Arredare con il marmo: idee per rendere la tua casa elegante

Arredare casa con il marmo significa dare un tocco di eleganza e unicità agli spazi che abitiamo. Il marmo rappresenta un elemento pregiato da utilizzare nell’arredamento di una casa. Vediamo insieme qualche idea per impiegarlo nei modi più creativi.

Il marmo di Carrara, uno dei materiali più pregiati di tutti i tempi

Idee per arredare la casa con il marmo

Il marmo è un materiale naturale che ritroviamo nelle architetture più antiche, ma che torna ad essere protagonista delle case moderne e contemporanee. Tra le novità più interessanti legate al suo impiego rientra infatti la possibilità di utilizzarlo in modo più creativo e meno impegnativo. Non più dunque solo finiture: queste idee creative dimostrano l’infinita attualità e la versatilità del marmo nella casa di oggi.

Lampadari eleganti e pratici per una casa design e funzionale

Idee per arredare la cucina in marmo

idee cucina in marmo ikea ekbacken

La cucina in marmo – Foto di Ikea

Il fascino di un piano in marmo, destinato alla zona lavoro dell’ambiente cucina, o a un tavolo resta indiscutibile. Fresco al tatto, lucente all’osservazione, il marmo disposto in orizzontale cattura l’attenzione e conquista il centro della scena. Questo piano di lavoro di Ikea conserva indiscutibilmente la sua bellezza nel tempo.  

Idee per arredare il bagno in marmo

arredare bagno con marmo

Arredare il bagno con il marmo – Foto di Leroy Merlin

Volumi puri e compatti hanno definitivamente fatto il proprio ingresso nell’ambiente bagno. E, anche il marmo, si rivela in grado di accompagnare queste nuove visioni del design. Naturalmente senza perdere la propria essenza e l’innato fascino.

Per un effetto raffinato ed elegante, scegli un marmo chiaro lievemente venato per rivestire alcune superfici e usa alcuni decori particolari per enfatizzare alcuni punti salienti, come la doccia.

Un’ottima alternativa al marmo naturale che può consentire di ottenere un effetto simile con un occhio al risparmio è la piastrella Canalgrande, che richiama intarsi raffinati di marmi bianchi e grigi. 

Idee per una sala da pranzo elegante in marmo

Idee per arredare la sala da pranzo in marmo

Idee per arredare la sala da pranzo in marmo – Foto Maisons du Monde

Materiale simbolo di questi ultimi anni, il marmo resiste a tutte le mode. Ma in questa versione di Maisons du Monde è più sofisticato che mai, con il tavolo da pranzo 4/6 persone IZMIR, ideale per creare un arredo minimalista chic. Con la sua base d’appoggio grafica e il suo piano arrotondato, questo tavolo da pranzo in marmo e ferro piacerà a tutti coloro che amano i giochi di contrasti. Un pezzo unico, per interni unici.

Anche l’Home Office con il marmo

idee per arredare home office in marmo

Arredare anche l’Home Office con il marmo – Foto di WestWing

Il nostro nuovo posto preferito a casa in questo periodo? Non ci crederete: la scrivania! Ecco un’idea davvero raffinata per rendere il nostro ambiente di lavoro a casa piacevole e rilassante da WestWing. In un design minimal bianco puro è sicuramente l’highlight dell’home office e, grazie ai suoi pratici cassetti, aiuta a mantenere in ordine il caos creativo. Dettagli ricercati si abbinano perfettamente a questo tavolo in marmo, come i vasi per i fiori freschi e il portapenne color oro creano un’atmosfera in cui il lavoro assume risvolti più piacevoli. 

Come pulire i pavimenti in marmo in modo ecologico

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • L’Italia esporta marmo in quasi 150 Paesi. Gli Stati Uniti sono il Paese con più domanda di prodotto lavorato e semi lavorato, seguiti da Germania, Svizzera, Regno Unito e Francia. Cina e India, invece, sono i principali mercati per l’esportazione di prodotto grezzo. Negli ultimi anni, inoltre, stanno aumentando anche le richieste dal Medio Oriente, in particolare dagli Emirati Arabi e dall’Arabia Saudita.
  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin l’Home Office era già un’habitué per gli abitanti italiani: prima del lockdown il 62% degli italiani già lavora in casa quasi tutti i giorni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.