Arredamento innovativo e sostenibile: 4 tendenze della primavera 2021

Arredamento innovativo e sostenibile: 4 tendenze della primavera 2021. Quest’anno, il ritorno alla natura attraverso il richiamo di colori, dettagli e materiali, e la ricerca di uno stile di vita più sostenibile, saranno due tendenze ancora più forti nell’interior.

Arredamento innovativo e sostenibile per la casa 2021

L’arredamento 2021 sarà funzionale e personalizzato, attento alla natura e caratterizzato dall’utilizzo di una varietà di materiali eco-friendly, di riciclo, come le plastiche biologiche. Ecco 4 tendenze della primavera 2021.

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

Tendenze arredamento 2021: legno e materiali innovativi

L’attenzione e il rispetto per l’ambiente si fa sempre più strada anche nell’interior rispecchiandosi nella scelta di materiali e tecnologie per la casa. Il legno, materiale di origine certificata e controllata, diventa uno dei grandi protagonisti dell’interior 2021, così come i materiali innovativi e di riciclo come le superfici in ceramica antibatterica, le plastiche biologiche, l’alluminio e il vetro in grado di creare ambienti accattivanti. In casa saranno più presenti le piante sempre verdi e gli elementi in pietra e vetro. In quest’ottica sostenibile prende sempre più piede anche il recupero di vecchi arredi che si trasformano in splendide ed originali soluzioni per la casa.

Tendenze primavera 2021: vetro decorativo e marmo

Uno dei trend nell’arredamento 2021 più significativi è senza dubbio il ritorno del vetro colorato su porte e piastrelle. Il vetro è un materiale versatile che si presta a soluzioni di grande effetto, soprattutto in contesti minimali, di carattere. I pannelli in vetro decorativo sono perfetti nella divisione degli spazi.

Il marmo è un materiale raffinato e di tendenza negli ultimi anni soprattutto in cucina oppure come superficie di tavoli dal design moderno. Splendidi anche i complementi d’arredo in marmo come lampade, porta candele e set da bagno.

Arredare con il marmo: idee per rendere la tua casa elegante

Tendenze primavera 2021: tecnologia e comfort in cucina

La cucina è la zona della casa più vissuta e anche conviviale. Una delle tendenze della primavera 2021 è l’unione della stanza cucina al living e zona pranzo. Le separazioni tra gli ambienti domestici sono sempre meno presenti: la cucina tende ad assumere una forma sempre più simili a quella che un tempo apparteneva alla zona living. In questo 2021 si conferisce maggiore spazio in cucina alla struttura ad isola dalle linee innovative che nascondono gli elementi prettamente di lavoro, con pareti e mensole chiuse e accuratamente attrezzate. Accanto alla sostenibilità dei materiali, si lascia spazio all’innovazione: facilità d’utilizzo, sicurezza, tecnologia.

Come progettare una cucina ordinata e funzionale

Casa primavera 2021: tonalità di tendenza

Il 2021 vede il consolidarsi dell’accostamento del blue navy ai legni chiari e ai dettagli in ottone e rame. Il legno di ispirazione scandinava in rovere sbiancato, nuovo must utilizzato non solo per pavimenti ma anche per rivestire pareti e soffitti, si affianca perfettamente alla raffinatezza del blu. La scelta dei colori nell’interior 2021 passa attraverso la ricerca di un’illuminazione il più possibile naturale che, come detto, incontra sempre meno ostacoli come pareti e muri divisori, giocando un ruolo determinante nel garantire una buona illuminazione domestica.

Pillole di interior design: giallo e grigio nell’home decor

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, nel 2019, il 66% delle persone ha effettuato delle modifiche alla propria casa di cui il 46% per la manutenzione/abbellimento degli spazi interni, il 38% per gli spazi esterni, il 26% per la ristrutturazione di una o più stanze interne e il 20% per la ristrutturazione esterna.
  • Il 65% degli italiani desidera una casa comoda da vivere: un posto che si adatti alle personali esigenze e che sia lo specchio del proprio modo di essere.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.