Due miliardi di lampadine riciclate: ottimo risultato europeo

Importante traguardo raggiunto dall’Europa: ad oggi sono state raccolte e riciclate 2 miliardi di lampadine. L’Italia ha contribuito con la raccolta di circa 170 milioni di sorgenti luminose.

Due miliardi di lampadine riciclate in Europa

Il webinar “2Billion Lamps Recycled” ha celebrato l’ottimo risultato raggiunto da EucoLight, l’associazione europea dei sistemi di conformità per i Raee di illuminazione, di cui il consorzio italiano Ecolamp è un socio fondatore.

Come rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico

L’obiettivo: raccogliere e riciclare più lampadine possibile

L’impegno collettivo e coordinato dei membri di Eucolight ha avuto come risultato una quantità di lampadine riciclate sufficiente a riempire più di 200 piscine olimpioniche. Hervè Grimauld, presidente di EucoLight, ha così spiegato il frutto di oltre 15 anni di lavoro:

“Il percorso che ha portato a questo risultato è iniziato nei primi anni 2000, quando l’Unione Europea ha introdotto il principio di Responsabilità Estesa del Produttore (Epr) per i Raee. Da allora i produttori di lampadine – aggiunge – hanno assunto proattivamente quest’obbligo sviluppando una rete europea di organizzazioni di responsabilità del produttore (Orp) e fissando fin dal principio un obiettivo chiaro: raccogliere e riciclare più lampadine possibile in modo rispettoso dell’ambiente.

Lampadine riciclate - lampadine esauste

Due miliardi di lampadine riciclate: ottimo risultato europeo – SHUTTERSTOCK di This Lama

Ecolamp, il consorzio italiano

In Italia Ecolamp, organizza ogni anno oltre 10 mila missioni volte al riciclo e alla sostenibilità e fornisce servizi a più di 5 mila clienti professionali. Attualmente il consorzio conta circa 1.700 punti di raccolta serviti. Inoltre gestisce ogni anno 3.500 tonnellate di Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), in particolare sorgenti luminose, apparecchi di illuminazione e piccoli elettrodomestici.

Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del consorzio Ecolamp, nel suo intervento al webinar ha così commentato: “Dall’inizio dell’operatività, nel 2008, Ecolamp ha raccolto e avviato a riciclo oltre 20 mila tonnellate di sorgenti luminose esauste, dando un importante contributo alla cosiddetta economia circolare. Quello raggiunto oggi è un grande traguardo, ma non è ancora sufficiente. Vogliamo puntare a nuovi obiettivi e raggiungere quanto prima i target stabiliti dalla Direttiva Europea. Questo è il grande impegno a cui intendiamo dedicarci nei prossimi anni”.

3 consigli per creare una routine di risparmio intelligente

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In merito alla consapevolezza dei cittadini sulla corretta raccolta differenziata delle lampadine, da una ricerca GfK Italia, condotta a inizio 2020, risulta che il 62% del campione italiano conosca i corretti luoghi di conferimento. Si va dal 62 all’88% nel resto d’Europa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa