Cederhusen: i nuovi quartieri di edifici totalmente in legno

Ad oggi, è impensabile progettare e costruire edifici che non soddisfino i requisiti di sostenibilità, necessaria per salvaguardare il pianeta. Architetti fanno a gara per realizzare la struttura più tecnologica e bella ma rigorosamente ecologica. A Stoccolma è nato un quartiere di edifici completamente in legno, eco sostenibile, si chiama Cederhusencase di cedro.

5 Aziende del legno italiane certificate

Cederhusen: il legno diventa protagonista dell’edilizia

È proprio in Svezia, precisamente a Hagastaden, Stoccolma, che si sta edificando un intero quartiere abitativo completamente in legno. Si parla di alti edifici che possono toccare i tredici piani d’altezza.

Ma qui, il legno, è da sempre ampiamente utilizzato. SI calcola che circa il 20% delle nuove strutture abitative siano costruite proprio in questo materiale.

Chi ha progettato Cederhusen è l’impresa immobiliare Folkhem, già navigata nel settore edile del total wood. Questo nuovo quartiere rientra nel progetto Vision Plan 2030, che vuole realizzare un intero centro eco – sostenibile e moderno. L’idea comprende spazi pubblici, uffici, ma soprattutto 234 appartamenti, distribuiti in palazzi dai 10 ai 13 piani; il tutto nel totale rispetto per l’ambiente.

Inoltre, il progetto vuole che treni e automobili scorrano nel sottosuolo, per una vera città green.

Si prevedono 5 anni per il termine dell’intero quartiere in legno, ma si stima che le prime abitazioni pronte saranno disponibili nel 2022.

Casa di Domani: arriva il legno trasparente come sostituto del vetro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il maggior settore lavorativo in Svezia è rappresentato dal terziario, con un 85% di imprese impiegate.
  • Grazie alla quasi totale assenza di industrie pesanti, Stoccolma viene considerata una delle metropoli meno inquinate al mondo.
  • Tra il 1991 ed il 2004, è aumentato il turismo di almeno una notte a Stoccolma; da 4 a 7,7 milioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project