Pillole di interior design: giallo e grigio nell’home decor

Giallo e grigio nell’home decor. L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Nel mese di dicembre Pantone ha svelato i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo. Tinte che trasmettono positività e speranza.

Giallo e grigio nell’home decor

Il giallo e il grigio sono colori molto interessanti. Si tratta di tinte contrastanti che creano però un abbinamento cromatico perfetto, ricercato, pieno di luce ed energia. Il giallo è sinonimo di gioia, positività, un colore che spinge all’ottimismo. Il grigio è un colore elegante nella sua semplicità, neutro ed equilibrato.

La scelta di finiture e colori per le pareti, così come per gli arredi, è fondamentale per la realizzazione di un ambiente che deve essere in grado di trasmettere benessere ed energia positiva. Le finiture Viero in giallo, per esempio, sono perfette per tinteggiare le pareti di casa.

A bathroom with yellow and granite walls: design ideas

Il Grigio nell’interior

Il grigio, declinato in tutte le sue sfumature, dal grigio perla al grigio intenso antracite, è perfetto per tinteggiare le pareti di casa. Le tonalità più chiare si abbinano bene a porte e finestre bianche e sono in grado di rendere molto luminoso un locale. Il grigio più scuro può essere invece utilizzato per conferire maggior carattere ad una stanza, tinteggiandone una sola parete o declinandolo sulle texture di divani e poltrone.

Di che colore è la tua casa? Il grigio

Il Giallo nell’interior

Anche il giallo risulta essere una tinta perfetta per tinteggiare le pareti di alcune stanze della casa. Il color giallo è una tonalità stimolante ed energica, quindi perfetta per camere in cui si trascorrono momenti di creatività. Texture e complementi d’arredo in giallo su uno sfondo murale in grigio, conferiscono originalità e raffinatezza agli ambienti, per un risultato estetico di grande impatto.

Giallo e grigio si adattano perfettamente in contesti moderni, ma possono trovare spazio anche in ambienti più tradizionali: un tocco di giallo in un interno classico conferisce particolare raffinatezza all’arredamento.

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

Giallo e grigio: come influiscono sullo stato psicofisico della persona?

Il giallo è simbolo di espansione, cambiamento, vitalità e, secondo il Feng Shui, è il colore dell’energia positiva. Il giallo è un ottimo anti depressivo e favorisce il buon funzionamento renale.

Il grigio trasmette calma ed equilibrio. Questo colore contribuisce ad alleggerire le tensioni muscolari, migliora il gonfiore addominale e aiuta a combattere le infiammazioni.

Cromoterapia: il magico potere del giallo in casa

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?
  • Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, le principali stanze colorate nelle case degli italiani sono: la camera da letto principale (67%), il salotto (53%), la seconda camera da letto (51%) e la cucina (35%).
  • Il 46% ha le pareti bianche, soprattutto i Millennials che vivono in affitto (54%).
  • Il 51% si rivolge a un professionista per dipingere le pareti, il 45% lo fa da solo o con l’aiuto di amici e parenti.
  • La pittura per le pareti deve essere antimuffa, deve avere naturalità del colore, deve essere economica ed ecologica. La vernice ecologica, secondo la metà degli italiani, costa il 20% in più rispetto alla pittura standard.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.