In vacanza con un artista con VAWAA – Vacation With An Artist

Viaggiare per scoprire nuove culture e paesi, ma anche per poter conoscere e lavorare con artisti e artigiani in tutto il mondo. Questa è l’idea alla base di VAWAA [Vacation With An Artist], una compagnia di viaggi che permette di fare una vacanza con un artista, frequentando il suo studio ed imparare la sua arte.

Come nasce VAWAA [Vacation With An Artist]

A fondare il progetto è stata Geetika Agrawal designer e amante dei viaggi. Come si legge dal sito l’idea è nata dall’esperienza diretta di Geetika che ha scoperto il suo amore per l’apprendimento e i viaggi durante i suoi primi giorni di college quando ha trascorso le sue estati lavorando con artigiani locali nelle piccole città del Rajasthan e del Tamil Nadu in India. Viaggiando in tutto il mondo, continuava a cercare esperienze simili per potersi immergere nella cultura locale, creare cose con le sue mani e lasciarsi ispirare apprendendo qualcosa di nuovo. Con il tempo ha notato che, come lei, anche altre persone cercavano la stessa esperienza di viaggio, ma non esisteva un modo semplice per trovare da casa artisti e designer locali nelle varie città che avrebbero visitato. Così è nata l’idea di creare una compagnia di viaggi specializzata nel promuovere una vacanza con un artista, appunto “Vacation With An Artist”.  Il 1 ° giugno 2015 Geetika ha fatto le valigie ed è partita da New York per viaggiare in 12 paesi in 12 mesi, mentre iniziava a lavorare su VAWAA. Da allora ha trascorso un mese in ogni paese alla ricerca di artisti locali, immergendosi nel loro percorso creativo e nel loro lavoro, fino a presentare VAWAA a novembre 2015.

shutterstock_By Jack Frog

Come funziona

Prenotare la vacanza con un artista è semplice, navigando sul sito si possono conoscere tutti gli artisti che collaborano al progetto e scegliere con quale maestro passare del tempo per imparare tutto sulla sua arte, ed inviare una richiesta di prenotazione. Il team di VAWAA si occupa di ricontattare l’aspirante viaggiatore per finalizzare i dettagli e suggerire le migliori soluzioni di viaggio. Una volta arrivati nel luogo scelto si potrà iniziare il mini apprendistato nello studio scelto, immergendosi in un’esperienza unica, e godersi la vacanza.

Chi sono gli artisti di VAWAA

VAWAA offre la possibilità di imparare dai migliori artisti, designer e creativi di tutto il mondo. Dall’artista di strada a Buenos Aires, al maestro ikebana a Kyoto, ad un produttore di biciclette in bambù a Bangalore, ma anche corsi di cucina in Italia e Grecia e di tango in Argentina. Sono molti i settori abbracciati dal progetto, ceramica, tessuti, disegno e pittura, gioielleria, ma anche musica, danza, teatro, scrittura e molti altri, con artisti sparsi in tutto il mondo. C’è solo l’imbarazzo della scelta, attraverso il sito ognuno potrà scegliere la sua vacanza con un artista selezionando il luogo e l’esperienza di apprendimento che più si avvicina ai suoi interessi.  

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il prossimo viaggio con artista in programma è in Puglia, tra Martina Franca e i paesi della Valle d’Itria. Durante la Settimana Santa, VAWAA propone un workshop di fotogiornalismo con Manoocher. Fotografo e fotoreporter che ha iniziato a fotografare la rivoluzione in Iran, il suo paese nativo, e da allora ha documentato notizie, conflitti e questioni sociali e ambientali in tutto il mondo. Ha vinto diversi premi, e il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni che vanno da Newsweek al National Geographic.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

esperta in design e artigianato, curo anche la rubrica Habitante Viaggiatore per raccontare le bellezze dell'Italia, tra regioni e province