Japandi: ecco la nuova tendenza per gli interni

Cosa succede quando lo stile giapponese si unisce all’estetica nordica? Nasce un nuova tendenza per gli interni. Lo Japandi, uno stile che trova la bellezza nell’imperfezione, ama la natura, esalta l’artigianalità e il design sostenibile. 

Japandi: ecco la nuova tendenza per gli interni

Japandi: ecco la nuova tendenza per gli interni – shutterstock 1603874011 Di Followtheflow

Japandi: ecco la nuova tendenza per gli interni della casa 2021

Paesi Scandinavi e Giappone, distanti geograficamente, lo sono meno in fatto di creatività. Ecco allora che nasce un nuovo stile, lo Japandi, che sembra destinato ad affermarsi ancora di più nelle prossime stagioni nel mondo dell’interior. Lo Japandi unisce due culture lontane accomunate però da un’estetica minimalista, da uno stretto legame con l’artigianato e dall’amore verso la natura. 

Pinterest, social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, pubblica ogni anno un report per presentare le tendenze in arrivo. In base al suo studio, è emerso un bel 100% di ricerche sullo stile Japandi: è questo dunque il nuovo moderno dell’interior design.

Pillole di Interior design: arredare una camera da letto in stile zen

Ma quali sono le caratteristiche proprie dello stile Japandi?

La casa in stile Japandi è green e ama tutto ciò che è fatto a mano. I materiali della casa Japandi sono sostenibili. Tra tutti emergono il legno, i tessuti grezzi e le ceramiche artigianali.

Niente più confini tra spazi indoor e outdoor. Le piante d’appartamento secondo lo stile Japandi donano vita e colore alle stanze.

Niente decorazioni superflue: gli arredi Japandi sono funzionali, dalle linee semplici e pulite. Una sorta di minimalismo che non rinuncia alla cura e alla conservazione di ciò che viene dal passato. Un arredamento quindi caratterizzato da un design senza tempo in cui il nuovo convive con il vecchio (La credenza: un evergreen molto versatile).

E i colori?

A caratterizzare lo stile Japandi è un perfetto mix tra le tonalità fredde del design scandinavo e le sfumature calde degli interni giapponesi. Spazio dunque a nuance ghiaccio riscaldate da tonalità legate alla terra.

Pillole di interior design: arredare casa in stile scandinavo in 5 mosse

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati raccolti dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin nel 2019 è emerso che il 54% degli intervistati si occupa personalmente della scelta dei prodotti e dell’abbellimento della casa, mentre il 46% lo condivide con il resto della famiglia.
  • Per arredare gli spazi interni di casa il 38% ha acquistato materiali e prodotti presso un centro fai da te mentre un 29% presso un punto vendita specializzato.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.