Pillole di interior design: tendenze illuminazione 2021

L’illuminazione è un elemento fondamentale in casa. Lo studio illuminotecnico è alla base di un buon progetto d’interior. Ma quali sono le nuove tendenze 2021 per l’illuminazione della casa?

Sistemi di illuminazione sostenibili: risparmiare e rispettare l’ambiente

Lo stile Eco nell’illuminazione interna

Lo stile Eco rappresenta un trend del 2021. Il ritorno alla natura, il contatto con il paesaggio, la tendenza all’accostamento a colori naturali della terra e a materiali sostenibili come vimini e bambù, sono alla base delle tendenze dell’illuminazione del 2021. In casa quindi, quest’anno domina un’atmosfera di campagna, familiare e rupestre a partire dai lampadari!

Il ritorno delle plafoniere

La plafoniera è un tipo di lampada da soffitto priva di cavi o supporti di sostegno a vista. Le plafoniere possono essere installate sia sui soffitti che sulle pareti (quindi in orizzontale o in verticale). La plafoniera rappresenta una tra le soluzioni più diffuse rispetto al tradizionale lampadario pendente grazie ad alcune peculiarità come la dimensione compatta, la facilità di montaggio, la qualità dell’illuminazione, la versatilità.

La plafoniera è in grado di emanare la luce in maniera tale da avvolgere ogni angolo della stanza e risulta adatta agli interni minimalisti. In realtà non è mai passata di moda con i suoi alti e bassi, ma quest’anno si trova tra i trend del momento!

Forme geometriche stile Anni Settanta e fascino vintage

Tra le tendenze illuminazione 2021 si assiste al ritorno delle forme geometriche stile Anni Settanta. Si tratta di lampadari dalle linee semplici che ricordano lo stile dell’Art Deco. Ad essere privilegiate saranno le linee curve, con una particolare predilezione per la forma ad arco o ad ellisse. Le finiture metalliche rendono il tono caldo della luce ancor più lucente.

Di grande tendenza in questo 2021 anche il fascino retrò delle vecchie fabbriche e l’atmosfera tipica degli anni Cinquanta. L’illuminazione mette in primo piano lampadari in metallo con luci a vista.

Stile Sputnik: le lampade da inserire in diversi ambienti

Illuminazione essenziale e di design

Una delle tendenze del 2021, accanto al ritorno alla natura, sarà l’eliminazione del superfluo a beneficio di semplicità e funzionalità nell’arredamento. In questo caso, l’illuminazione ha un valore ancor più rilevante in quanto deve saper valorizzare spazi ordinati e caratterizzati da materiali leggeri e colori tendenti al neutro. Quindi la stessa illuminazione deve saper essere protagonista ma con discrezione!

Per interni domestici moderni e allo stesso tempo pratici e funzionali, il 2021 mette al primo posto materiali di ultima generazione, colori neutri e accessori dalle forme geometriche non solo negli arredi e nei rivestimenti ma anche nell’illuminazione.

Per realizzare ambienti particolarmente personalizzati, spazio a lampade da terra con paralumi colorati nelle tinte più trendy del momento come giallo, blu e rosa.

Perché le lampade possono rendere esclusivo il design di un arredamento?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, sono sempre di più gli italiani che desiderano una casa smart e sostenibile. In particolare il 77% degli abitanti progetta una casa che faccia risparmiare sulle spese di manutenzione e consumi elettrici. Il 31% degli italiani ha dichiarato altresì di volere una casa smart con una gestione intelligente ed innovativa degli impianti (compreso naturalmente quello illuminotecnico).
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

Due miliardi di lampadine riciclate: ottimo risultato europeo

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea