Pillole di interior design: la tendenza del mixare gli stili in casa

L’arredamento della casa è fatto di scelte che non solo considerano le tendenze del momento ma rispecchiano anche il gusto personale. I trend più sofisticati dell’interior design puntano oggi ad un arredamento eclettico e complesso che miscela stili diversi che riflettono anche epoche diverse.

Le 3 tendenze 2021-2022 per la decorazione della casa

La tendenza del mixare gli stili in casa

Creare un arredamento omogeneo, interamente industrial o contemporaneo, moderno, shabby, nordico, è indubbiamente un progetto più semplice rispetto al mix di stili. Bisogna scegliere lo stile che più aggrada e declinarlo in modo armonioso in tutti gli ambienti.

Arredare casa scegliendo un mix di stili diversi tra loro, vuol dire dare all’abitazione una personalità unica che la differisce da tutte le altre. Accostare pezzi di natura e origine diversa, arredando la casa con un mix di stili, è invece una scelta di carattere e sicuramente più artistica. Alla base occorre conoscenza degli stili, equilibrio e armonia.

Armonia tra arredamento e spazi

L’armonia tra lo stile d’arredamento e gli spazi è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior. Un tipo di arredamento eclettico va bene solo se il contesto lo giustifica. Inoltre per arredare una casa mixando stili diversi, è necessario avere mobili importanti, d’epoca, non vecchi. In equilibrio anche i colori: per gli imbottiti, sono perfetti i toni intensi del blu, del verde bottiglia e del giallo oro oppure i più delicati colori pastello. Per le pareti è bene preferire le sfumature del grigio oppure le tonalità tenui pastello. Per le superfici murali, una raffinata carta da parati potrebbe essere la soluzione perfetta per una casa in cui si mixano diversi stili.

Il ruolo dell’illuminazione

Lo studio illuminotecnico è fondamentale in un progetto d’interior. Per arredare casa con un mix di stili ed epoche diverse è bene valutare attentamente la scelta dei punti luce.  Uno chandelier decorativo, molto raffinato, è perfetto per conferire eleganza e un tocco di carattere ad un living in tutt’altro stile. Questa tipologia di lampadari mettono in risalto il valore di una stanza.

I complementi d’arredo giusti per uno stile eclettico

La buona riuscita di un arredamento d’interni dipende molto dai dettagli e quindi dall’inserimento dei complementi d’arredo giusti. Per arredare al meglio una casa mixando stili diversi, è bene selezionare pochi oggetti decorativi ma che siano di qualità. Non solo, ogni complemento d’arredo deve essere collocato con una certa coerenza nel posto giusto. Anche i quadri devono essere collocati sulle pareti in modo accurato e secondo una logica studiata.

Progettare una cucina: quali saranno le tendenze per il 2022?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo un sondaggio curato da Doxa-Gabetti per la nuova linea Gabetti Home Value, un italiano su due non è soddisfatto della propria casa, soprattutto non è soddisfatto dei costi e delle prestazioni della casa: l’isolamento acustico, la qualità dei materiali di costruzione, l’isolamento termico e la classe energetica. A differenza di altri europei, gli italiani amano possedere la propria casa: i proprietari in Italia sono il 79%, contro il 21% degli affittuari. Di questo 79%, ben il 59% ha acquistato l’abitazione in cui risiede. Il 56% risiede in condominio, il 29% possiede una seconda casa
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.