Vai al contenuto
Ristrutturare casa

Ristrutturare casa per renderla più efficiente: quali interventi valutare?

Condividi L'articolo su

La salute dell’ambiente, oggi, richiede un’attenzione sempre maggiore. È necessario fare scelte più attente all’impiego delle risorse energetiche. Ristrutturare casa per renderla più efficiente è un punto di partenza per prendersi cura del pianeta.

I consumi eccessivi all’interno delle abitazioni impattano in modo negativo sul pianeta. Con un’adeguata ristrutturazione è possibile accostarsi alla progettazione delle case in modo diverso, cercando alternative per rendere l’habitat più performante. Il risultato di determinati interventi mirati di efficientamento, sono case con un minor impatto sul pianeta.

Ristrutturare casa: 5 interventi da valutare per rendere un edificio più efficiente

Una casa energeticamente efficiente è quella struttura che consente di consumare risparmiando, puntando sui sistemi migliori per non disperdere l’energia impiegata negli ambienti. Rendere efficiente una casa vuol dire, in qualche modo, “sigillare” l’appartamento per limitare la dispersione del calore in inverno e del raffrescamento durante la stagione più calda.

L’efficientamento di una casa si ottiene in modo concreto effettuando degli interventi mirati sulla struttura:

  • sui sistemi di isolamento termico;
  • sugli infissi e serramenti, optando per soluzioni più innovative ed isolanti;
  • integrando l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili;
  • sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Quali sono le fasi di una ristrutturazione?

1.  Sistemi di isolamento termico per una casa più performante

Per proteggere la casa dal freddo e dal caldo e isolare la temperatura domestica interna, è necessario avere uno spessore ben calcolato nelle pareti, tra pavimento e suolo e sul tetto. L’isolamento termico è uno dei principali interventi da valutare per isolare l’ambiente interno da quello esterno, durante tutto l’anno. In sostanza, dunque, con un buon isolamento termico sarà possibile avere un’abitazione efficiente e quindi un edificio più caldo in inverno e più fresco in estate. Gli interventi migliori sono rappresentati dal cappotto termico, da applicare sulla parte esterna dell’immobile, e dall’isolamento del tetto.

Sulle pareti di casa è possibile utilizzare la tecnica del cappotto termico esterno oppure della facciata ventilata, che si ottiene creando una camera d’aria per evitare dispersioni termiche in inverno e la formazione della condensa, mentre in estate mantiene gli ambienti freschi in modo naturale. Il cappotto interno, invece, consiste nel posizionamento di lastre isolanti all’interno dell’edificio.

Per isolare il tetto è possibile creare una camera d’aria in modo da favorire il ricircolo della stessa ed eliminare il vapore acqueo che in inverno provoca condensa e muffe.

Grazie alla ristrutturazione appartamenti Roma è possibile approcciare alla progettazione degli edifici in modo differente, cercando alternative per rendere la casa più efficiente.

Ristrutturare casa
Ristrutturare casa per renderla più efficiente: quali interventi valutare – Canva

2.  Ristrutturare casa: maggiore efficienza con la sostituzione degli infissi

Gli infissi incidono fortemente sull’efficienza di una casa. Nonostante l’isolamento delle pareti sia uno dei più importanti interventi da valutare per aumentare le prestazioni di una casa, non deve essere trascurata l’importanza degli infissi in quanto possono incidere fino al 40% sulle dispersioni termiche di un edificio. Le migliori finestre per il risparmio energetico hanno bassa conducibilità e trasmittanza termica, sono impermeabili sia all’aria che all’acqua e risultano anche resistenti agli agenti atmosferici.

Bonus ristrutturazione bagno 2022: quali sono i requisiti

3.  Efficienza energetica e comfort abitativo con il fotovoltaico

L’efficienza energetica, ovvero la capacità di utilizzare l’energia nel miglior modo possibile, migliora il comfort termico e il benessere abitativo. Grazie ai sistemi fotovoltaici è possibile produrre energia pulita potenzialmente a costo zero per accendere le luci di casa, azionare grandi e piccoli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, guardare la TV, accendere forno o climatizzatore. Gli impianti fotovoltaici rappresentano la soluzione ideale, poiché sono in grado di creare un perfetto connubio tra risparmio e rispetto dell’ambiente.

4.  Impianto di riscaldamento a pavimento, una soluzione che fa risparmiare

In molte ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche di appartamenti e case, una delle soluzioni maggiormente adottata è quella di sostituire gli impianti vecchi, caldaia a gas e radiatori, con una caldaia a condensazione e con un riscaldamento a pavimento, con l’intento di avere una soluzione che faccia risparmiare e che renda la casa più confortevole e vivibile, oltre che più efficiente. Un impianto di riscaldamento a pavimento, detto anche sistema radiante a pavimento, è composto da pannelli che vengono installati sotto il massetto e il rivestimento; nei pannelli sono disposte tubazioni a serpentina dove circola acqua calda che diffonde calore omogeneo.

Il radiante a pavimento necessita naturalmente di un efficientamento dell’intera struttura. La soluzione radiante offre diverse opzioni possibili, non solo a pavimento, ma anche a parete, a soffitto o le precedenti combinate.

Ristrutturare casa
Ristrutturare casa per renderla più efficiente: quali interventi valutare – Canva

5.  Portoni blindati termici, per una casa sicura ed efficiente

Installare una porta blindata che offra anche isolamento termico ed acustico vuol dire migliorare di gran lunga il comfort abitativo di un’abitazione. Le porte blindate in classe 3 e 4 di sicurezza, altamente personalizzabili, sono portoni termici che, con i telai coordinati, sono progettati in modo specifico per facilitare il montaggio in sostituzione dei vecchi serramenti. È la soglia termica a garantire che la porta resista bene all’acqua e all’aria. Guarnizioni e battute sull’anta consentono poi una chiusura ermetica, in modo tale da offrire un elevato isolamento termico della porta d’ingresso rendendo la casa più efficiente e performante a livello energetico.

Una casa energeticamente riqualificata acquisisce maggiore valore

La nuova edilizia di qualità risponde alle sfide della sostenibilità ambientale, diminuzione dell’inquinamento e dei consumi energetici (costi per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo), messa in sicurezza antisismica. Gli interventi di riqualificazione efficiente e di recupero aumentano il valore patrimoniale di un edificio.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La possibilità di usufruire dei Bonus edilizi ha incrementato la volontà e la possibilità degli italiani di ristrutturare casa. Secondo il focus dell’Osservatorio Findomestic dedicato alla casa, il 94% degli italiani (la quasi totalità) sono a conoscenza dell’esistenza di incentivi pubblici destinati alla casa e quasi la metà, il 42% di essi, ne ha usufruito in questi anni. Dallo studio è emerso anche che l’incentivo più popolare è il Superbonus 110%, conosciuto dall’86% degli intervistati, ma utilizzato solo dal 9% di essi. Per il 2022 il 30% del campione pensa di sfruttarlo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News