Aumenta l’interesse verso la Casa Sostenibile, ma cosa significa esattamente costruire un’abitazione con materiali sostenibili?
La scelta dell’utilizzo di materiali ecosostenibili per costruire casa si è sempre più affermata negli anni, ma siamo ancora un po’ acerbi di “cultura sostenibile”. La riscoperta di materie prime povere e naturali è una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’architettura; scopriamo insieme 10 materiali sostenibili per la Casa di Domani.
10 materiali sostenibili per la Casa di Domani
Nella casa ecologica tornano ad affermarsi molti materiali che nel passato venivano utilizzati nella costruzione edilizia. Mattoni in argilla, legno, pietra e altri materiali non nocivi alla salute, privi di poliuretano, formaldeide, solventi sintetici e piombo, ecosostenibili: destinati a cambiare il modo di pensare, progettare e vivere gli spazi domestici.
1 – Lana di pecora
La lana di pecora è una fibra tessile utilizzata per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
Può essere un prezioso materiale ecosostenibile anche in edilizia. I pannelli di lana compressa garantiscono infatti un perfetto isolamento termo acustico degli spazi domestici. Fanno da filtro a polveri e batteri presenti nell’aria e possono essere riciclati.
2 – Bio mattoni
Sono blocchi prefabbricati composti da un miscuglio di canapa e calce. Il vantaggio di questi mattoni ecologici è legato al basso consumo energetico necessario alla loro produzione.
I bio mattoni consentono un ideale comfort termo acustico e sono resistenti al fuoco e al gelo.
3 – Micelio dei funghi
Si tratta di un isolante estratto dalle radici dei funghi, in grado di sostituire i tradizionali coibentanti plastici come le schiume. Il micelio è ideale per isolare case con pareti in legno: le radici fanno presa sulla superficie legnosa e seccando, creano un vero e proprio pannello isolante, ermetico e ignifugo.
4 – Pietra riciclata
La pietra riciclata è un materiale composito nato dal mescolamento di scarti di pietra calcarea, bottiglie di plastica e sacchetti alimentari. Ha una durata di 50 anni ed è riciclabile.
5 – Componenti modulari ecosostenibili
I componenti modulari ecosostenibili sono pannelli modulari prefabbricati realizzati in materiali edili ecosostenibili e riciclabili. Il loro uso in edilizia è sempre più diffuso grazie al loro semplice assemblaggio.
6 – Pannelli in paglia
Si tratta di pannelli semplici da collocare e molto resistenti. Sono prefabbricati composti al 99% da paglia essiccata. Sono modulari e possono essere impiegati nella costruzione di pareti e soffitti, architravi e davanzali.
7 – Colori minerali
Sono vernici naturali prive di sostanze tossiche e indicate per la loro capacità di impedire la formazione di muffe e batteri.
8 – Pannelli in legno, lana e cemento
Permettono di costruire muri portanti, pareti divisorie, soffitti e pavimenti.
I pannelli di questo genere sono ignifughi, fonoassorbenti, impermeabili e resistenti ai parassiti.
9 – Terracotta e fibra di vetro
Si tratta di un mix capace di coniugare le qualità dell’argilla a quelle delle fibre di carbonio, trovando massima applicazione nella costruzione di pannelli radianti per il riscaldamento della casa.
10 – Pannelli in fibra di cellulosa
Ottenuta dalla carta riciclata e opportunamente trattata, è ignifuga e repellente a insetti e roditori. È tra i materiali termoisolanti naturali più apprezzati.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Con il termine bioedilizia o bioarchitettura si indica la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.
- Secondo l’Osservatorio sulla Casa aumenta l’interesse per i prodotti eco-sostenibili, ma l’offerta risulta ancora adeguata. La tecnologia domestica è in secondo piano rispetto alla salute, dell’ambiente e della persona. È aumentata la sensibilità sul tema della sostenibilità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it