5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

Il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti della casa. Ecco 5 colori per tinteggiare le pareti di questa stanza: proposte sempre attuali per rendere il living un ambiente accogliente ed originale.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa. Il colore è il modo migliore, più economico e veloce, per dare personalità e carattere ad un ambiente. Ogni tonalità deve ben accostarsi allo stile d’arredo, creare una certa atmosfera e altresì riflettere il gusto personale. Ecco diverse proposte per rendere unico e di gran tendenza il soggiorno di casa: 5 tinte che non passano mai di moda.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

Ristrutturare il soggiorno: idee e costi

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa: il bianco

Il bianco esprime purezza e spiritualità, ordine e pulizia. È la somma di tutti i colori della luce. Influisce in modo particolare sull’illuminazione. Un soggiorno in bianco risulterà visivamente più spazioso e luminoso. Per tale ragione, tinteggiare un living poco luminoso e piccolo con il colore bianco, è la scelta ideale. Il bianco è una soluzione perfetta non solo per il soggiorno di casa ma per qualsiasi spazio nel quale si desidera trasmettere una certa serenità. Un soggiorno in bianco di certo, non passa mai di moda.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total white

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa: il nero

Il nero è l’emblema del potere, dello stile, del mistero. Tale nuance trasmette in modo particolare, eleganza e raffinatezza. Meglio evitare di tinteggiare un soggiorno interamente in nero. Utilizzato in grandi quantità può assorbire la luce e rendere cupo un ambiente che invece deve esprimere confort e risultare accogliente. Il consiglio è quello di utilizzare il nero sulle pareti del soggiorno insieme ad altre tonalità un po’ più brillanti e vivaci, o declinarlo su accessori e texture.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa: il blu elettrico

Il blu elettrico è una nuance brillante e luminosa. Conferisce un aspetto originale e moderno ad ambienti conviviali come il soggiorno. Il blu esprime produttività e fiducia. È una tinta fredda e per tale motivo è opportuno combinarlo con colori più caldi, in modo da equilibrare la sensazione di freddezza da esso trasmessa.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

shutterstock_560278687 Di LEKSTOCK 3D

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa: il grigio

Il grigio è una nuance neutra e assolutamente non cupa. Esprime equilibrio ed eleganza. Secondo la psicologia del colore trasmette fiducia, sicurezza ed indipendenza. È una tonalità adatta agli ambienti domestici, in particolar modo risulta perfetto per il soggiorno di casa, ancor di più se accostata a colori vivace declinati su complementi o texture.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

shutterstock_631879034 Di Philipp Shuruev

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa: l’oro

Il colore oro rappresenta la luce, il potere e la ricchezza. È associato alla luce del sole perché come il sole trasmette calore e forza. È l’emblema del movimento e dell’energia. Il color oro è una tinta indubbiamente versatile. Si adatta perfettamente ai soggiorni tendenzialmente classici, ma è perfetto anche in contesti più moderni e contemporanei. La tinta oro si accosta bene ad arredi lussuosi, ad atmosfere etniche, ai legni scuri più raffinati, tipici dei mobili d’antiquariato.

5 colori che non passano mai di moda per il soggiorno di casa

shutterstock_706021618 Di visualstock

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web