Pillole di interior design: come creare uno stile di arredamento unico

Condividi L'articolo su

L’arredamento della casa è un processo importante. È necessario creare uno stile d’arredo unico che segua le tendenze del momento ma anche i gusti personali. Individuare lo stile di arredamento più giusto per la casa è fondamentale perché è proprio lo stile d’arredo scelto che rende unico un interno, rispecchiando chi vive quel determinato ambiente.

Tendenze materiali 2022: anticipazioni per l’arredamento

Creare uno stile di arredamento unico: considerare il contesto

Un aspetto importante da considerare per creare uno stile di arredamento unico per la casa è la valutazione del contesto abitativo. Se si decide di vivere in una casa di campagna sarebbe piuttosto strano scegliere di arredare gli spazi domestici in stile newyorkese o moderno minimale. Allo stesso modo, se si vive in un attico in piena città, sarebbe poco appropriato scegliere di arredare casa in stile rustico.

È importante “portare in casa” ciò che piace del luogo in cui si è scelto di vivere. Dunque i richiami con l’ambiente esterno sono interessanti: è da lì che bisogna partire per creare uno stile di arredamento unico.

come creare uno stile di arredamento unico

come creare uno stile di arredamento unico – Canva

Creare uno stile di arredamento unico: valutare i colori che piacciono di più

Il colore è un elemento essenziale nell’arredamento d’interni. I colori preferiti, le tinte che suscitano emozioni positive, le nuance che fanno stare bene sono quelle da utilizzare e prediligere in casa per creare uno stile di arredamento unico. Naturalmente per colori non si intendono esclusivamente tonalità cariche e particolarmente sgargianti. La vasta gamma dei colori è composta anche da tonalità più sobrie, morbide, tenui, pastello, neutre che, se bilanciate in armonia, consentono di realizzare ambienti piacevoli ed equilibrati.

Le 3 tendenze 2021-2022 per la decorazione della casa

Creare uno stile di arredamento unico con il pannello tendenza

Per creare uno stile di arredamento unico è necessario ricorrere alla realizzazione di pannelli tendenza, o Moodboard, strumenti creativi attraverso i quali è possibile costruire con criterio l’aspetto estetico e l’atmosfera dell’interno che si deve arredare.

Una volta stabilita l’atmosfera che si desidera creare in casa e le sensazioni che si vogliono provare al suo interno, attraverso il pannello tendenza si crea una sorta di collage tramite lo studio e l’inserimento di immagini di complementi d’arredo, materiali, textures riuscendo a ricreare l’atmosfera in cui si vorrebbe vivere, dando così la sensazione d’insieme dell’effetto finale.

Il pannello tendenza è un lavoro ispirazionale fatto di forme, colori e materiali, utile a capire come creare uno stile di arredamento unico in casa.

Conoscere gli stili di arredamento più trendy

Sono davvero tanti gli stili d’arredo, ma quali sono i più trendy e amati? Scoprili in questo articolo!

Pillole di interior design: quali sono gli stili di arredamento più amati?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo quanto rilevato dall’osservatorio nazionale casaDoxa attraverso interviste a 6 mila italiani dislocati sull’intero territorio nazionale, la casa è in cima alla lista delle priorità. Oltre 8 italiani su 10 abitano in un immobile di proprietà. Si tratta di un appartamento in condominio nel 62% dei casi, percentuale che sale all’85% nei comuni che contano più di 250 mila abitanti. Doxa con la sua indagine non intendeva solo rilevare l’interesse degli italiani rispetto all’acquisto di un’abitazione, ma individuare le caratteristiche che hanno sempre più rilevanza agli occhi di chi compra casa. Il 75% degli intervistati si dichiara interessato al tema green. C’è una crescente attenzione al risparmio energetico e all’adozione di tecnologie e stili di vita volti a limitare l’impatto ambientale della propria casa: il 78% degli intervistati mantiene una temperatura non superiore ai 20°C nelle stanze, il 71% stacca sempre le spine dei dispositivi non in carica, l’86% sceglie gli elettrodomestici principalmente sulla base della classe energetica di appartenenza e il 76% usa lampadine a basso consumo.
  • La casa oggi è vista come un vero e proprio rifugio pronto a proteggere i suoi abitanti che, rispetto al passato, trascorrono sempre più tempo tra le mura domestiche durante l’arco della giornata.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.