In Italia è tulipani mania: ecco dove fotografarli e raccoglierli

In Italia è tulipani mania

Le rose che da sempre è il fiore più acquistato e regalato sta perdendo il suo primato scalzato dal tulipani. Simbolo di ricchezza ai tempi dell’Impero Ottomano e oggi dell’amore sincero, i tulipani salendo in cima alle scelte degli italiani.

Il trend dei pick up garden

I pick up garden sono parchi-vivai a tema in cui è possibile fare lunghe passeggiate oltre che ammirare e fotografare grandi e coloratissimi campi di tulipani fioriti. Non solo, è anche possibile raccoglierli e quindi portare a casa il proprio mazzolino di bulbi freschissimi e a km 0. In genere si paga un ingresso che comprende anche la raccolta di un numero massimo di fiori e l’incarto in classici bouquet o cestini fioriti.

Le piante e i fiori d’appartamento primaverili

Dove fotografare e raccogliere i tulipani in Italia

Un tempo simbolo dell’Olanda oggi questi fiori sono ampiamente presenti anche nella penisola italiana, tanto che si parla di una vera e propria tulipani-mania. Dal Piemonte alla Sardegna sbocciano nuovi campi coltivati solo a tulipani. Il Touring Club ne ha contati almeno una decina a cui si sommano i nuovi parchi a tema. Ecco dove fotografare e raccogliere questi fiori:

  • Messer Tulipano, al Castello ai Pralormo in provincia di Torino, è una manifestazione che mette in mostra i tulipani più belli e rari, da quelli neri, ai pappagallo, dai viridiflora a quelli a fior di giglio fino ai francy frills dalle punte sfrangiate;
  • mostra Giardinity Primavera, a Vescovana in provincia di Padova;
  • Festa delle Bulbose, a Pallanza sul Lago Maggiore, qui si può godere della fioriture di migliaia di bulbi di oltre settanta varietà diverse e anche di un suggestivo labirinto di tulipani;
  • mostra Tulipani a Corte, a Govone in provincia di Cuneo, dove si può assistere alla fioritura di specie selvatiche;
  • a Bussolengo vi è un campo che conta oltre 100mila tulipani di tantissimi colori da poter ammirare e cogliere;
  • Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, dove è possibile ammirare le fioriture di milioni di bulbi, insieme a giacinti e narcisi;
  • presso l’azienda agricola Terra dei Livii, a Torreglia in Veneto, dove nel 2020 sono stati piantati più di 50.000 tulipani;
  • Tulipani Italiani, ad Arese (Milano), uno spazio che offre 450 tipologie di fiori e la possibilità di raccolta diretta sul campo.

Fiori freschi in casa: 3 effetti benefici

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Coldiretti il settore florovivaistico nazionale è stato colpito da un crack da 1,7 miliardi per le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Questo ha messo a rischio un settore in cui operano 27 mila imprese con circa 200 mila posti di lavoro nella filiera.
  • Federfiori, l’associazione di riferimento di Confcommercio, ha stimato che il 30% dei fioristi ha chiuso i battenti nel 2020 e da 15 mila negozi si è passati a 10 mila nel 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa