Trend Colori 2022: come la Pandemia ha influenzato il mondo

In un momento storico in cui i colori rappresentano l’espressione delle emozioni, l’analisi dei trend cromatici della prossima stagione ci anticipa come il mercato e i consumatori affronteranno il futuro pandemico. L’atelier di Habitante, Business Intelligence Group, attraverso il Web Listening, ha condotto uno studio di monitoraggio dei dati disponibili in rete per ascoltare i segnali deboli e i bisogni di domani degli abitanti.

Lo studio ci rivela quali saranno i Trend Colori 2022 e ci spiegherà come la Pandemia ha influenzato il mondo e lo stile di vita dell’habitat e degli abitanti.

Trend Colori 2022: cielo ciano

Trend Colori 2022: cielo ciano – Habitante

Trend Colori 2022: mosaici cromatici post Pandemia

Colore Cielo Ciano – Mood Light Sky

C’è qualcosa nel riemergere dalla quarantena con un rinnovato senso di ammirazione nei confronti della natura, a partire dal cielo.

Non c’è dubbio che questo sia parte dell’ispirazione per il trend colore Cielo Ciano. Ma più di questo, significa l’uso del colore per promuovere il benessere, il riposo e l’ottimismo. Il mood board Light Sky è costituito da una gamma di azzurri, che parla di questo senso di rinnovamento.

Nonostante la natura sia una grande ispirazione, c’è anche un elemento leggermente ultraterreno in questa tendenza cromatica del 2022, che apre lo spazio a interpretazioni e sperimentazioni interessanti. I designer possono scatenarsi sia con il colore che con la forma, per soddisfare un consumatore che desidera gioia e tranquillità: con il cielo ciano prende massima espressione la voglia di vivere.

Colore Cielo Ciano: Significato

Chi preferisce questo colore è una persona che ama viaggiare con una spiccata fantasia ed è molto creativa. Il ciano simboleggia, infatti, la fantasia, la lealtà, la saggezza, la riservatezza, l’intelligenza e la fede. È un colore rilassante e positivo che esprime un senso di benessere, calma e serenità. Inoltre il colore ciano stimola anche l’immaginazione e la creatività dal momento che ci osserva questa colorazione si sente subito arricchito, sereno e rilassato.

Trend Colori 2022: colore ciano

Trend Colori 2022: colore ciano

Palette cromatica: il ciano e i colori complementari

Per quanto riguarda l’abbinamento colori, il ciano si sposa bene con il bianco e i colori neutri in generale, con il blu, il viola, il grigio antracite e il rosso. Ovviamente per quanto riguarda gli abbinamenti per l’arredamento della casa, se si utilizza il ciano – che è effettivamente un colore forte e dominante – si dovrebbero preferire accostamenti tenui e delicati. Il ciano potrebbe caratterizzare la cameretta del bambino o il bagno, è ideale accoppiarlo con colori come il tortora o il beige, ma anche col nero.

Trend Colori 2022: rosa carne

Trend Colori 2022: rosa carne

Colore Rosa Carne – Mood Flash Pink

Il rosa carne è il simbolo della speranza e di maternità. Si tratta di un colore positivo e “carnale”, che incute un certo senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro: il suo utilizzo post Pandemia conferma che gli abitanti si stanno dimostrando fiduciosi in una ripresa.

Un colore che calma gli istinti primitivi, attenua le emozioni come la rabbia e l’aggressività, ma anche il senso di abbandono e la voglia di vendetta verso gli altri, sentimenti che, a causa delle difficoltà del periodo, si sono diffusi.

arredare casa con il color rosa carne

Arredare casa con il color rosa carne – shutterstock 670484272 Di Philipp Shuruev

Colore Rosa Carne: Significato

Il rosa carne è un colore decisamente emozionale, ha influenza sui sentimenti convertendoli in gentili, soavi e profondi. Ci trasmette affetto, amore e protezione. Ci allontana dalla solitudine e ci trasforma in persone sensibili.
È simbolo di una forma di vita fresca, pulita, rinata.

Il rosa carne è un colore derivato dal rosso ma mitigato dalla purezza del bianco. Indica romanticismo, fascino, bellezza, dolcezza, femminilità, delicatezza, raffinatezza, calma, tenerezza. Colore di chi ama la solidarietà o vuol far leva sulla sensibilità, è una delle cromie che prevale nei trend del 2022 proprio come risposta a un sentimento di smarrimento e incertezze vissuto nel 2020 e nel 2021: arriva il rosa carne, a simboleggiare la maternità di chi ti accompagna in un percorso di ripresa.

Trend Colori 2022: rosa carnePalette cromatica: il ciano e i colori complementari

Per quanto riguarda l’abbinamento colori, rosa carne si abbina bene con il grigio, con il nero, il bianco, il dorato e il beige. Ovviamente per quanto riguarda gli abbinamenti per l’arredamento della casa, se si utilizza il rosa carne – che è effettivamente un colore delicato – si dovrebbero preferire accostamenti forti e decisi.

