Vai al contenuto
Come disporre i fiori in giardino

Come disporre i fiori in giardino?

Condividi L'articolo su

Come disporre i fiori in giardino? Avere un giardino di proprietà, piccolo o grande che sia, è una fortuna che va sfruttata al meglio. Per renderlo un luogo accogliente, dove rilassarsi e dedicare del tempo alla famiglia e agli amici, è bene pensare prima di tutto all’aspetto estetico. Il giardino è essenzialmente un modo di esprimere la propria personalità e le emozioni, una vera cura per l’anima. Ne esistono molti tipi: quello classico, caratterizzato da prati erbosi ordinati e siepi geometriche, quello roccioso con pietre e rocce che decorano e caratterizzano il paesaggio, e quello rustico, naturale e spontaneo. Ecco tanti utili consigli per realizzare una perfetta oasi verde.

Organizzare il giardino

Prima di ogni cosa, per disporre al meglio i fiori in giardino è necessario pensare ad un’idea realizzabile, che tenga conto della forma, delle dimensioni e del budget a disposizione. Disporre i fiori in un giardino è un’arte che necessita di competenza e tecnica. Per questo, è bene scegliere uno stile che si armonizzi con il resto dell’abitazione. Infatti, le aiuole con i fiori non vanno disposte in modo casuale. Ciò è utile a non creare un orribile effetto di disordine. Inoltre, è necessario porre attenzione all’accostamento cromatico dei vari fiori per dare un senso di allegria e relax. Le “macchie cromatiche” in un giardino devono risultare gradevoli alla vista. Per ottenere questo risultato occorre un’attenta pianificazione. Per di più, se si desidera un giardino sempre in fiore occorre seminare specie di piante che fioriscono in periodi differenti.

Come disporre i fiori in giardino
Come disporre i fiori in giardino – Shutterstock foto di Gardens by Design

Disporre i fiori in giardino

Se nell’abitazione è presente un’area relativamente piccola, si può pensare di lasciare un bel prato curato nello spazio centrale, per conferire maggior ampiezza all’ambiente, circondando il suo perimetro con piante, alberi, aiuole e vasi. Mentre, se si ha a disposizione un grande terreno, ci si può sbizzarrire creando varie aiuole fiorite. Le aiuole vanno posizionate tenendo conto del tipo di fiori che si desidera piantare e dal loro bisogno di una posizione ombreggiata oppure soleggiata. In seguito, si deve pensare anche alla forma da dare alle aiuole per creare un effetto visivo il più apprezzabile possibile. Se si è alla prima esperienza con il giardinaggio è meglio cominciare scegliendo delle piante semplici che non richiedono particolare manutenzione. Inoltre, per un giardino di grande effetto è bene mixare tra di loro piante fiorite con altre a foglie verdi allestendo con cura delle piccole aiuole.

Smart Working in giardino: idee autunno inverno 2021

Il budget per piante e materiali

Dopo aver pianificato nel minimo dettaglio ciò che si vuole creare nel proprio giardino, è necessario stabilire un budget. Tuttavia, non c’è bisogno di allarmarsi, in quanto è possibile creare una bellissima oasi verde e fiorita senza spendere troppo. Si può iniziare dai lavori essenziali, per poi apportare ulteriori migliorie e aggiungere altri elementi mensilmente.

Garden Designer: una professione in ascesa per la progettazione di giardini

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Gli spazi verdi impegnano tutto l’anno per 2-5 ore alla settimana, e vedono coinvolto il lavoro dei vari componenti della famiglia. In circa l’80% dei casi infatti non ci rivolge ad un esperto ma si fa da sé. Le cifre spese per la manutenzione del verde vanno dai 600 ai 1400 € circa.
  • Il 50,8% delle persone che si dedicano al giardino hanno tra i 18 ed i 34 anni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News