Pillole di interior design: il soppalco in casa

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il soppalco è la scelta migliore per aumentare l’abitabilità di casa e può risultare una soluzione ideale sia in caso di metrature ridotte sia qualora si dispone di grandi spazi.

Il soppalco in casa. Il soppalco è una soluzione particolarmente versatile e conforme ad abitazioni dai soffitti molto alti ma talvolta realizzabile e utile anche in interni dai soffitti dall’altezza “regolare”. Lo spazio in verticale viene spesso sottovalutato: esso, se studiato con accuratezza, può dar vita a soluzioni davvero interessanti. È fondamentale elaborare con attenzione un buon progetto così da creare un ambiente soppalcato organizzato, confortevole, accogliente e soprattutto funzionale.

Pillole di interior design: il soppalco in casa

shutterstock_1124913245Di Archi_Viz

Il soppalco in casa

Un soppalco può essere considerato come una vera e propria stanza se la progettazione di questo spazio è ben studiata e riesce a superare gli svantaggi delle dimensioni ridotte e della difficoltà di illuminazione. Il soppalco è spesso vissuto come una zona intima e raccolta dove poter per esempio rilassarsi o magari lavorare. Il soppalco diventa un vero e proprio spazio abitativo solo se ben delimitato, arieggiato ed illuminato. Quando lo spazio soppalcabile è davvero minimo, allora è possibile sfruttare la metratura disponibile per ricavare solo un armadio o un ripostiglio.

Pillole di interior design: il soppalco in casa

shutterstock_1179158332Di Waclaw_EPI

Il soppalco in casa: tante tipologie disponibili

Il soppalco in muratura garantisce un’ottima stabilità, è perfetto ad accogliere impianti elettrici ed idraulici; la sua realizzazione necessita di tempi un po’ più lunghi e di interventi strutturali: si tratta di una vera e propria opera edile che deve essere realizzata da un’impresa di ristrutturazioni professionale, per avere massima garanzia di sicurezza e resa estetica.

Il soppalco in legno è versatile, leggero e scenografico, richiede tempi di realizzazione rapidi ma sicuramente la sua stabilità è inferiore rispetto al soppalco in muratura.

Il soppalco in metallo, ferro o acciaio, garantisce grande resistenza e versatilità; il suo costo è in media superiore rispetto alla tipologia in legno e ha uno svantaggio nella inevitabile rumorosità della struttura.

Il soppalco in vetro è una variante di quello in metallo; la sua struttura portante è infatti costituita da travi e pilastri in ferro o acciaio; il costo dei materiali è più elevato ma l’impatto estetico è particolarmente gradevole: un soppalco moderno, minimale e molto luminoso.

Pillole di interior design: il soppalco in casa

shutterstock_1007580625Di Dariusz Jarzabek

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Ogni regolamento può imporre regole diverse, ma generalmente l’altezza minima del locale da soppalcare deve essere di 435 – 440 cm. Al di sopra e al di sotto del piano di calpestio, devono esserci almeno 210 cm più la soletta di almeno 15 cm. Se nella zona sottostante ci sono il bagno o la cucina, serve un’altezza di almeno 240 cm sotto e di 210 cm sopra.
  • L’inserimento del soppalco consente di sfruttare l’intero volume di un’abitazione nonché di accrescere il valore della casa poiché la presenza di un soppalco aumenta la superficie calpestabile e quindi i metri quadrati “vendibili”.
  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?

– Come scegliere il divano perfetto

– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

5 tipi di arredamento perfetti per il parquet

Nuove proposte per una casa di tendenza

La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web