Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro

Riciclare una bottiglia di vetro può risultare più ‘difficile’ rispetto ad altri materiali di uso quotidiano. Difatti essendo il vetro rigido e duro, non pensiamo di poter dare una seconda vita alle bottiglie di vino o birra o anche acqua che consumiamo quotidianamente. Dalle lampade a dei veri e propri mobili, in questo articolo andremo a scoprire 6 idee per il riciclo creativo delle bottiglie di vetro.

Quali saranno le nuove tendenze 2021 nel fai-da-te?

Riciclo creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro

Ora vediamo come dare una seconda vita alle bottiglie di vetro riciclandole, per creare:

  1. vasi: una delle primissime scelte nonché la più semplice ed immediata. Pulendo bene la bottiglia (vale anche per quelle piccole da succo di frutta), si possono inserire dei fiori o solo uno, decorativo. Da posizionare sulle mensole o come segnaposto a tavola applicando il nome sulla bottiglietta. Ulteriore consiglio, per un tocco più artistico, sarebbe quello di legare insieme più bottigliette con fiorellini, in modo da creare un ‘blocco’ di vasetti. Ottimo come centro tavola.
riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – Lea Rae per shutterstock

2. Oggetti decorativi: semplicemente colorando tutta la bottiglia, con un colore opaco che la ricopra, applicando poi uno stencil decorativo con una scritta o disegno, si può realizzare un soprammobile moderno.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – Josep Curto per shutterstock

Altra opzione sarebbe quella di riempire la bottiglia di sabbia e conchiglie, oppure fiori secchi e bastoncini profumati da richiudere con un tappo in sughero. Un’altra ancora è quella di ricoprire con della corda naturale o del filo di lana, tutta la superficie della bottiglia di vetro, applicando anche delle piccole decorazioni.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – Akhmad Dody Firmansyah per shutterstock

3. Lampade: come porta candele o torce da esterno. Oppure come contenitori di una lampadina a filo per un tocco in stile industriale. E ancora, utilizzare la bottiglia come vera e propria base di una lampada (qui si dovrà creare il foro d’uscita per il filo), come lampade sospese a filo (tagliandole) o assemblare una vera  e propria lampada con le bottiglie. Più semplicemente si possono inserire delle piccole luci Led per dei punti luce.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – Aurora Poe per shutterstock

4. Utensili: qui bisogna essere esperti di manualità. Si possono creare delle tazzine tagliando pezzi della bottiglia di vetro o dei veri e propri bicchieri o calici.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – oceandream per shutterstock

5. Mobili: delle bottiglie di vetro, decorate o meno, potrebbero fungere da supporto per delle mensole in legno, andando a creare un mobile alternativo e sostenibile. Non caricandolo con un peso eccessivo, ovviamente, si può arredare casa creando un mobile semplice ed economico anche.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – Lubav a Voit per shutterstock

6. Decorazioni da esterno: non dimentichiamoci del giardino. Le bottiglie possono delineare un sentiero (magari con i Led, vedi punto 3), oppure creare un confine come una piccola recinzione. Ovviamente con all’interno dei fiorellini.

riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – FotoHelin per shutterstock

Quali sono le caratteristiche del vetro da poter sfruttare?

  • Trasparenza: permette il passaggio della luce e la possibilità di vedere all’interno.
  • Resistenza agli agenti atmosferici: non vengono influenzate dall’umidità, dal vento o dalla temperatura anche lasciate all’esterno.
  • Durezza: grazie a questa qualità sono in grado di sostenere oggetti o simili, a differenza della plastica.
  • Anti-corrosione: non rovinandosi con il caldo o il freddo eccessivi, si possono accostare al fuoco delle candele senza il rischio che si brucino.
riciclo creativo bottiglie vetro

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro – vladimir salman per shutterstock

Come si possono modificare le bottiglie di vetro?

Esistono vari modi per modificare le bottiglie di vetro, come:

  • riempire: uno dei primissimi usi. Con luci e fiori, piantine o strati di sabbia colorata.
  • Ricoprire: per dar un nuovo aspetto e colore, si possono avvolgere con della carta colorata, della corda naturale, dei tessuti fatti ad uncinetto. E anche con il das o pasta plasmabile, potete creare un rivestimento solido per la bottiglia da poter tingere in seguito.
  • Bucare e tagliare: si può fare con il vetro anche ma è molto complicato e servono degli attrezzi adatti. È consigliato solo agli esperti.
  • Colorare: con colori a tempera o altri (sempre naturali).

Casa di Domani: arriva il legno trasparente come sostituto del vetro

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La solidificazione del liquido che andrà a costituire il materiale del vetro è composto da un vetrificante (silice in sabbia) al 70 – 72 %, un fondente (soda di carbonato o solfato) al 14% circa, uno stabilizzante (calce in calcare) al 10% circa ed infine da altri ossidi (allumina – magnesio) per la resistenza, o ossidi metallici per la colorazione.
  • Il 90% del vetro piatto prodotto nel mondo, detto vetro float, è fabbricato con il sistema ‘a galleggiamento’ inventato da Alastair Pilkington.
  • Il cristallo in silice è un vetro con aggiunta fino al 35% di piombo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project