I colori per rinfrescare l’ambiente della casa, quali scegliere

Voglia di cambiare il look della casa? Se vi siete stancati delle tinte classiche o monocolore e degli arredi un po’ datati della vostra casa e volete un tocco di brio è possibile rinfrescare l’ambiente della casa con varie tinte. Partendo dalle pareti, abbinando mobili e complementi vediamo quali colori sono più indicati.

Cucina: quali sono i colori più adatti?

Rinfrescare l’ambiente: si parte sempre dalle pareti

Quando si vuole dare una rinfrescata agli ambienti della casa il primo passo è sempre quello di tinteggiare le pareti. Senza dare la classica sbiancata, è possibile osare un po’ di più e scegliere dei colori che si adattano meglio a seconda della destinazione degli ambienti.

Di base i colori neutri si prestano molto bene per fare da sfondo alla stanza.  Optando per queste tinte è possibile giocare di più con i colori degli arredi per dare contrasto e creare una nota più vivace e frizzante.

Molto in voga è stato il colore verde menta. Molto tenue e delicato, è perfetto per rinfrescare l’ambiente. Difatti è un colore ‘neutro’ che però dà un tocco di colore senza esagerare. Ovviamente un perfetto match è l’abbinamento con il rosa. Ma non quel rosa flamingo molto accentuato, uno più delicato e desaturato.

Le 3 tendenze 2021-2022 per la decorazione della casa

Dal rosa antico, cipria, al color pesca, giocando magari con l’abbinamento di questi con qualche arredo e complemento tono su tono, si può creare una zona fresca e colorata.

I toni caldi, della terra, come il terracotta, sono perfetti per rinfrescare l’ambiente e dare un tocco di calore avvolgente alle pareti.

Anche il giallo, soprattutto in cucina, ravviva la stanza e dona molta luce.

Se preferite una tonalità più fredda, si può puntare sul blu e le sue declinazioni.

In generale, anche sulle pareti bisogna dosare lo spazio e l’intensità del colore da distribuire, in base alle dimensioni e alla struttura dell’abitazione, oltre che alla quantità di luce naturale che riceve.

Come armonizzare il bagno abbinando gli asciugamani alle piastrelle

Anche i complementi rinfrescano l’ambiente

Già in seguito al tinteggio delle pareti, la casa avrà sicuramente acquisito un altro aspetto e un’altra luce. Un secondo step per rinfrescare l’ambiente è quello di inserire qualche pezzo nuovo colorato e cambiare la disposizione degli arredi.

Cambiando il colore delle tende si dona una nuova aria alla casa, magari sostituendo le classiche tende bianche/beige con altre dai colori più particolari e in fantasia. Ovviamente che si sposino bene con la tinta delle pareti e degli arredi.

Anche le federe dei cuscini andrebbero sostituite con qualche colore acceso. Rosso, verde, giallo, blu. A seconda della base del divano e dei colori circostanti, possono donare quel tocco di freschezza alla stanza.

Stesso discorso per i tappeti. Magari puntare su una fantasia vivace e allegra al posto del classico neutro monocolore o nero, aiuterà a dare un nuovo respiro all’area.

Inoltre i piccoli oggetti d’arredo creano un filo conduttore con i cuscini e le tende. Dare un accento di colore vibrante su di essi aiuterà a dare un tocco in più.

Infine i fiori. Immancabili come oggetto decorativo. Solo la loro presenza dona davvero alla casa un senso di fresco, di natura. Se ne trovano di tutti i colori e, nell’indecisione, optate per un vaso ricco di fiori tutti colorati.

Camera da letto: colori e complementi che accendono eros e passione

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • A seguito di uno studio condotto da Sigma Coatings, è emerso che il colore per l’84% degli intervistati, è fondamentale in casa, un 20% lo collega al sinonimo di positività e relax e per un altro 20% dona emozioni e sentimenti.
  • Il 24% degli intervistati utilizza il bianco come colore per la casa, mentre il restante 76% preferisce il colore scegliendo tinte che spaziano dal blu, giallo al verde e viola.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Interior-Garden designer& Web project