Pillole di interior design: nuove proposte per una casa di tendenza

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Letti a baldacchino, giardini verticali, carte da parati, librerie a tutt’altezza, pareti attrezzate: queste le tendenze dell’interior 2020 per arredare casa.

L’inizio del nuovo anno è il momento perfetto per rinnovare casa o fare qualche piccola modifica per conferire un aspetto nuovo alla propria abitazione. Il mondo dell’interior design presenta le nuove proposte per avere una casa trend e di gusto.

Pillole di interior design: nuove proposte per una casa di tendenza

shutterstock_560278687 Di LEKSTOCK 3D

Materiali e tessuti

Tra tutti i materiali, i metalli saranno i veri protagonisti della casa 2020. Materiali come il ferro, l’oro e il bronzo sono il punto focale di lampade, specchi e sedute. Per quanto riguarda i tessuti, si assiste al ritorno del velluto: per anni non più apprezzato, torna oggi come protagonista degli arredi, rivisitato in chiave moderna. Divani, poltrone e cuscini in velluto splenderanno nei toni accesi come il blu, il verde e il giallo.

Tinte

toni neutri e le sfumature calde sono le tonalità prescelte per la casa 2020. Il Classic Blue, elegante e raffinato, è il vero protagonista dell’interior del nuovo anno. Bianco e nero sono le tinte più trend: texture, complementi e rivestimenti saranno declinati in queste due varianti. Il nero accostato a materiali naturali o elementi in metallo, creerà piacevoli contrasti di luce.

Carte da parati

La carta da parati ha conosciuto la sua massima espressione negli anni Sessanta – Settanta e da qualche anno è tornata ad essere un must nel design d’interni. Non più semplice complemento ma vera protagonista nell’arredamento, la carta da parati riesce a conferire personalità ed originalità ad ogni ambiente. Tante sono le possibilità di scelta: texture monocromatiche o fantasiose, carte vintage dai motivi floreali o con gigantografie in formato panoramico, decorazioni geometriche con effetto trompe l’oeil.

Illuminazione interna

Avere la giusta illuminazione in casa è fondamentale per la sicurezza ma diventa anche un modo per creare un interno di design. Le lampade giocano un ruolo fondamentale: raffinate, sinuose e talvolta appariscenti, riescono a dare un tocco in più ad ogni ambiente. Il lampadario, da sempre protagonista della sala, viene ora rivisitato in chiave più moderna diventando versatile grazie alle più svariate finiture e materiali.

Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

Letto a baldacchino

La stanza in cui ci si rilassa, in questo nuovo anno, diventa un ambiente confortevole e lussuoso. Questo grazie al ritorno del letto a baldacchino attraverso il quale sarà possibile realizzare un rifugio di benessere e comfort assoluto direttamente in casa.

Librerie a tutt’altezza e pareti attrezzate

Il luogo della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo è il living: esso deve essere pratico e funzionale. È necessario sfruttare tutto lo spazio di cui si dispone, anche le altezze. Un modo per farlo è quello di inserire delle librerie a tutt’altezza o pareti attrezzate dalle linee pulite ed essenziali.

Come creare e arredare una parete attrezzata

Elementi naturali e giardini verticali

Giardini verticali e angoli verde arredano e rendono unica ogni stanza. Anche quest’anno gli elementi naturali saranno veri protagonisti della casa. Grasse, sempreverdi o floreali, le piante daranno un tocco di colore alla casa 2020.

Decorare casa con giardini verticali

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web