Pillole di interior design: arredare casa con il grigio

I colori sono il riflesso del nostro umore e possono, a loro volta, influenzare il nostro stato d’animo in modo positivo o negativo. Per questo motivo la scelta del colore in casa è fondamentale per realizzare un ambiente confortevole, in modo da rendere più piacevolmente vivibile una casa. Ecco come arredare casa con il colore grigio.

Brave Ground, il colore del 2021

Significato del colore grigio

Il colore grigio simboleggia equilibrio ed eleganza. Non si tratta assolutamente di una tinta cupa, bensì neutra. Secondo la psicologia del colore. il grigio contribuisce ad enfatizzare i valori spirituali ed intellettuali. È inoltre in grado di trasmettere sicurezza ed indipendenza. Il colore grigio rappresenta il colore del punto di vista in quanto riesce a cambiare ciò che trasmette a seconda di come viene osservato. Simboleggia la calma ed è capace di trasmettere serenità.

Arredare casa con il grigio

Arredare casa con il grigio – Canva

Arredare casa con il grigio

Il colore grigio è una tonalità particolarmente adatta agli ambienti domestici. Il “trucco” sta nel saperlo combinare ai colori giusti, che siano più vivaci e luminosi. Il grigio, nelle sue numerose sfumature, è una tinta particolarmente versatile. Dal tortora al grigio perla, dall’ardesia all’antracite, dall’argento al gainsboro, le tonalità di grigio esistenti sono moltissime e declinabili in ogni stile di arredamento, dai contesti più moderni, a quelli più tradizionali, passando da stili diversi come l’industrial, il cocoon, il minimal e lo scandinavo.

Pillole di interior design: arredare casa in stile Cocoon

Insieme al nero, al bianco e al beige, il grigio è uno dei toni neutri più utilizzati nell’interior design. A partire dalle pareti, con il colore grigio non si sbaglia mai e non si scade nel banale, ecco perché il grigio è una tinta sempre di tendenza!

Quali colori abbinare al grigio per arredare casa con gusto?

Grigio e bianco

Il colore che con estrema “naturalezza” si abbina al grigio è il bianco. L’accostamento di questi due colori neutri ha un effetto raffinato e molto luminoso. Ciò che risulta fondamentale è bilanciare i due colori. Per creare un ambiente più luminoso e visivamente più spazioso è meglio far prevalere il bianco o sfumature molto chiare del grigio, non solo sulle pareti, ma anche su arredi e texture. Se si desidera dare maggiore carattere ad un interno, meglio optare per tonalità di grigio più scure, senza però esagerare.

arredare casa con il grigio

Arredare casa con il grigio – Canva

Grigio e blu

Grigio e blu trasmetto relax: combinati insieme sono perfetti per creare interni equilibrati e armoniosi. Ci sono innumerevoli varianti di queste due tinte e le possibilità di accostamento sono infinite. Il turchese per esempio è sempre più apprezzato nella decorazione: dona un tocco di freschezza all’ambiente creando un contrasto abbastanza accentuato con il grigio. Il blu scuro, invece, è perfetto se accostato alle tonalità più chiare del grigio, come per esempio il perla.

Grigio e giallo

Grigio e giallo: accostamento perfetto! Quest’anno Pantone ha scelto le due tinte come colori dell’anno. Nello specifico le sfumature scelte sono state Ultimate gray e Illuminating: due colori che porteranno un messaggio di positività e un senso di forza anche nell’interior design per tutto il 2021.

Grigio e giallo è un accostamento dunque di grande tendenza, perfetto per chi ama i contrasti e le tonalità vivaci. Il giallo abbinato al grigio, crea ambienti eleganti e di carattere. Declinati su pareti, mobili e tessuti, giallo e grigio sono due colori netti che si uniscono per creare un abbinamento cromatico ricercato, pieno di luce ed energia.

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

Grigio e rosa antico

Il colore rosa rappresenta la femminilità e la raffinatezza. In casa può essere utilizzato per arredare living, stanze da bagno, cucine e camere da letto. È perfetto l’abbinamento del rosa antico con il grigio per creare un effetto elegante e di tendenza. Grigio e rosa antico sono la combinazione ideale per gli ambienti dal carattere più romantico.

arredare casa con il grigio

Arredare casa con il grigio – shutterstock_631879034 Di Philipp Shuruev

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, nel 2019 il 46% degli abitanti ha realizzato almeno un intervento di manutenzione o abbellimento dei propri spazi interni domestici. Il 26% ha effettuato la ristrutturazione di una o più stanze dell’abitazione.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.