Pillole di interior design: come rendere sostenibile una cucina

La tendenza dell’arredamento sostenibile si fa sempre più strada. Parlare di arredamento sostenibile per la cucina vuol dire fare scelte ben precise, dai rivestimenti, agli arredi, agli elettrodomestici, all’impianto illuminotecnico. Arredare in ottica sostenibile la cucina: ecco come fare.

10 materiali sostenibili per la Casa di Domani

Scegliere materiali eco friendly

Rendere sostenibile una cucina, vuol dire conferire alla parte della casa più vissuta e conviviale un nuovo volto utilizzando materiali che sono attenti all’ambiente come il legno certificato, il bambù e il sughero, materiali del tutto naturali, o scegliendo materiali recuperati realizzati con legno riciclato. Niente vernici tossiche, niente plastiche non riciclabili. Naturalmente non solo per gli arredi, ma anche per i rivestimenti: pavimenti in materiali sostenibili sono perfetti per rendere sostenibile una cucina.

Quali sono i legni migliori per fare una cucina?

Puntare su elettrodomestici di ultima generazione

Rendere eco friendly la stanza cucina vuol dire anche scegliere gli elettrodomestici più adatti non solo a livello estetico ma soprattutto funzionale, nell’ottica del risparmio energetico. I vecchi elettrodomestici obsoleti che costano tanto in bolletta, devono essere sostituiti da apparecchi in classe energetica A+++, a bassissimo consumo. In questo modo si potrà ridurre l’importo della bolletta energetica in modo considerevole.

Valutare la rubinetteria giusta

Pensiamo a quante volte durante il giorno apriamo il rubinetto in cucina per prendere l’acqua necessaria per cucinare o per lavare i piatti. Per rendere sostenibile una cucina è bene attenzionare anche la scelta del rubinetto: meglio optare per i modelli più innovativi i quali per esempio, consentono di erogare acqua già calda o addirittura filtrata. Oppure consentono un getto d’acqua controllato: questi permettono un grande risparmio energetico e riducono lo spreco di acqua.

Il piano di lavoro

La scelta del piano di lavoro della cucina è fondamentale. Sul top infatti, si prepara, si affetta, si poggiano pentole e teglie bollenti, si impasta e tanto altro. Per questo il piano di lavoro deve resistere agli urti e ai graffi, essere igienico perché a contatto con il cibo, ed impermeabile. La scelta di un top cucina green coniuga in sé design e sostenibilità: per una cucina rispettosa dell’ambiente.

Top cucina ecosostenibili: la scelta di design ed ecologica che fa per te

L’importanza dell’illuminazione

In una cucina sostenibile anche la scelta dell’illuminazione ha una certa rilevanza. Optare per delle lampadine led a basso consumo talvolta può anche non bastare. Perché non direzionarsi verso il riciclo? Basta un po’ di creatività per trovare delle soluzioni uniche ed originali in grado di rendere esteticamente gradevole e trendy la stanza.

Come rendere sostenibile una cucina - riciclo vetro

Come rendere sostenibile una cucina – shutterstock 1344372626 Di Eli Yeung

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • L’Osservatorio sulla Casa realizzato da Leroy Merlin, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Doxa, ha rivelato prospettive e tendenze per il futuro nell’ambito casa. Le famiglie oggi dimostrano una grande attenzione per la qualità di acqua e aria e per la salute della famiglia, seguita da un migliore isolamento acustico, l’eliminazione delle barriere architettoniche per favorire chi ha problemi di mobilità e l’abbattimento dei costi di gestione, grazie all’introduzione di materie prime di alta qualità, impianti e sistemi a norma.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

Come rendere sostenibile una camera da letto

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea