Soggiorno e funzionalità: un ambiente e mille fondamentali utilizzi

Unire soggiorno e funzionalità è fondamentale per creare un ambiente che può essere destinato a vari utilizzi, necessari per la vita di tutti i giorni.

Soggiorno e funzionalità: una stanza e mille utilizzi

Il soggiorno è uno degli ambienti di casa in cui si trascorre gran parte del proprio tempo. Infatti, questo ambiente può essere sfruttato per varie attività quotidiane come rilassarsi, mangiare, parlare e studiare. Per questo è fondamentale che gli spazi siano organizzati nella maniera più funzionale possibile, facendo sì che le varie attività vengano svolte con maggiore comfort.

È importante creare un soggiorno multifunzionale, dove alcuni spazi possano avere più usi e dove gli arredi siano disposti comodamente, tenendo sempre conto dello spazio a disposizione. Scegliere come disporre la zona giorno ed arredarla correttamente e seguendo i propri gusti spesso può essere più difficile del previsto. Bisogna ricordare, però, che si è sempre in tempo per fare delle modifiche o aggiungere dettagli ed arredi. Analizziamo i vari utilizzi di questa zona della casa per riuscire ad unire al soggiorno la funzionalità.

Il soggiorno in stile retrò

Il soggiorno e lo spazio per la socialità

Quando si pensa al soggiorno bisogna sempre tenere presente che in questo ambiente si accoglieranno amici e familiari, spesso anche numerosi. Dunque, è importante ideare una soluzione che permetta di creare uno spazio comodo che favorisca il dialogo. Ad esempio, è possibile pensare ad un ambiente composto da elementi facili da spostare.

Sono moltissimi gli italiani che prediligono il divano con penisola, il quale permette di avere più posti a sedere per gli ospiti e consente di conversare comodamente, riuscendo anche a guardarsi con facilità. Questa si rivela un’ottima idea, comoda e funzionale, perfetta anche per chi non ha a disposizione grossi spazi da destinare al dialogo ed alla socialità.

soggiorno e funzionalità - arredare

Soggiorno e funzionalità: un ambiente e mille fondamentali utilizzi
Breadmaker per shutterstock

L’angolo relax

Ovviamente il soggiorno è da sempre l’angolo in cui potersi rilassare comodamente davanti ad un tv o un caldo camino. La tv in particolar modo è oggi l’elemento che non può mai mancare all’interno della zona giorno. Infatti, la protagonista indiscussa del soggiorno, oggi, è sempre più grande e fondamentale e, proprio per lei, spesso vengono realizzati mobili su misura. Questi ultimi fanno da cornice alla tv, la sorreggono ed offrono spazi per soprammobili e per ordinare vari oggetti.

Dunque, sempre più spesso oggi, il soggiorno viene associato all’angolo relax, in cui potersi godere un film ed un po’ di sano riposo da soli o con la propria famiglia.

Soggiorno e funzionalità: i pasti in soggiorno

Un altro importante utilizzo destinato al soggiorno è la consumazione dei pasti. Sono moltissime, infatti, le cucine che non possiedono posti a sedere per mangiare o ospitare persone. Per questo, l’ambiente prediletto per questo utilizzo è spesso il soggiorno. Sono molti i soggiorni in cui viene posizionato un tavolo da pranzo delle dimensioni adatte per ospitare amici e parenti.

Oltre al tavolo, è importante che in soggiorno sia presente la giusta illuminazione, fondamentale per sfruttare l’ambiente ad ogni ora del giorno. Un’opzione oggi prediletta da moltissime persone è quella di inserire lampade o lampadari proprio nella parte destinata ai pasti, offrendo il massimo comfort.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La grandezza di un’abitazione media in Italia è di 104 mq.
  • Oltre il 15% degli italiani vive in una casa di recente costruzione.
  • Il 24% degli italiani ha svolto almeno una volta manutenzione o lavori per abbellimento in soggiorno.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione