5 consigli per arredare una casa in campagna

Vivere immersi nella natura è il sogno di molti italiani: per i fortunati che ne hanno una e vogliono decorarla, ecco 5 consigli per arredare una casa in campagna.

Lo stile per arredare una casa in campagna

Non è facile, specialmente se si è inesperti, a individuare a colpo d’occhio lo stile di arredamento che meglio si adatta al nostro gusto e al contesto. Ci troviamo in campagna, quindi sicuramente un look più naturale si coniugherà molto meglio di qualunque altro all’ambiente. Vediamo come fare in poche mosse ad arredare questa casa.

Creare un’atmosfera calda e accogliente

Ricreare l’atmosfera rustica tipica della casa di campagna richiede l’uso del legno come materiale di decoro e spesso anche strutturale. Si possono ricoprire le pareti con il legno, creare pilastri di legno ed utilizzare questo materiale per la costruzione del tetto o anche solo per gli elementi trasversali sul soffitto, il tutto per conferire quel tipico stile country.

5 consigli per arredare una casa in campagna

Credits: shutterstock_Zastolskiy Victor

Complementi d’arredo coordinati

Una volta scelto il legno per le superfici verticali e orizzontali, dobbiamo pensare agli arredi con cui arricchire la nostra casa. Gli accessori, come tavoli e sedie in legno, non faranno altro che amplificare il carattere rustico, come anche altri elementi ed accessori: letti, bauli, mobilia in genere.

Il re della casa in campagna è il camino

Elemento principale che caratterizza l’immaginario del focolaio domestico per una casa in campagna è, senza dubbio, il camino. Posizionato in un luogo centrale che funge da fulcro energetico e familiare, il camino, con la sua forma e i suoi materiali comporterà un impatto significativo per la casa.

Valorizzare la casa con il camino: progettare la zona giorno

Scegliere il divano giusto per arredare una casa in campagna

Che lo stile scelto sia più country o shabby chic, l’elemento d’arredo che non deve mancare, specie in presenza di un camino, è il divano. Le caratteristiche che meglio contraddistinguono il divano ideale per la casa in campagna è sicuramente il design bombato, con imbottiture comode e decorato da cuscini con fantasie country. Se, invece, desiderate ricreare un ambiente più minimal chic, optate per colori caldi che si abbinino alle nuance del legno di rivestimento.

5 consigli per arredare una casa in campagna

Credits: shutterstock_RUBEN M RAMOS

La cucina della casa in campagna

La cucina è senz’altro un elemento fondamentale che caratterizza l’intero ambiente, quindi è opportuno conferirle lo stile desiderato che richiamerà tutti gli altri ambienti della casa. Come la cucina, anche la camera da letto, ed in linea generale, tutte le camere da letto devono essere caratterizzate da un’aria country. Preferibili, quindi, elementi in legno, anche dall’aspetto usurato e rustico, che diano l’idea di natura e di vissuto.

Arredamento in stile provenzale: oggi la casa è romantica e rustica

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

Pro e contro del vivere in campagna e in città:

  • In campagna ci si rigenera perché si entra in connessione con la natura, i suoi profumi, ci si inebria dei colori e si vive di relazioni. La natura infatti migliora il nostro benessere psico-fisico ed ogni volta che viviamo la campagna ci rendiamo conto che è sempre la scelta giusta.
  • Di contro la città, pur offrendo tutti gli elementi necessari per un vivere privo di limitazioni, si presenta con non poche problematiche. Quindi, una delle scelte che ultimamente l’uomo sta facendo è quello di portare la natura al suo interno.

Leggi di più nel nostro approfondimento.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.