Case da sogno moderne: le ispirazioni più belle

Case moderne che fanno sognare e da cui prendere ispirazione

La casa è da sempre intesa come un rifugio. Il posto in cui cui recarsi dopo una giornata piena e dove potersi finalmente rilassare. Dove trascorrere del tempo con le persone care o anche da soli. Sentirsi a casa non ha prezzo, ancor meglio se in una casa che rispecchia i propri gusti. Nei sogni di molti c’è una grande abitazione con tutti i comfort e perché no anche con qualche lusso in più. Per viaggiare con la mente e per prendere utili spunti ecco alcune case moderne a cui ispirarsi.

Modernità e comfort

La casa ideale deve essere tanto bella quanto confortevole. Se la prima caratteristica prevale sulla seconda è sicuramente necessario apportare qualche modifica poiché l’abitazione perfetta è quella in cui ci si sente a proprio agio al cento per cento. Oggi le case moderne riescono a coniugare bene entrambi questi aspetti, ovvero l’estetica e la funzionalità grazie anche agli studi e ai passi in avanti fatti dalla domotica.

La casa dei sogni post Covid: cosa vogliono gli italiani?

“Casa la punta” dello studio Central de Arquitectura

“Casa la punta” è un edificio high tech, situato nella parte occidentale di Città del Messico, costruito interamente in vetro, acciaio e cemento. Forme squadrate e materiali moderni sono i punti di forza di questa casa moderna. Un’antica casa rurale che lo studio Central de Arquitectura ha trasformato in uno splendido esempio di abitazione lussuosa, minimal e dal design modernista. La casa è stata realizzata in modo tale da far apparire il livello superiore come galleggiante sulla parte sottostante che è completamente fatta a vetro.

Case moderne

Case moderne da sogno: le ispirazioni più belle – PIXABAY di Muntzir_Mehdi

Case moderne: “La Fabrica” dell’architetto Ricardo Bofil

Un vecchio ex cementificio situato a Barcellona trasformato in una bellissima casa dallo stile industriale. Tutto questo è opera dell’architetto Ricardo Bofil. Volumi molto ampi, grandi lucernari e finestrati che occupano quasi totalmente le facciate. All’interno l’atmosfera è resa magica dal sapiente utilizzo delle luci che rendono l’ambiente molto accogliente. L’unicità di questa casa è data dalla presenza di grandi tramogge, contenitori a forma di tronco di piramide, che assumono il compito di vere e proprie opere d’arte contemporanea. Gli alti soffitti sono stati impiegati per realizzare una zona living a doppia altezza, la cui parte alta è stata progettata come area relax.

La nostra casa e la domanda del futuro: il report sull’abitare degli italiani

“Under Pohutukawa” dello studio Herbst Architects

In netto contrasto rispetto alle case moderne finora descritte vi è “Under Pohutukawa”. Si tratta di una casa sviluppata su due livelli e completamente immersa nella natura. Risulta avvolta da tanti alberi e da una spiaggia che si affaccia direttamente sull’oceano della Nuova Zelanda. La presenza di molte aperture e vetrate e anche di un patio esterno sono le caratteristiche che la contraddistinguono. Quello che lo studio Herbst Architects è riuscito a fare è stato realizzare una casa moderna con una certa continuità visiva con il paesaggio circostante.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Prima della pandemia il tasso di interesse medio per un mutuo sulla prima casa, nel nostro paese, si attestava attorno all’1,5%. Con il Covid si è registrato un crollo di questo dato che ha toccato anche lo 0,5%. Addirittura a settembre 2020 si è scesi anche al di sotto.
  • Uno studio di Facile.it ha valutato gli indici relativi al mutuo sulla prima casa di 18 nazioni. In Italia, per un mutuo a tasso fisso, l’interesse è stato stimato tra lo 0,75% e lo 0,8%. Accendere un mutuo in Francia o in Germania costa leggermente di più. Il prezzo comincia a salire già andando in Spagna con l’1,20%, in Svizzera con l’1,26%, in Danimarca con l’1,40% e in Norvegia con il 2,02%. Fino ad arrivare poi ai tassi più impegnativi di Regno Unito, con il 3,2%, e della Grecia con addirittura il 4,82%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Biologa