Come realizzare un tavolo con i pallet

Il fai da te e il riciclo creativo sono una vera e propria arte, delle attività che appassionano. Scopriamo oggi come realizzare un tavolo con i pallet.

Riciclo creativo: tante idee per un facile riutilizzo

Come realizzare un tavolo con i pallet

La creazione di arredi e accessori con il riutilizzo del pallet è un esempio perfetto di riciclo creativo. Realizzare un tavolo fai da te con i pallet è molto semplice e il risultato finale sarà originale e gradevole. Dare nuova vita ai bancali in legno che finirebbero con l’essere gettati, è senza dubbio un’idea non solo originale ma anche eco friendly.

Ecco cosa occorre:

  • Tre pallet dalla forma quadrata (uno un po’ più grande rispetto agli altri due)
  • Vernice incolore per legno
  • Vernice ad acqua per legno del colore desiderato
  • Un piccolo seghetto
  • Della carta vetrata
  • Una lima
  • Dei chiodi
  • Un martello

Tante idee per riciclare i pallet

Come realizzare un tavolo con i pallet in 6 mosse

  1. Portare i due pallet più piccoli alla stessa altezza per formare il piedistallo del tavolo utilizzando il seghetto. È importante eliminare o riparare se possibile le parti di legno rovinate.
  2. Una volta stabilita la forma del tavolo, bisogna carteggiare il legno eliminando schegge e irregolarità e arrotondando gli angoli delle tavole. Una volta terminato di carteggiare il tutto è necessario ripulire il legno.
  3. Con chiodi e martello vanno assemblati i due pallet più piccoli per creare il piedistallo. In questa fase è fondamentale prendere accuratamente le misure prima di inchiodare i pallet per non compromettere la stabilità del progetto finale (è possibile anche dotare il tavolinetto di rotelle).
  4. Trattare il legno con la vernice, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Ora l’aspetto del legno sarà migliore: levigato, nutrito e brillante.
  5. Dopo una perfetta asciugatura sarà possibile tinteggiare il tavolo con la vernice del colore desiderato.
  6. L’ultima fase del lavoro è la più creativa: assemblare le varie parti avendo cura di realizzare un tavolo con i pallet abbastanza comodo e soprattutto stabile.

Arredi di casa con le cassette in legno

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • La normativa UNI EN ISO 445 2009 stabilisce i termini relativi ai pallet per le movimentazioni di merci in carichi unitari.
  • La norma definisce il pallet come una piattaforma orizzontale caratterizzata da un’altezza minima, compatibile con la movimentazione tramite carrelli, elevatori o altri strumenti impiegati per la raccolta, stoccaggio e spostamento di merci, colli e carichi.
  • Il pallet è denominato paletta di carico e, nel gergo degli addetti ai lavori, pedana o bancale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web