tempo con gli amici o semplicemente rilassarsi mentre si legge un libro o si guarda la tv. Luci, diffusione sonora, termoregolazione, tapparelle, tende e serramenti motorizzati: ogni occasione avrà l’atmosfera ideale per avere il massimo comfort.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Leggi anche Pillole di Interior Design:

La scelta dei pavimenti

Le cucine più amate del momento

Arredare un bagno con gusto

Decorare le pareti di casa

Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

Arredare casa con i cuscini

Arredare la camera dei più piccoli

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web