È possibile ristrutturare casa gratis?

Condividi L'articolo su

Casa vecchia? Ristrutturare casa gratis è possibile. Infatti, possono essere effettuati degli interventi senza spendere nulla.

Tante case necessitano di qualche intervento, o di qualche miglioria per poter splendere. Ristrutturare casa gratis è possibile, o almeno quasi del tutto. Un ottimo modo per migliorare gli ambienti di casa utilizzando varie agevolazioni e bonus.

Ristrutturare casa

Si sa, gli anni passano e le case necessitano di una rinfrescata, a volte, anche a livello strutturale. Ristrutturare un ambiente non è per nulla una passeggiata, anzi è un bell’impegno iniziare e programmare i lavori di ristrutturazione di una casa. Ma rimandare i progetti e i lavori al giorno dopo non porta a nulla di buono. Occorre solo una buona organizzazione e tanta pazienza prima di partire con i lavori. Infatti, devono essere considerate tante spese impreviste, vale a dire tutte quelle spese legate ad una scarsa manutenzione della casa. Ristrutturare casa gratis è possibile? Oggi, si può rispondere: sì. Se è possibile ampliare i locali e rifare gli ambienti? Certo, oggi è possibile. Ma prima, occorre conoscere quali sono i lavori di ristrutturazione da pianificare e come ammontare l’eventuale spesa nel corso del tempo. Ecco, i principali lavori che possono essere intrapresi nell’immobile:

  • Il primo è l’accorpamento di locali
  • L’abbattimento delle mura architettoniche
  • Le scale e anche il sottotetto
  • Un’eventuale ristrutturazione del bagno
  • La coibentazione del tetto
  • I nuovi infissi o schermature solari
  • L’installazione di un impianto di sicurezza o di porte blindate
  • Un nuovo impianto antincendio ed elettrico
  • Rifacimento dei pavimenti, o del balcone e del terrazzo

Questi sono i lavori principali che possono essere inseriti all’interno del piano di ristrutturazione. Sempre bene considerare tutte le possibilità ed ascoltare più professionisti di settore possibili. Dato che, quando si pianifica una ristrutturazione occorre prestare la massima attenzione alle varie spese impreviste e necessarie, cercando di accedere a tutti i bonus di settore.

Ristrutturazione casa

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Monica Silvestre

La definizione degli interventi

È sempre bene conoscere la lista completa di tutti gli interventi da effettuare all’interno dell’immobile interessato. Infatti, il primo passo è proprio quello legato alla scelta degli interventi da effettuare, quindi è sempre utile rivolgersi ad un professionista di settore che può garantire un preventivo chiaro e onesto di tutti i lavori scelti. Oltre ciò, il professionista saprà consigliare al meglio tutti i bonus e le agevolazioni presenti in quel momento per effettuare interventi gratis. Si può pensare di rifare il tetto o anche i pavimenti, per ottenere quindi, un classe energetica superiore. Nonostante i due, siano interventi invasivi e costosi, sono quelli più consigliati dai professionisti. Per via del fatto che, essi incidono particolarmente sui costi energetici dell’immobile. Possono essere sfruttate le aliquote previste dal bonus casa, quindi potrà essere ammortizzata la spesa nel tempo e si potrà accedere ad un’agevolazione economica fino al 110% della spesa totale. Il tanto atteso “bonus idrico” è arrivato, un aiuto per ristrutturare il bagno di casa, con nuovi sanitari, nuovi rubinetti e doccia.

Progetto di ristrutturazione casa

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Tima Miroshnichenko

Acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi con il “bonus mobili”

Chiunque abbia intenzione di ristrutturare casa, si possono acquistare mobili ed elettrodomestici totalmente nuovi grazie al “bonus mobili“. Più moderni e più efficienti, quindi meno costosi dal punto di vista “bolletta”. Ecco, se si ha intenzione di acquistarne qualcuno, ci si può affidare al bonus. Un’agevolazione che permette di recuperare il 50% della spesa totale, sia per l’acquisto di arredi e sia per l’acquisto di elettrodomestici nuovi. A patto che, si abbia appena effettuato una ristrutturazione. In questo modo, sarà possibile rifare totalmente il look della propria casa, senza gravare sul proprio budget fissato. Un bonus, che, permette di detrarre fino a 16.000 euro della spesa totale.

Lavori di ristrutturazione

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Pixabay

Rinnovare gli spazi esterni

Inoltre, possono essere rinnovati anche gli spazi esterni dell’abitazione, per esempio terrazzi, balconi, giardini e anche gli spazi verdi di casa. Infatti, sarà possibile rifare gli spazi all’aperto della casa utilizzando il “bonus verde 2021“. Tramite questa agevolazione sarà possibile effettuare tanti lavori di manutenzione utilizzando questo bonus che ammonta al 36% della spesa, fino ad un massimo di 5.000 euro. Quindi, chiunque possiede uno spazio verde, può realizzare degli impianti d’irrigazione o dei pozzi totalmente nuovi. Ma non solo, anche coltivare nuove piante e nuovi arbusti. Senza tralasciare che, all’interno del “bonus verde”, sarà possibile realizzare anche grandi potature e realizzare coperture. Potranno essere acquistate anche nuovi piante in vaso, ovviamente affiacando altri interventi per il giardino.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta da Nonisma, il responsabile di sviluppo Marco marcatili, riferiche che, sono state 9.4 milioni di famiglie interessate alla misura del super bonus 110. Nonostante ciò, viene riportato che, sono state molte le famiglie italiane che hanno lamentato una scarsa affidabilità riguardo le prestazioni di costruzioni. In quanto, il 65% degli intervistati ha detto che, le banche non finanziano abbastanza le imprese edili.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Scrittrice, redattrice e agente immobiliare. Esperta del settore casa e sostenibilità. Specializzata in progettazione di giardini e laureata in Comunicazione. Da sempre, scrive e parla di arredamento, case e giardini. Amante del mondo vintage, country e in particolare, dell'arredamento antico inglese.