Vai al contenuto
Arredare casa con il color sabbia

Arredare casa con il color sabbia

Condividi L'articolo su

Arredare casa con il color sabbia. Il color sabbia è una tinta naturale, luminosa, equilibrata, tendente al caldo: un mix perfetto per un arredamento d’interni di gusto. Il color sabbia attenua la luminosità troppo netta e conferisce calore all’ambiente.

Arredare casa con il color sabbia

Il color sabbia altro non è che una tonalità di marrone che appunto ricorda il colore della sabbia. Dona leggerezza ad un interno e non passa mai di moda. Si tratta di un colore tenue, raffinato e versatile, perfetto in ogni contesto d’arredo: dal moderno al minimale, dal coloniale al provenzale allo shabby. Si accosta bene a tinte più scure ma anche al bianco. È ideale declinato su pareti, arredi, complementi e tessuti.

Il soggiorno in beige

Il color sabbia sulle pareti

Il color sabbia non è un neutro bensì una tinta calda. Declinata sulle pareti è perfetta sia accostata a tinte fredde come il blu o il verde, sia a tinte più morbide come i colori pastello.  Una base color sabbia vivacizzata con carte da parati o accostamenti cromatici particolari, rende un ambiente unico e accattivante. Nella zona living, le pareti color sabbia sono molto eleganti, perfette sia per uno stile moderno che per uno stile più tradizionale. In camera da letto le pareti color sabbia creano un’atmosfera rilassante. Per dare un tocco di personalità è bene osare con dei contrasti cromatici accostando il sabbia a tonalità scure come blu, antracite, verde.

Il color sabbia sulle texture

Nell’arredamento d’interni, i tessuti ricoprono un ruolo fondamentale. Tappeti, tende, cuscini, biancheria e coperte nelle sfumature del color sabbia rendono elegante un ambiente, dalla camera da letto al living, dalla sala da pranzo alla stanza da bagno.

Il color sabbia nella stanza da bagno

Il color sabbia può essere usato nella stanza da bagno per la piastrellatura, per la tinteggiatura, per il pavimento e anche per i sanitari. Un bagno nei colori tenui del sabbia crea un’atmosfera rilassante, ideale per questa parte della casa dedicata alla cura e al benessere del corpo. Qualora si optasse per dei rivestimenti color sabbia, è consigliato dare un tocco di colore alla biancheria: verde, blu, bianco o grigio, sono le tonalità che meglio si accostano e danno risalto al color sabbia.

Arredare casa con il color sabbia
Arredare casa con il color sabbia – shutterstock 667935955 Di Photographee.eu

Il color sabbia nello stile shabby chic

Il colore sabbia, proprio per la sua naturalezza ed eleganza, è perfetto per lo stile d’arredo shabby chic. Una casa shabby gioca su tinte tenui come avorio, beige, tortora o grigio, tonalità soffici e naturali. Sfumature, ben miscelate tra loro, per creare ambienti freschi e rilassanti. Talvolta è possibile inserire in questo contesto tonalità meno neutre come il color sabbia: in tal caso è fondamentale optare sempre per le sfumature più morbide, pastello.

Pillole di interior design: arredare una casa in stile shabby in 5 mosse

Il color sabbia nello stile Natural

È indiscutibile il legame tra il color sabbia e la natura. Questa tinta si sposa perfettamente con il legno dai toni più scuri, come anche con il bianco, questo perché sono tutte tonalità parallele molto vicine tra loro. In un ambiente Natural, il sabbia si sposa bene anche con i tappeti in fibra di canapa o cotone e con complementi d’arredo in vimini.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu? 
  • Gli italiani amano rinnovare gli ambienti di casa dando nuovo colore alle pareti. Il 67% degli italiani possiede una camera da letto con le pareti colorate, il 53% un salotto, il 51% la seconda camera da letto, il 35% la cucina, il 34% la sala da pranzo e il 26% il primo bagno.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News