Pillole di interior design: arredare casa in stile scandinavo in 5 mosse

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare una casa in stile scandinavo in 5 mosse.

Come arredare casa in stile scandinavo in 5 mosse

Lo stile scandinavo è caratterizzato dalla semplicità, dal minimalismo e dalla funzionalità. Emerso all’inizio del Ventesimo secolo, lo stile scandinavo si è poi sviluppato negli anni Cinquanta in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia. Gli ambienti scandinavi sono sobri, raffinati, puliti e al contempo ricercati e accoglienti.

Arredare la cucina in stile scandinavo

1 – Arredare casa in stile scandinavo: il bianco

Le tonalità ideali per arredare una casa in stile scandinavo sono quelle chiare e neutre: primo tra tutti il bianco. In una zona in cui, durante la stagione invernale, le ore di luce sono poche, è assolutamente fondamentale scegliere per le superfici di casa tonalità riflettenti e molto luminose. Il bianco è perfetto declinato sulle pareti, sui rivestimenti di bagni e cucine, sul pavimento, sui tessuti, sugli arredi laccati o in legno.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total white

2 – Arredare casa in stile scandinavo: il legno

Il bianco sulle pareti, perfetto per illuminare gli ambienti domestici, deve essere accostato al legno, in modo da rendere casa più calda e accogliente. Le essenze di legno preferite dallo stile scandinavo sono quelle più chiare, tipiche delle foreste del Nord: rovere, betulla o noce, non trattate ma lasciate al loro stato naturale per conservarne difetti e particolarità. Dal parquet alle finestre, dagli arredi come tavoli, sedie e letti a mobili più ingombranti e importanti come la cucina o gli armadi: lo stile scandinavo ama il legno perché isolante, caldo, ecologico.

3 – Arredare casa in stile scandinavo: le geometrie

Lo stile scandinavo è anche geometria, ama mescolare linee squadrate e nette a tratti più morbidi e smussati. Tessuti, complementi di decoro, arredi come librerie, tavoli, consolle e scrivanie sono pensati come un insieme di forme geometriche le cui caratteristiche principali sono pulizia ed essenzialità.

4Arredare casa in stile scandinavo: i dettagli fanno la differenza

Arredare casa in stile scandinavo comporta un accuratissimo studio d’insieme. Nuance, accostamenti tra complementi e arredi, tessuti e sedute: ogni scelta deve essere pensata e valutata con attenzione. Immancabili sono le scelte di design, un design che deve essere curato, unico. Una casa in stile scandinavo non deve essere eccessiva: piuttosto è fondamentale selezionare con cura pochi oggetti ma di gusto.

5Arredare casa in stile scandinavo: i tessuti

Lo stile scandinavo richiama la semplicità e l’essenzialità della natura. Spazio dunque a tessuti naturali, un po’ grezzi. La lana è il tessuto protagonista, sia per la sua consistenza morbida, raffinata, sia perché espressione di calore e protezione. Lo stile scandinavo ama, anche sui tessuti, le fantasie geometriche o ispirate al mondo della fauna e della flora, dalle tinte soffici come i neutri oppure in rosa, turchese o giallo nelle loro gradazioni pastello.

"Come

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Il popolo scandinavo ha un grande rispetto per la natura. I popoli che abitavano la Scandinavia hanno sempre avuto un rapporto quasi simbiotico con foreste, fiumi e montagne. Per tale motivo, il legno è il materiale protagonista dello stile in questione.
  • Oltre alla salvaguardia per la natura, un altro aspetto fondamentale è l’attenzione rivolta verso gli sprechi. Tale approccio si riflette anche nel mondo della produzione di mobili.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web