Colore Bianco Perla – Mood Clean

C’è davvero voglia di fare ordine e pulizia: non è solo una esigenza, ma un nuovo modo di essere.

Il bianco è l’emblema dell’igiene, di una nuova vita post Covid consapevole di quanto una casa debba essere attenta alla Salute, pulita, ordinata.

Il trend colore Bianco Perla promuove la salubrità, l’ambiente pulito con un tocco di eleganza. Il mood board Clean è costituito da una gamma di sfumature del bianco e che si avvicinano al grigio.

Combinare il colore della cucina con il pavimento in marmo

Combinare il colore della cucina con il pavimento: gli abbinamenti perfetti –
Photo by Sidekix Media on Unsplash

Colore Bianco Perla: Significato

Il colore Bianco Perla appresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento, oggi più che mai. Il colore bianco evoca la purezza, la verginità, la spiritualità e la divinità. Questo colore, inoltre, è simbolo del Paradiso e dell’Eternità. Questo è il colore tipico della stagione estiva ma lo è anche di quella invernale. È il colore che più di tutti rappresenta il silenzio e il freddo.

Tutti coloro che amano questo colore rivelano una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime la loro creatività e immaginazione. Chi preferisce il Bianco Perla ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Una tonalità post pandemica che rimette in ordine la vita e ti accompagna a un nuovo inizio pulito, fresco, pacato.

Colore Verde Petrolio

Il colore petrolio è una delle tinte maggiormente in voga negli ultimi anni, considerato dagli esperti in psicologia dei colori adatta per l’arredo d’interni come una tinta dai toni positivi, in grado di rilassare mente e corpo grazie alle sensazione di serenità che trasmette.

Non a caso si assiste al largo impiego del colore petrolio nelle scelte d’arredo, ma anche al campo dell’abbigliamento e del make-up, merito del grande fascino che ne fa una tinta stupenda ed elegante.

La Pandemia ha accelerato questo fenomeno del Petrolio Addicted facendolo diventare uno dei protagonisti dei Trend Colori 2022.

Nishiki Milano

photo credits Andrea Mariani

Colore Cielo Ciano: Significato

Derivante da un elemento naturale che si trova nei fondali marini o nel sottosuolo, il colore petrolio viene indicato come una nuance che può essere collocata a metà strada fra  il verde ed il blu.

E’ una tonalità dal carattere positivo, tanto da essere utilizzata, in particolare modo nel campo dell’abbigliamento, come una tinta che esprime la natura e la vitalità, in modo avvolgente ed affascinante.

Trend Colori 2022: verde petrolio

Trend Colori 2022: verde petrolio


Trend Colori 2022: palette colori complementari

Le quattro tonalità protagoniste dei Trend Colori 2022 saranno, dunque:

  • Ciano Cielo
  • Rosa Carne
  • Bianco Perla
  • Verde Petrolio

A queste quattro cromie si abbinano cromie dai toni vivaci, che parlano della voglia di dare un forte carattere agli ambienti e all’habitat che ci circonda. Come a ricordarci che la vita è piena di cose positive e che, nonostante tutto, non ci siamo dimenticati di goderne appieno.

Vediamo insieme quali sono i colori complementari ai 4 protagonisti dei Trend Colori 2022.

Trend Colori 2022: magenta

Trend Colori 2022: magenta

Il Magenta

Il magenta è un colore “non convenzionale” che si vanta di essere unico, ed è amichevole e accogliente. È piacevole, si rende molto utile e non ama il confronto. Lo vediamo in questa foto in un ambiente gioioso quanto raffinato; si abbina perfettamente al verde petrolio, al giallo e al nero.

L’Arancione

Nell’arredamento della propria casa, prediligere il colore arancione significa voler dare un tocco di vitalità all’ambiente. L’arancio rappresenta la solarità e l’apertura. Ospitare amici e parenti in un soggiorno con mobili e complementi d’arredo di questo colore, significa voler comunicare e saper aprirsi agli altri. L’arancione torna di moda negli ambienti proprio perché il principale bisogno degli abitanti post Covid è quello di tornare a socializzare e trascorrere più tempo con amici e cari.

Il Rosa

Non solo rosa carne, ma rosa in tutte le sue sfumature. Una nuance di colore che si abbina a ogni colore e veste ogni ambiente dell’habitat.

Pillole di interior design: il bagno in rosa

shutterstock_1434339134 By Ume illustration

Trend Colori 2022: gli abbinamenti preferiti sui social

Gli esperti di moda e trend dei colori anticipano le mode già da qualche mese: assistiamo a un’esplosione di accostamenti di colori contrastanti che riescono a trovare un’equilibrio raffinato ed elegante. Ecco quali sono gli abbinamenti preferiti dei Trend Colori 2022.

Green e Pink

Crediti Foto: www.home-designing.com

Dorato e Petrolio

foto da Pinterest

Arancione e Grigio

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Contattaci per avere altre informazioni sullo studio delle tendenze dei colori

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.