Progettare una cucina: quali saranno le tendenze per il 2022?

La cucina è parte fondamentale della zona giorno di una casa. È un ambiente conviviale e allo stesso tempo funzionale e per tale motivo è bene che venga realizzata secondo un progetto pensato e studiato con cura. Per rendere la tua cucina unica e trovare una soluzione che si adatti perfettamente alle tue esigenze pratiche ed estetiche, scopri con Habitante tutte le tendenze per il 2022!

Fai da te: come cambiare le piastrelle in cucina

Tendenze per il 2022: la cucina moderna

Lo stile moderno per arredare casa, è sempre molto apprezzato. In modo particolare, quello che più piace di una cucina moderna, oltre al suo aspetto accogliente e raffinato, è l’idea di avere uno spazio organizzato al meglio. Dal piano di lavoro alla disposizione degli elettrodomestici, tutto è collocato per rendere il più possibile fruibile la stanza. Le cucine moderne 2022 saranno realizzate per essere il più possibile accessibili e funzionali. Design unico, gusto minimale, massima adattabilità: queste le principali caratteristiche della cucina moderna del 2022.

Progettare una cucina - tendenze 2022

Progettare una cucina: quali saranno le tendenze per il 2022 – Canva

Cucine ad angolo, isola e penisola

Una delle tendenze del 2022 sarà la cucina ad angolo in grado di offrire uno spazio comodo e moderno, progettata in modo da consentire con estrema facilità le attività che quotidianamente si svolgono in questa stanza. Immancabile sarà anche il forno posto non sotto il piano cottura bensì in una colonna a parte, posizionato ad un’altezza agevole, magari di fianco ad un grande frigorifero.

Un’altra tendenza per il 2022 sarà la cucina con isola. Un vantaggio delle cucine con isola è proprio la possibilità di sfruttare lo spazio sotto il piano lavoro. E per una cucina moderna assolutamente di tendenza non può mancare la colonna dispensa, separata dal blocco cucina o addirittura collocata in tutt’altra stanza. La cucina con isola non è esclusiva dello stile moderno. Anche una casa arredata con uno stile più tradizionale può avere la sua cucina con isola: quest’ultima, grazie alla sua versatilità, infatti, riesce ad adattarsi a molti contesti.

Le cucine con penisola per il 2022 saranno perfette per gli ambienti di piccole metrature e anche per gli open space: una cucina con penisola può dividere un ambiente cucina dalla zona living senza togliere ariosità agli spazi. La penisola sarà un piano comodo e funzionale sia alla preparazione dei pasti che alla loro consumazione. Una soluzione stilistica di grande impatto estetico che genera un effetto unico.

Progettare una cucina - tendenze 2022

Progettare una cucina: quali saranno le tendenze per il 2022 – Canva

Tendenze per il 2022: cucine piccole per spazi ridotti

Oggi gli appartamenti sono sempre più piccoli per questioni soprattutto di budget. Questo non vuol dire che si debba rinunciare ad una cucina comoda e funzionale. Le cucine piccole del prossimo anno risponderanno perfettamente a questa richiesta, mixando funzionalità ed estetica. Le cucine piccole ideali per spazi ridotti saranno progettate con arredi compatti ma capienti. Soprattutto, un trend del 2022 saranno le cucine con moduli a scomparsa o scorrevoli.

Materiali e colori per le cucine del 2022

La casa di domani è sempre più sostenibile. I materiali maggiormente impiegati nel 2022 saranno quindi ecologici ed eco friendly. Primo tra tutti, naturalmente, il legno: naturale e riciclabile. I colori più trendy per le cucine del 2022 saranno il nero e il grigio e le tinte metalliche come bronzo, rame e oro accostato al bianco.

Il legno è il materiale più ecosostenibile per la casa di domani

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sulla Casa nel 2019, il 15% degli italiani possiede una casa piuttosto recente (2002-2011).
  • La stessa indagine ha rilevato che la grandezza media di una casa è 104 mq e ogni abitante vive nella stessa abitazione in media per 16 anni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea