Aumento bollette luce e gas: quanto ci costeranno?

L’annunciato aumento delle bollette di luce e gas scatta da oggi, primo ottobre. Il rincaro è stato stimato con un +29,8% sulla luce e +14,4% sul gas rispetto al terzo trimestre 2021. In pratica una famiglia italiana tipo si troverà a pagare un totale di circa 180 euro al mese per tali utenze.

Aumento bollette luce e gas: quanto ci costeranno?

Un tale aumento delle bollette di luce e gas costerà agli italiani:

  • per l’elettricità una spesa annuale di circa 631 euro, quindi un aumento di circa 145 euro su base annua rispetto al 2020;
  • per la bolletta del gas una spesa annuale di circa 1.130 euro, quindi un aumento di circa 155 euro su base annua rispetto all’anno precedente.

Conoscere il consumo di un’abitazione per imparare a risparmiare

L’Italia è uno dei Paesi più cari d’Europa

In merito all’importo delle bollette è stato effettuato uno studio su quattro Paesi europei: Francia, Spagna, Portogallo e Italia. Ciò che è risultato è che, per quanto riguarda il costo dell’elettricità, il nostro è il Paese più caro, rispetto a quelli analizzati. Mentre per quanto riguarda la bolletta del gas a superarci è solo la Francia. Entriamo nel dettaglio dello studio.

Nella simulazione, una bolletta della luce in Italia risulterebbe costare circa 67 euro al mese, in Spagna circa 64 euro, in Portogallo circa 50 euro e in Francia circa 47 euro. Per quanto riguarda il gas, i dati dello studio ci dicono che nel nostro Paese si arriva a pagare circa 111 euro mensili, in Spagna circa 67 euro, in Portogallo 87 euro e in Francia ben 119 euro.

Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico: le domande più frequenti

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Paesi europei come la Germania, l’Austria e il Belgio ad oggi non ci sono più tariffe stabilite dall’autorità e ogni fornitore è libero di stabilire il prezzo delle proprie offerte commerciali. Mentre in Paesi come l’Italia, la Francia, la Spagna e il Portogallo il consumatore può ancora usufruire della tariffa regolata dallo Stato.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Biologa