Nasce la prima Farmacia Alimentare: offre piatti sani e consigli nutrizionali

Nasce ad Aprilia, in provincia di Latina, la prima Farmacia Alimentare che offre un menù stellato e anche sano. Il progetto è nato da un gruppo di farmacisti che, in collaborazione con lo chef stellato Niko Romito, hanno pensato di aprire accanto ad una comune farmacia un luogo in cui offrire un servizio riguardante l’alimentazione che possa permettere alle persone di capire come il cibo sia un vero e proprio strumento di benessere, di prevenzione e di gusto.

Nasce la prima farmacia alimentare: offre piatti sani e consigli nutrizionali

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Questo è quello che affermava Ippocrate, considerato il padre della medicina. Proprio questa è l’idea di fondo che ha stimolato la realizzazione della prima Farmacia Alimentare. I fratelli Elena e Marco Cecchini, fautori del progetto, volevano creare un luogo in cui educare le persone alla salute in tavola. Qui è possibile acquistare prodotti, fare degustazioni o portare a casa le pietanze.

Habitante a tavola: bollino salva-freschezza contro lo spreco alimentare

Ricette della tradizione rivisitate in chiave salutistica

Spesso si crede che mangiare sano significhi necessariamente sacrificare il gusto delle pietanze. L’idea dei fratelli Cecchini dimostra esattamente il contrario, difatti il menù stellato disponibile consta di ricette della tradizione rivisitare in chiave salutistica mantenendo però il gusto e il piacere di stare a tavola. Ogni ricetta viene preparata con soli ingredienti sani e biologici, vengono usate solo materie prime di origine italiana e le pietanze sono alleggerite delle componenti più grasse e sono bilanciate dal punto di vista nutrizionale.

Lo chef stellato Romito ha ideato piatti per tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena. Come per esempio il maritozzo, un dolce preparato con pochi zuccheri, senza latte, burro e panna, oppure la parmigiana di melanzane non fritta e senza lattosio, o ancora il pollo alla curcuma e pistacchi.

Farmacia Alimentare

Nasce la prima Farmacia Alimentare: offre piatti sani e consigli nutrizionali – SHUTTERSTOCK di OlgaBombologna

Non solo cibo ma anche educazione alimentare

Mangiare è un’azione che svolgiamo più volte al giorno, in maniera quasi automatica e spesso poco consapevole. Ogni volta che prepariamo un piatto pensiamo realmente a cosa mangeremo? Mangiare non significa limitarsi a consumare delle pietanze. Mangiare significa preservare la propria salute più a lungo possibile grazie ai nutrienti che assumiamo dai singoli alimenti. Educare le persone alla sana alimentare implica comprendere la correlazione che esiste tra cibo e salute. Per rendere, quindi, l’atto della nutrizione un gesto pienamente consapevole il progetto della prima Farmacia Alimentare vuole educare dando consigli nutrizionali personalizzati da poter replicare a casa propria. Inoltre è possibile ricevere consulenze sui piatti da acquistare in base alle proprie esigenze.

Habitante a tavola: cibo industriale e cibo naturale, quali sono le differenze

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il 2020 si chiude con un calo del 10% dei consumi mentre il 2021 registrerà una ripresa stimata nel 4,9% che però non permetterà di riguadagnare i livelli e la composizione della spesa pre-Covid.
  • Secondo il sondaggio “2021, l’anno che verrà” svolto da Coop-Nomisma, negli italiani si afferma la volontà di seguire uno stile di vita più salutare. Il 46% degli intervistati dice che si sposterà ogni giorno a piedi, il 42% farà attività fisica.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Biologa