10 consigli green per andare a vivere da soli

Gli uomini adorano trascorrere il loro tempo in compagnia, questo non significa che sia impossibile essere felici pur vivendo da soli. Vivere da soli può essere una soluzione per rilassarsi, lavorare su sé stessi e acquisire prospettive più valide. Ecco 10 consigli green per vivere da soli e risparmiare.

1. Scegliete di prendervi cura della vostra salute attraverso l’ambiente in cui vivete

Il nuovo concept d’arredamento minimalista,less is more”, combina praticità e funzionalità. Arieggiate gli spazi per ritrovare concentrazione e energia e assicuratevi che siano sempre puliti e ordinati soprattutto quando si lavora da casa!

Come arredare la casa in stile minimal chic in 5 mosse

2. Risparmiate riducendo i costi in bolletta

Spegnete le luci e gli apparecchi elettronici quando non li utilizzate. Scegliete le lampadine a LED e le tecnologie sostenibili per risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale.

Come ridurre i consumi in bolletta mentre si è a casa

3.  “Riduci”, “Riusa”, “Ricicla”

Iniziate a riciclare i rifiuti e utilizzate accessori ecosostenibili prodotti con materiali riciclabili e naturali. Abbandonate l’uso dei sacchetti di plastica e scegliete quelli di stoffa, più resistenti e duraturi.

Gli accessori da cucina ecosostenibili e plastic free

4. Consumate in maniera responsabile

Scegliete prodotti biologici e di stagione. Aderite ad un gruppo d’acquisto solidale per abbattere i costi delle singole confezioni e per conoscere nuove persone all’insegna di una vita a impatto zero!

Sfruttate al meglio il vostro tempo

Nel nostro piccolo possiamo vivere green e diventare giorno dopo giorno più sensibili nei confronti dell’ambiente grazie alla pratica di attività sostenibili.

5. Ampliate le vostre competenze e acquisite nuove conoscenze

Seguite tutorial e corsi online, esistono vari siti che offrono un’ottima preparazione a chi vuole riscoprire sé stesso e l’ambiente che ci circonda attraverso nuove tematiche.

Hdemy

6. Concedetevi dei momenti solo per voi stessi

Rendeteli parte integrante della routine quotidiana. Ascoltare musica, leggere libri o guardare un film aiuta a staccare la spina. Iniziate con qualcosa di semplice, con attività come la pittura, la meditazione e il cucito. Lavorare all’uncinetto è la nuova tendenza, anche su Instagram!

Concedetevi dei momenti solo per voi stessi

www.unsplash.com

7. Prendetevi cura del vostro benessere personale con l’attività fisica

Uscite all’aria aperta per riscoprire il piacere di stare in salute. L’esercizio fisico richiede forza di volontà e impegno, con il tempo la fatica si trasformerà in qualcosa di piacevole!

Benessere psicofisico: lo sport all’aperto

8. Coltivate le relazioni con amici e familiari

Andate al cinema, a cena al ristorante, o restate casa. È importante mantenere i contatti con i gli amici e allargare il giro di conoscenze con le relazioni di quartiere.

9. Valutate l’ipotesi di intraprendere un nuovo importante progetto

Pianificate e non temete di scegliere un progetto che richieda molto tempo e impegno. Magari è giunta l’ora di ristrutturare casa!

Le migliori app per progettare e arredare casa

10. Non subite la pressione altrui

Se scegliete di vivere da soli in maniera green, non avrete regole, la vostra routine sarà basata esclusivamente sui vostri bisogni ecologici per produrre un impatto positivo sull’intero pianeta.

Basta sprecare tempo e denaro! Seguite questi consigli green per andare a vivere da soli. Il tempo che si trascorre da soli serve a conoscersi meglio. Mettere in pratica questi consigli vi aiuterà a migliorare il vostro benessere psicofisico, a preservare l’ambiente e a garantire un mondo migliore alle generazioni future.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Feng Shui è una disciplina nata circa 4000 anni fa. Questa arte interviene sulle relazioni fra le energie presenti in casa e quelle emanate dai suoi abitanti, in modo tale che ci siano energie positive e armonia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.