Pillole di Interior Design: le cucine più amate del momento

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Quando si deve arredare la zona cucina, la scelta è vasta e talvolta complicata.

Oggi esistono molti stili e tendenze in fatto di cucina. Ogni tipologia ha delle caratteristiche precise. Ciascun ambiente è adatto ad accogliere determinate cucine piuttosto che altre. Ogni persona può apprezzare uno stile invece che un altro. Ecco le cucine più amate del momento.

La cucina minimalista

La cucina minimal è un connubio di eleganza e praticità. Il rigore estetico delle forme pulite ed essenziali si integra perfettamente alla funzionalità dei sistemi strutturali studiati nei minimi dettagli, per consentire una gestione ottimale dello spazio. Le tonalità sono quasi sempre molto neutre. I materiali (mai estrosi) sono resistenti (acciaio, laminato, legno, opaco o laccato). Le moderne cucine dal gusto minimalista hanno metodi di apertura funzionali e talvolta invisibili (gole). La cucina minimal è la più versatile.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

CESAR cucine – Maxima 2.2

La cucina living

Il connubio fra cucina e soggiorno ha raggiunto oggi la sua massima diffusione. La cucina living a vista (sviluppata quasi sempre in uno spazio unico, privo di separazioni) piace perché favorisce la convivialità, conferisce spazio e luminosità. La composizione di una cucina living necessita di un progetto dettagliato che consenta di valutare l’ambiente nella sua duplice veste: quella di luogo dove si preparano e consumano i pasti e quella di luogo dove la famiglia vive la maggior parte della giornata.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

Scavolini – liberamente_living_90

La cucina officina

Lo stile officina caratterizza alcune tipologie di cucine moderne. I materiali e le modanature sono riconducibili al mondo della meccanica. Nello stile della cucina officina si ritrovano i colori scuri del ferro (declinato sia nella sua versione antracite naturale, sia in quella ruggine), contrastati dai colori chiari del legno (faggio o rovere). Numerose scaffalature, maniglie evidenti e capienti cassetti: tutto proprio come se ci si trovasse in un’officina.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

Scavolini – Diesel Open Workshop

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

CESAR cucine Intarsio – The 50’s – Williamsburg

La cucina con penisola o isola

Le cucine con penisola o isola sono una configurazione molto amata nell’arredo moderno e contemporaneo, per funzionalità ed estetica. Queste tipologie di cucina sono funzionali versatili. Favoriscono ampia libertà di movimento ma necessitano di spazi molto grandi. Nel caso dell’isola, se integra anche lavello e piano cottura, occorre elaborare un progetto accurato sia elettrico che idraulico. L’isola diventa il cuore della cucina e crea una suggestiva scenografia.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

Scavolini Mia by Carlo Cracco

La cucina dai colori accesi

La cucina dai colori accesi è un luogo divertente oltre che funzionale. Parlando di design, il colore gioca un ruolo fondamentale. Trattandosi di un mobile molto grande, la cucina è spesso pensata in due colori. Per non sbagliare, si preferisce spesso accostare il legno ad un colore neutro (bianco, canapa). Più spazio dunque all’estro e alla creatività! Abbinare colori contrastanti, volumi e forme differenti, crea un ambiente unico ed originale.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

CESAR cucine – Unit

La cucina Total White

Il bianco si accosta ad ogni tipo di arredamento, regala luminosità all’ambiente, è il colore dell’eleganza, un evergreen nell’interior. Una cucina total white crea un contrasto molto acceso con il resto dell’arredamento. Gli abbinamenti cromatici possibili sono infiniti pertanto è possibile ottenere stili e contrasti nuovi ed originali. Ideale abbinarla a particolari in legno che riscaldino l’atmosfera oppure ad oggetti di design dai colori vivaci (lampade, sedute, elettrodomestici) che mettano in risalto dettagli e finiture. Le cucine total white non sono necessariamente minimal né esclusiva degli ambienti moderni.

La cucina effetto pietra o cemento

Il materiale per eccellenza delle cucine è il legno ma, da molti anni, altri materiali si sono affacciati su questo mercato e hanno reso possibile la realizzazione di numerosi trend. Da qualche anno sono stati messi in produzione dei laminati Hpl molto somiglianti alla pietra e al cemento ma con dei costi di realizzazione più bassi.

Pillole di interior design: le cucine più amate del momento

CESAR cucine _N_Elle

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Per una cucina sostenibile, contro l’inquinamento indoor:

– scegliere elettrodomestici a basso risparmio energetico;

– optare per materie prime non inquinanti;

– prediligere prodotti biologici;

– utilizzare gli scarti per produrre compost;

– utilizzare detergenti ecologici;

– scegliere metodi di cottura che non assorbano energia e che non sporchino oltremodo (per esempio le fritture, non salutari).

 

Immagine in evidenza Scavolini Diesel Social Kitchen

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web