Pillole di interior design: la realizzazione di un interno

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale.

Pillole di interior design: la realizzazione di un interno. Quando si deve arredare la casa, ci sono diversi fondamentali aspetti che non devono essere trascurati se non si vuole sbagliare nelle scelte che si andranno a fare.

Pillole di interior design: la realizzazione di un interno

Il design è il fulcro dello studio e della progettazione di un arredamento d’interni. Sempre più spesso oggi ci si affida ad un professionista dell’interior. Quando un Interior Designer elabora un progetto abitativo, vede e concepisce il tutto come una storia da raccontare attraverso le scelte progettuali e materiche che andrà a fare. Per creare una casa esteticamente bella, confortevole, accogliente, unica, di design, è necessario unire gusto ed esperienza.

Perché affidarsi a un Interior Designer per rinnovare casa

Pillole di interior design: continuità o contrasto

In casa ogni ambiente necessita di un design ben delineato e curato. È possibile decidere di creare continuità nello stile, o interrompere la linearità dell’interno utilizzando contrasti e mescolando stili differenti. Oltre alla valutazione di proposte e soluzioni, ciò che conta nella progettazione di un arredamento d’interni è senza dubbio il gusto personale.

Ecco una pillola! In un ambiente dal design moderno, risulta molto gradevole aggiungere un pizzico di raffinatezza ed unicità con un particolare complemento o un mobile dal gusto antico. Al contrario, un’abitazione dal design classico deve essere ben illuminata quindi necessita di un progetto d’illuminazione più “moderno”.

Pillole di interior design: progettazione degli spazi

Talvolta una casa può risultare troppo grande, altre volte troppo esigua. L’unico modo per avere un’abitazione dagli spazi ideali è progettare personalmente ogni area, studiando e curando ogni dettaglio, pensando tanto all’estetica quanto alla funzionalità di un interno.

Ecco una pillola! Se la casa è piccola, bisogna cercare di sfruttare le pareti inserendo mensole, pareti attrezzate, armadi a muro. Quando la casa, invece, risulta molto grande, è bene suddividere gli ambienti in base alla loro funzionalità, dando ad ogni camera molteplici aggiunte.

Pillole di Interior Design: tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

Pillole di interior design: preferire sempre la qualità

Nella realizzazione di un interno la scelta di materiali, arredi e complementi è assolutamente fondamentale. La scelta comporta uno studio attento e accurato: ciò che è importante è preferire sempre la qualità. Spesso, per arredare la casa, risulta complicato spendere una grande somma di denaro, ma bisogna tener conto che acquistare dei materiali scarsi e scadenti potrà portare ad una spesa doppia in pochissimo tempo.

Ecco una pillola! Prima di scegliere un determinato materiale, è necessario sempre valutare tutti i vantaggi ma anche i contro. Farsi aiutare da un professionista del settore è, in questi casi, fondamentale.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

Come si diventa Interior Designer?

  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?

– Come scegliere il divano perfetto

– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

5 tipi di arredamento perfetti per il parquet

Nuove proposte per una casa di tendenza

La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web