Design, il colore del 2022? Il rosa!

Il colore protagonista del 2022 sarà il rosa. Assieme a questa tonalità delicata, i colori pastello e ispirati alla natura saranno protagonisti dell’anno 2022 in fatto di design e arredamento, tingendo di romanticismo ed equilibrio gli spazi.

la casa rosa arredamento design colore

Di che colore sarà la casa del 2022? Il Rosa

Tendenze colori 2022: il rosa

Grazie al Pantone Color Institute, che costantemente analizza i trend sui colori, possiamo già anticipare quali saranno le cromie che influenzeranno il 2022.

Di che colore sarà la casa del 2022? 

Tra i colori definiti di tendenza per il 2022 troviamo tutte quelle tinte che sono presenti in natura, ricollegandosi così ad un altro trend che è sempre più presente tra le aziende del settore della casa: la sostenibilità.

Rispetto ai mesi passati, vissuti all’insegna delle incertezze e sfiducia, a seguito della Pandemia, le tinte naturali esprimono la resilienza che simboleggia la natura, che è capace di rinascere e di sbocciare rigogliosa dopo inverni freddi e bui. 

Il rosa, spesso associato ai fiori e definito una tinta d’oltre tempo, sarà quella tinta che rappresenta la rinascita. Per questo la casa 2022 sarà rosa.

Il rosa è davvero un colore femminile?

Cosa simboleggia il rosa?

Il rosa trasmette eleganza e soprattutto calma. È un colore positivo che richiama un certo senso di sicurezza e di ottimismo verso il futuro. Non è più considerato una tinta esclusivamente femminile, ma una tonalità universale per tutti coloro che vogliono sentirsi pienamente liberi e in pace con il mondo e con sé stessi.

Il colore rosa simboleggia un ambiente intimo e al contempo conviviale, che va difeso con amore e determinazione.

Arredare casa: con quali colori abbinare il rosa?

Il rosa abbinato alle tinte chiare

Il colore rosa in casa può essere utilizzato per arredare living, stanze da bagno, cucine e camere da letto. È perfetto l’abbinamento del rosa carne con il grigio per creare un effetto raffinato; con il bianco e legni chiari per donare agli ambienti particolare luminosità.

come abbinare il rosa in casa colori chiari

Il rosa e le tinte chiare

 

Il rosa abbinato alle tinte scure

Il rosa abbinato ai legni scuri, al nero o a materiali come ottone, ferro e rame è perfetto per realizzare interni in stile rustico o industrial chic. Un abbinamento che piace è anche con il colore marrone che tende al cioccolato. Tra i colori che meglio si abbinano al rosa c’è anche il verde, in grado di valorizzarne la delicatezza e l’eleganza.

Il rosa abbinato alle tinte scure

Il rosa abbinato alle tinte scure

Se dite agli adulti: «Ho visto una bella casa di mattoni rosa, con gerani alle finestre e colombi sul tetto…», loro non riescono a immaginarsi la casa.

Il Piccolo Principe

I colori pastello nel 2022

Oltre ai colori ispirati alla natura, anche i colori pastello si confermano essere una delle prossime tendenze per la casa.

Sappiamo che i colori sono in grado di influenzare chi li osserva non soltanto da un punto di vista stilistico, ma anche da un punto di vista psicologico-comportamentale. Scegliere un determinato colore rispetto ad un altro significa lanciare un preciso messaggio comunicando ed ispirando il nostro pubblico, oltre ad adottare una strategia di comunicazione ben precisa.

Approfondendo il significato dei colori pastello, le sfumature caute e delicate che caratterizzano queste tonalità richiamano la necessità di calma, di riflessione, di raccoglimento dentro di sé, come risposta al periodo di quarantena che ha portato ognuno di noi ad una maggiore introspezione.

Il lilla, il verde, l’indaco e le tonalità ispirate alla terra saranno, insieme al rosa, i colori perfetti per la casa post Covid.

E tu, quale colore sceglierai per la casa 2022?

Trend Colori 2022: come la Pandemia ha influenzato il mondo

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Contattaci per avere altre informazioni sullo studio delle tendenze dei colori

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.