Arredare casa al mare in stile provenzale

Per la casa al mare si può dare un’aria fresca e raffinata e da spiaggia, non solo in stile nautico. Anche lo stile provenzale, romantico e chic, attraverso i tessuti e i materiali, i complementi e alle tinte caratterizzanti, vediamo come arredare la casa al mare in stile provenzale.

Arredare con tessuti francesi: per una casa dallo stile romantico

Arredare casa al mare in stile provenzale: tutti i dettagli

Lo stile provenzale nasce nelle zone della Francia meridionale ed è caratterizzato dai materiali naturali, quali il legno chiaro, per i mobili d’arredamento, le decorazioni, ma anche dall’utilizzo della pietra e di colori neutri e chiari. Per queste sue peculiarità assomiglia molto allo stile rustico – classico, ma risultando più elegante e raffinato. Dal sapore antico e nostalgico.

I colori da utilizzare per uno stile provenzale

Caratterizzato dalle tinte pastello e naturali, le principali e più utilizzate sono l’écru, l’avorio, il lilla e il bianco.

Più rari ma non impossibili da vedere, sono sempre in tinta chiara del verde o l’azzurro. Alcune sfumature più intense vertono sul blu di Prussia ed il giallo mimosa. Soprattutto il color lavanda è caratteristico del provenzale. Possono essere utilizzati sia per dipingere le pareti che per gli arredi.

stile provenzale

Arredare casa al mare in stile provenzale – Di Ramanava Yauheniya per shutterstock

Le decorazioni floreali

I fiori sono immancabili per dare questo tocco francese. Non solo fiori veri e secchi che vanno ad adornare le stanze ed i balconi. Motivi floreali si ritrovano anche sulle piastrelle di ceramica che adornano le pareti, soprattutto della cucina e del bagno, ai complementi come ai piatti e brocche. Ma anche per tende e cuscini.

I materiali per i mobili d’arredo

L’arredamento è composto principalmente da mobili in legno chiaro, materiale prediletto per questo stile, ulteriormente trattati con la tecnica del decapaggio, per dare l’idea di un arredo vissuto o invecchiato. Sono preferiti quelli grezzi e sbeccati.

Un altro elemento naturale molto utilizzato è la pietra, per completare i pavimenti ed i lavandini.

Per le strutture del letto e delle sedie da esterno, il ferro battuto è il più caratteristico. Sia al naturale che verniciato. Anche il rame è presente, soprattutto per i complementi d’arredo.

Pillole di Interior Design: come arredare una casa al mare

I tessuti da utilizzare

Sicuramente, trattandosi della casa al mare, i tessuti saranno principalmente leggeri, come lino e cotone. Sia a tinta unita pastello, che con motivi floreali.

Sono adatte per rivestire poltrone e divani, ma anche per creare tende e tovaglie. È sovente vedere i ricami tipici provenzali, ad impreziosire i tessuti.

stile provenzale

Arredare casa al mare in stile provenzale – Di Fusionstudio per shutterstock

I complementi d’arredo

Importanti sono anche i complementi decorativi. Per l’illuminazione sono sicuramente indicate le abat-jour in stoffa o in carta, per adornare soprattutto il soggiorno e la camera da letto. Ma anche le lampade in ferro battuto sono molto utilizzate.

Gli specchi sono sempre decorati e grandi, dal sapore antico. Non possono poi mancare le candele, ceste in vimini e tappeti in corda.

Il tocco finale, immancabile per arredare una casa al mare in stile provenzale, è il posizionamento dei fiori di lavanda, in piccoli vasi, sparsi per tutta casa. Il suo colore ed il suo profumo aiuteranno a rilassare e adonare serenità durante il soggiorno.

Come abbinare il viola per uno stile naturale e rilassante

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio Compass sul rapporto tra gli italiani e la propria casa 2019, sono emersi i seguenti dati sulle preferenze dello stile scelto per arredare la propria casa:  stile moderno (36%), tradizionale (30%) , stile rustico (10%), stile scandinavo (4%),  shabby chic (4%), il vintage (2%) o l’etnico (1%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project