Pillole di Interior Design: arredare il soggiorno di casa in stile moderno

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare un soggiorno di casa in stile moderno, per un ambiente elegante e funzionale.

Un soggiorno in stile moderno deve riflettere determinati parametri nella scelta di mobili, complementi d’arredo, tinte, texture. Sono tante le idee per un arredamento moderno di gusto ma la cosa fondamentale è tener conto oltre che dell’ambiente anche dello stile personale.

Arredare il soggiorno in stile moderno

Il soggiorno moderno nella sua rigorosità stilistica deve risultare equilibrato ed accogliente. Pulizia, essenzialità, funzionalità, luminosità e design: sono queste le peculiarità dello stile moderno.

Less is more

Una delle caratteristiche dello stile moderno minimale è la privazione del superfluo: tutto ciò che non è in linea con l’arredamento e con i colori deve essere eliminato. Meno elementi si presentano in una stanza, più questa risulterà elegante. Spazio dunque a linee pulite, colori neutri e forme essenziali.

arredare il soggiorno di casa in stile moderno

shutterstock Di 3DPhoto

Soluzione open space

Il soggiorno in stile moderno deve regalare una sensazione di libertà e movimento. Per tale motivo, la scelta abitativa dell’open space oggi è tra le più amate.

Pillole di Interior Design: arredare un open space

I colori dello stile moderno

Il bianco è sinonimo di eleganza: una garanzia di semplicità, leggerezza e capacità di rendere la casa raffinatamente moderna. Per arredare un soggiorno in stile moderno è ideale optare per mobili principalmente bianchi. Stupendo e di gusto un soggiorno moderno total white (o total black) ma, per gli amanti del colore non c’è niente di meglio che accostare a dei moderni mobili bianchi, piccoli tocchi di colore: divani e complementi di design dai toni contrastanti e vivaci (sedute colorate, poltrone gialle, lampade blu). Oltre al bianco, anche nero e grigio tortora sono tinte perfette in un contesto moderno: il risultato è un ambiente luminoso, pulito ed ordinato.

arredare il soggiorno di casa in stile moderno

shutterstock Di ImageFlow

Specchi e mensole

Partendo dal concetto di luminosità, un complemento d’arredo interessante per arredare il soggiorno moderno è lo specchio. La superficie riflettente proietta la luce verso gli angoli più bui del soggiorno rendendo lo spazio visivamente più ampio. Gli specchi danno un tocco di raffinatezza ad un living moderno.

La scelta delle mensole in un living moderno è ideale per sfruttare al meglio le altezze mantenendo comunque uno spazio leggero (le mensole non appesantiscono la parete) e funzionale (le mensole possono contenere oggetti e complementi di vario genere).

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Lo stile moderno è nato da una rivoluzione nel mondo dell’architettura tra le due guerre dove furono ripensati i criteri progettuali e di estetica. Ancora oggi è considerato uno tra i movimenti più importanti della storia dell’architettura. L’anima dello stile moderno è la funzionalità.
  • Consulta gli articoli della rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un bagno con gusto

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web