Tuscia experience A tu per Tuscia, turismo esperienziale in Tuscia per promuovere artigianato e turismo

Viaggiare per scoprire nuove culture e paesi, ma anche per poter conoscere e lavorare con artisti e artigiani in tutto il mondo. Con Habitante stiamo percorrendo le tappe di questo nuovo trend che vede molti appassionati scegliere di fare una vacanza o una esperienza lavorando con un’artista o con un artigiano. Abbiamo iniziato raccontandovi del progetto VAWAA e Autentica Firenze, oggi vi raccontiamo di Tuscia experience A tu per Tuscia. 

 

Come nasce Tuscia experience A tu per Tuscia

Il territorio del viterbese, la Tuscia appunto, rappresenta una realtà con un’importante tradizione legata all’arte, all’artigianato e alla cultura, oltre che all’enogastronomia. Per valorizzare i tesori di questa terra la Camera di Commercio Viterbo ha promosso un progetto di turismo esperienziale costruendo un ricco catalogo di proposte rivolte a chi visita questa terra, offrendo la possibilità di conoscerla fino in fondo attraverso delle esperienze legate all’artigianato e al turismo. L’offerta prevede la possibilità di partecipare a laboratori di ceramica artistica e legatoria nel quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo, oppure laboratori sul vetro e sulla ceramica a Civita Castellana, ed anche laboratori con orafi, decoratori, cesellatori e maestri pastai nei diversi borghi della Tuscia. Ma anche esperienze legate all’enogastronomia come laboratori norcini, o fare il formaggio dal latte prodotto dagli animali allevati a pochi passi dal lago di Bolsena, o affiancarsi a importanti mastri birrai e imprenditori agricoli nella trasformazione dei loro prodotti agroalimentari d’eccellenza. 

 

 

Come funziona

Per partecipare ad una delle esperienze legate all’artigianato e turismo in Tuscia basta visitare il portale Tuscia Welcome, qui si possono consultare tutte le schede sui laboratori proposti e scaricare il catalogo completo. Nelle schede vengono descritti gli artigiani e le attività, con i relativi dettagli su durata, costi e giorni disponibili, e vengono forniti i dati di contatto, email e numeri di telefono, per contattare l’artigiano e prenotarsi per l’esperienza.

 

ridurre il consumo della plastica con la ceramica

Photo by SwapnIl Dwivedi on Unsplash

 

Chi sono gli artisti di Tuscia experience

Sono 32 le proposte offerte nel catalogo per vivere esperienze legate ad artigianato e turismo, molti nel settore dell’enogastronomia, tra gli artigiani troviamo Mara Santoni e sua figlia Mila di Terre di Rasenna, che propongono un laboratorio sulla lavorazione artigianale della ceramica e del cuoio, la Tipografia Silvio Pellico di Mauro e Maria Annita Marroni con cui fare un’esperienza di composizione con caratteri mobili, inchiostratura e stampa di un manifesto con un torchio in ghisa risalente al 1812. Poi Miranda Boi di Decor 2M, che offre la possibilità di cimentarsi con la realizzazione di un mosaico, su tavoletta 20×20 cm, scegliendo il disegno e i colori tra i materiali a disposizione. Ed ancora il laboratorio di ceramica medievale con Daniela Lai di Bottega d’arte, o quello di legatoria di Lucia Maria Arena e Hans Rainer Kolb dell’Antica Legatoria Viali, durante il quale si può creare un taccuino in carta, pelle e corda. Con Cinzia Chiulli di Percorsi Artistici Laboratorio di Ceramica, è possibile scoprire la tecnica di decorazione sulla pietra locale peperino, mentre con Pina Perazza di Gioielli d’arte si realizza un ciondolo o un monile. Con Vincenzo Dobboloni del laboratorio Mastro Cencio l’esperienza è da scegliere tra due diverse proposte: il piatto falisco con viso o la mattonella medioevale, mentre Maria Grazia Gradassai dello Studio d’arte Bell’Ornato propone un laboratorio per realizzare un acchiappasole in vetro Tiffany, e Armando Mortet della Bottega d’arte Mortet propone un’esperienza sull’arte del cesello, dalla cera al metallo.

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il peperino è una pietra naturale che viene estratta dalle cave di origine vulcanica dell’alto Lazio, nel cuore della Tuscia Viterbese.

 

 

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province