Pillole di interior design: idee creative sostenibili per la tua casa

Il design sostenibile si ispira al mondo naturale. L’ecodesign altro non è che un pensiero rivoluzionario che prende il via dalla parola d’ordine “ridurre, riutilizzare, riciclare” per andare oltre!

10 materiali sostenibili per la Casa di Domani

Design sostenibile: idee creative per la tua casa

Il tratto saliente del design sostenibile è la creatività. Dalla creatività tutto prende vita all’interno di un’abitazione e non solo, naturalmente nel pieno rispetto dell’ambiente. Il design sostenibile fa riferimento ad arredi e interni creati nell’ottica del rispetto della natura e del riciclo. Il design sostenibile punta al riutilizzo di materiali senza alcuna produzione di rifiuti. I prodotti devono essere riciclati e riutilizzati all’infinito o fabbricati con materiali ecosostenibili capaci di tornare in natura perché biodegradabili al 100%.

idee creative sostenibili

Idee creative sostenibili per la tua casa – Canva

Idee creative sostenibili con il pallet

Una delle idee creative sostenibili più trendy degli ultimi tempi è quella di creare mobili con il pallet. Dai divani alle poltrone, dai tavoli alle librerie: tutto (o quasi) può essere realizzato utilizzando i bancali in legno. Qualsiasi sia l’arredo che si desidera creare, il procedimento di realizzazione è molto semplice. Bisogna, come primo step, eliminare eventuali schegge di legno con della carta vetro e dipingere il supporto. In base alla costruzione, si procede poi con l’assemblamento delle parti.

Tante idee per riciclare i pallet

Idee creative sostenibili con la plastica

E se si valutasse il riciclo della plastica per realizzare arredi per la casa? La plastica è senza dubbio uno dei rifiuti principali prodotti ogni giorno. Riutilizzando in modo creativo le bottiglie in plastica vuote è possibile realizzare arredi e complementi di vario genere. Per esempio, con le bottiglie d’acqua si possono realizzare lampade eco friendly e paralumi per decorare i punti luce della stanza.

Idee creative sostenibili con il cartone

È possibile anche utilizzare il cartone per creare arredi e complementi 100% sostenibili. Il cartone offre soluzioni creative grazie alla sua leggerezza che lo rende facilmente trasportabile. Gli arredi in cartone non solo sono ecosostenibili, ma allo stesso tempo risultano essere durevoli ed economici. Tavoli, sedie, librerie, giocattoli, lampade e tanto altro per un arredamento originale ed eco friendly.

Arredi in cartone ecosostenibili

Idee creative sostenibili con il vetro

Anche il vetro è un materiale perfetto da riciclare per un arredamento sostenibile unico ed originale. Riciclando per esempio delle bottiglie o dei barattoli in vetro è possibile realizzare lampadari, lampade, vasi, lanterne, ma anche arredi più ingombranti come tavolinetti da caffè.

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro

Altri materiali sostenibili

Naturalmente, il design sostenibile lascia spazio anche a materiali come legno, bamboo e fibre vegetali. Il legno è il materiale più utilizzato. Trova applicazione in ogni stanza della casa ed è impiegato nella produzione di mobili ma anche rivestimenti.

Anche il bamboo è un materiale particolarmente apprezzato nell’arredamento sostenibile grazie alla sua resistenza e versatilità. È utilizzato non solo per la creazione di mobili e complementi d’arredo ma anche nella realizzazione di pavimenti, tapparelle e complementi da esterno.

L’arredamento sostenibile include anche tessuti naturali vegetali come cotone, lino e canapa.

5 motivi per arredare la casa utilizzando il bamboo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • In base ad uno studio Doxa, il 33% degli italiani considera di dotare l’abitazione di un termostato intelligente, il 32% di prodotti smart in grado di connettere gli oggetti, il 30% di un impianto fotovoltaico oppure solare, e il 28% di sensori antintrusione. Importanti anche le abitudini. Il 60% delle famiglie italiane dice di spegnere la luce ogni volta che esce dalla stanza, il 58% effettua la raccolta differenziata, il 48% utilizza la lavastoviglie e la lavatrice solo se sono a pieno carico. Inoltre, il 60% degli italiani dichiara di avere realizzato, negli ultimi anni, alcuni interventi per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della casa: il 22%, per esempio, ha installato un condizionatore o un climatizzatore, il 19% ha sostituito infissi e finestre, il 17% ha installato la caldaia a condensazione.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

Design sostenibile: i trend delle aziende più innovative

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.