Pillole di interior design: arredare casa con il colore giallo

In primavera aumenta il desiderio di cambiamento, nel look personale, nella moda, come nell’arredamento. E l’arredamento parte proprio dal colore!

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

Arredare casa con il colore giallo

Per le personalità più solari, per i caratteri più energici e positivi, il giallo è la tinta perfetta per dare un look nuovo alla casa!

Il significato del colore giallo

Il colore giallo simboleggia la luce, l’energia. Nello spettro dei colori è posto vicino al bianco. Il giallo è un colore che porta allegria e buon umore in casa. Chi ama il giallo ha senza dubbio una personalità solare ed estroversa.

Ma sapevi che il giallo è simbolo anche di saggezza e riflessione? Per questo motivo stimola la concentrazione e la produttività mentale, dunque è adatto a persone dal carattere creativo.

Arredare casa con il colore giallo

Arredare casa con il colore giallo – Canva

Il giallo nell’interior design: le pareti

Un progetto di interior design nasce proprio dal colore delle pareti! Un trend degli ultimi anni è il colore, in tutte le sue sfumature, dalle tinte più intense a quelle pastello, dai colori più saturi a quelli più desaturati: la parola d’ordine resta sempre, colore!

Il giallo declinato sulle pareti di una stanza riesce a conferire una particolare energia alla casa. Esistono tantissime tonalità di giallo, dalle più accese a quelle più morbide, che si avvicinano al sabbia.

Le stanze più adatte ad accogliere delle pareti tinteggiate di giallo sono le camerette dei bambini, le stanze adibite allo studio e alla pratica degli hobby, in quanto questa tinta, nelle sue sfumature più accese stimola la creatività; le zone giorno come cucina e living, in quanto il giallo è espressione di convivialità e allo stesso tempo di attivismo e pulizia.

Per quanto riguarda la camera da letto, sono da preferire le tonalità di giallo più chiare e discrete, come il sabbia o l’ocra, tinte riposanti.

A bathroom with yellow and granite walls: design ideas

Come abbinarlo?

Il giallo è un colore ricco di carica quindi è bene dosarlo nella giusta quantità. Meglio scegliere alcuni elementi della stessa tonalità di giallo, cominciando dalle pareti.

È possibile abbinare il giallo al bianco per un effetto molto luminoso, al beige e al tortora per un arredamento raffinato, al grigio per uno stile di tendenza.

Se invece si preferisce un effetto a contrasto, è possibile abbinarlo al blu, all’azzurro o al verde. L’effetto sarà colorato ma non eccessivo, perché verde e blu sono i colori del relax e dell’equilibrio e bilanciano la grande energia del giallo.

Quali sono i colori che non si devono abbinare mai?

Il giallo nell’interior design: complementi e texture

Arredare casa con il colore giallo è una scelta di carattere. È fondamentale utilizzarlo nella misura giusta e senza esagerare in intensità, perché, soprattutto in ambienti molto luminosi, può risultare eccessivamente vivace.

Il giallo è senza dubbio un colore che si fa notare: bastano pochi elementi sapientemente inseriti nell’ambiente per creare un effetto solare e pieno di energia.

Una soluzione semplice per utilizzare il giallo nell’arredamento di casa è quella di sistemare dei cuscini gialli su poltrone e divani in grigio per un effetto metropolitano di tendenza.

Per un impatto visivo di maggiore effetto e un ambiente più eccentrico, si può scegliere il giallo per rivestire un divano o delle poltrone, accostandolo a dei cuscini viola o blu.

Anche un tappeto giallo offre un design raffinato e trendy.

Dei complementi d’arredo in giallo come vasi, sedie e lampade di design, sapranno essere i protagonisti della stanza.

Arredare casa con il colore giallo

Arredare casa con il colore giallo – Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, le principali stanze colorate nelle case degli italiani sono: la camera da letto principale (67%), il salotto (53%), la seconda camera da letto (51%) e la cucina (35%).
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.