Pillole di interior design: tutte le tendenze del 2021

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco tutte le tendenze del 2021.

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

Un confort sempre più funzionale

L’arredamento della casa si evolve seguendo non solo le tendenze del momento ma anche le nuove necessità. La casa è vissuta in modo diverso: non più esclusivamente come luogo conviviale e nido domestico ma anche come luogo di lavoro e non solo. La casa si adatta alle nostre esigenze diventando sempre più un luogo funzionale.  Quelli più apprezzati saranno gli stili confortevoli che prevedono comode sedute, morbide texture e aree fruibili. Spazio anche agli ambienti versatili adattabili e mutabili a seconda delle necessità. Nel 2021 le case diventano veri e propri spazi multifunzionali.

Come rendere la zona giorno multifunzionale?

Ricerca della natura in casa

Se viaggiare oggi diventa complicato, evadere con la mente è sempre possibile! Ecco perché la casa del 2021 porta all’interno delle proprie mura, la natura. Design floreale e vegetale, stile botanico, carte da parati che rievocano paesaggi rilassanti, presenza di spazi verdi interni ed esterni e non solo. In relazione a questi trends si fa strada la tendenza a scegliere materiali e forme dall’aspetto più naturale (mobili e complementi d’arredo in legno, soprattutto nei toni chiari più rilassanti, rattan, bambù, tessuti naturali come iuta, cotone e altre fibre organiche). Le vere protagoniste della casa 2021 saranno le piante. Che si tratti di fiori, rampicanti, piante grasse: il verde rappresenta un pilastro nel design d’interni. Le piante vivacizzano gli ambienti, portano colore e calore alla casa e rendono più salubre le stanze rilasciando ossigeno e filtrando le sostanze inquinanti. Le piante dunque rappresentano una soluzione funzionale ed estetica e stimolano il benessere psicologico.

Interior design: la primavera in casa con lo stile botanico

Il ritorno agli stili tradizionali

Ciò che è tradizionale, anche nell’arredamento d’interni, porta un senso di armonia e anche gradevolezza estetica. Lo stile Cottagecore con i suoi colori pastello, quadri con paesaggi alle pareti e motivi vintage; lo stile Rustico che richiama atmosfere montanare o campagnole; quello Grandmillennial, che combina il design moderno con l’arredamento che ci si aspetta in casa della nonna: sono questi gli stili più trendy del 2021 nel design d’interni.

Arredare una casa in stile cottage in 5 mosse

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • La casa risulta essere una priorità per il 91% degli italiani.
  • Il 65% degli italiani desidera una casa comoda da vivere: un luogo che si adatti alle personali esigenze e che sia lo specchio del proprio modo di essere.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

Richiedi il Report “Pillole di Interior Design: Primavera 2021”

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.