Pillole di interior design: come arredare un attico

Un attico è un appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio e gode della miglior vista rispetto a tutte le altre unità abitative, proprio perché è più elevato. L’attico è indubbiamente una soluzione abitativa di tendenza molto apprezzata per la spaziosità che offre e per la disponibilità di un outdoor sicuramente funzionale oltre che romantico. La location ideale anche per organizzare serate con amici e parenti. Ma come arredare un attico?

Tre consigli preliminari!

  1. Crea un ambiente accogliente e funzionale.
  2. Suddividi l’attico in zona giorno (living, cucina, sala da pranzo) e zona notte (camera da letto, bagno).
  3. Scegli un unico stile d’arredo per l’intero appartamento.

Arredamento innovativo e sostenibile: 4 tendenze della primavera 2021

Tante idee per arredare un attico

La caratteristica che più viene apprezzata di un attico è la disponibilità di un comodo spazio esterno, talvolta maggiore di quello interno che certamente potrà essere molto luminoso. Per questo il primo suggerimento è optare per vetrate grandi da cui far entrare tutta la luce naturale possibile.

Per sfruttare al meglio gli spazi di un attico è bene cercare di creare un ambiente fruibile, privo di pareti e restrizioni. L’open space è la soluzione ideale per far sì che ogni ambiente si intersechi con un altro in maniera equilibrata e armoniosa. Un ottimo suggerimento è optare per una cucina con isola o penisola, oppure per una soluzione con un bancone che delimiti il confine fra cucina e living.

E lo spazio in altezza? Anche quello deve essere valorizzato. Ottimo quindi l’inserimento di librerie a armadi a tutt’altezza per fruttare interamente lo spazio disponibile in verticale.

Come arredare un attico

Come arredare un attico – Canva

Materiali, rivestimenti, tessuti e complementi

Per arredare un attico moderno non impersonale e troppo freddo, è bene sempre aggiungere materiali naturali come il legno per la pavimentazione, la pietra naturale per rivestimenti e piani d’appoggio, in modo da scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente.

Ogni elemento d’arredo deve esaltare lo spazio circostante. Un filo conduttore deve ben collegare la visione d’insieme. Qui entra in gioco lo stile d’arredo. Per arredare al meglio un attico (come qualsiasi altra soluzione abitativa) è necessario che lo stile faccia da filo conduttore: bisogna sceglierne uno e arredare l’ambiente mantenendo la linea scelta. Lo stile d’arredo più apprezzato e di tendenza per un attico è il moderno.

Gli elementi che non possono mancare in un attico ben arredato sono grandi divani moderni, quadri, una cucina spaziosa e molto tecnologica, divanetti per esterno, lampade da terra per creare la giusta atmosfera in ogni circostanza.

Idee per arredare lo spazio esterno di un attico

Lo spazio più apprezzato di un attico è quello esterno. Gli elementi d’arredo esterni quali divani, poltrone, angolo bar, vasi, lampade, devono essere in stile con l’ambiente interno ma anche funzionali e resistenti agli agenti atmosferici. Un elemento da attenzionare è la pavimentazione (anche per la sua estensione): deve essere duratura, stabile ed esteticamente gradevole.

Come arredare un attico

Come arredare un attico – Canva

Ogni elemento dello spazio outdoor deve essere posizionato nel punto giusto per non ingombrare il passaggio, e contribuire a creare l’atmosfera desiderata.

Se si dispone di uno spazio outdoor particolarmente grande, è possibile sfruttarlo inserendo anche una cucina da esterno da utilizzare in primavera e in estate. Oppure un piccolo giardino – orto domestico: gli spazi verdi sono oggi molto apprezzati e di tendenza!

Pillole di interior design: arredare casa con oggetti riciclati

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • In Italia ci sono 74,3 milioni di immobili, di cui quasi 60 milioni sono case, appartamenti e ville.
  • Gli italiani prediligono una particolare tipologia di casa: il trilocale. Ma per risultare la miglior opzione, dovrebbe essere dotato di doppio bagno. La metratura ideale è relativamente contenuta e, per la maggioranza degli italiani, si aggira intorno ai 90 metri quadri.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.