Tante idee per riciclare le bottiglie di vino in vetro

Il riutilizzo del vetro può avere una doppia funzione: salvaguardare il Pianeta e decorare la casa, naturalmente con originalità! Ecco allora tante idee per riciclare le bottiglie di vino in vetro trasformandole in veri e propri oggetti di design, perfetti per arredare casa.

Tante idee per riciclare le bottiglie di vino in vetro

Le bottiglie di vino in vetro hanno delle caratteristiche sorprendenti: sono particolarmente resistenti, piacevolmente trasparenti ed ignifughe (a meno che non ci siano sbalzi termici improvvisi e decisamente eccessivi). Perché allora gettarle via? Riciclarle e riutilizzarle per creare qualcosa di originale per la casa è la scelta migliore! Basta dar spazio alla propria creatività e manualità per trasformare le bottiglie di vino in vetro in qualcosa di nuovo ed assolutamente unico.

Creare un angolo verde in casa riciclando bottiglie e barattoli

1. Riciclare bottiglie di vino per creare lampadari

Se si desidera creare dei lampadari sospesi unici e soprattutto sostenibili, non c’è niente di meglio che riciclare delle bottiglie di vino in vetro. Quello che occorre sono dei cavi elettrici, delle lampadine, dei portalampada e naturalmente delle bottiglie rigorosamente riciclate. Basterà tagliare il fondo della bottiglia di vetro ed inserire al suo interno un portalampada con il cavo elettrico (che verrà poi fissato al soffitto). Sarà possibile scegliere più bottiglie, diverse per forma e colore, oppure assolutamente identiche: l’effetto sarà, in entrambi i casi, unico ed originale.

riciclare bottiglie di vino in vetro

shutterstock_1344372626 Di Eli Yeung (1)

2. Riciclare una bottiglia di vino per creare un terrario

Per dare un tocco di originalità alla casa, unendo arte del fai da te, riciclo e natura, un’idea potrebbe essere quella di costruire un terrario dando nuova vita ad una vecchia bottiglia di vino in vetro. Per realizzare un piccolo e grazioso giardino in bottiglia, basterà del terriccio, un po’ di argilla e delle piantine grasse dalle dimensioni contenute. Le bottiglie di vino in vetro sono abbastanza sottili quindi sarà necessario praticare un taglio e lavorare in orizzontale su una delle due metà ottenute. È possibile aggiungere alla composizione sassi colorati, bastoncini di legno, pigne. Il terrario deve essere posizionato su un ripiano ben illuminato e lontano dalla luce del sole diretta.

riciclare bottiglie di vino in vetro

shutterstock_1246120024 Di Ionut Anisca

3. Riciclare bottiglie di vino per creare complementi d’arredo

Riciclando bottiglie di vino in vetro sarà possibile creare complementi d’arredo unici ed originali: vasi, lampade d’appoggio, centro tavola, i più svariati oggetti di decoro. Anche semplicemente una loro particolare collocazione può dar vita a proposte di design. La soluzione si nasconde dietro la creatività di ciascuno!

riciclare bottiglie di vino in vetro

shutterstock_1733484281 Di Dmitry Markov152

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Non solo bottiglie in vetro. Sono tanti gli oggetti che si accumulano in casa! Si conservano perché hanno un valore affettivo o perché si pensa che potrebbero tornare utili. Ecco 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare con il riciclo creativo.
  • Il riuso creativo degli oggetti è un vantaggio non solo economico, ma anche per la salvaguardia della natura e del nostro pianeta. Ecco come Arredare casa con il riuso creativo.
  • Ogni abitante italiano produce 495 kg di rifiuti l’anno.
  • In Italia vengono bruciate ogni anno 5,4 milioni di tonnellate di rifiuti.
  • Fa ben sperare sapere che ogni anno il riciclo dei rifiuti prodotti dai cittadini supera il 50% (la media Ue è del 47%).
  • Il 25% dei rifiuti italiani viene gettato nelle discariche e il Parlamento europeo impone che, entro il 2035, questo valore scenda al di sotto del 10%.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web